Help cambio forca!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Preferisco la Reba e secondo me per la sua bici va benone, ma per quello che vorrebbe farci una 55 sarebbe ancora meglio. il problema da non sottovalutare è se vuole rischiare un pochetto estremizzando le potenzialità del suo telaio.

Senza offesa ma l'hai detta grossa come una casa...

La marzocchi che indichi tu è la 55R... ha 160mmm di escursione senza u-turn, significa che il suo telaio da XC diventa peggio di un chopper.
In discesa ok, sulla carta andrà benone (se il resto regge) ma in salita alla prima cunetta si impenna.

Inoltre non va assolutamente bene una forcella da FR su quel telaio, cambiano completamente le sollecitazioni e rischia di spaccare il tubo sterzo perchè in discesa gli sembrerà di poter fare grandi cose che il telaio non è pensato per fare.

E piccolo particolare, quella forca ha il pp quindi dovrebbe cambiare anche il mozzo delle ruote...

Abarth: vedo che anche tu come me sei un felice possessore del mitico Caad... io l'ho da poco e da quando l'ho la front sinceramente mi è diventata stretta. Valuta bene se ti conviene cambiare la forcella o puntare a farti una full più avanti

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
Senza offesa ma l'hai detta grossa come una casa...

La marzocchi che indichi tu è la 55R... ha 160mmm di escursione senza u-turn, significa che il suo telaio da XC diventa peggio di un chopper.
In discesa ok, sulla carta andrà benone (se il resto regge) ma in salita alla prima cunetta si impenna.

Inoltre non va assolutamente bene una forcella da FR su quel telaio, cambiano completamente le sollecitazioni e rischia di spaccare il tubo sterzo perchè in discesa gli sembrerà di poter fare grandi cose che il telaio non è pensato per fare.

E piccolo particolare, quella forca ha il pp quindi dovrebbe cambiare anche il mozzo delle ruote...

Abarth: vedo che anche tu come me sei un felice possessore del mitico Caad... io l'ho da poco e da quando l'ho la front sinceramente mi è diventata stretta. Valuta bene se ti conviene cambiare la forcella o puntare a farti una full più avanti
si felicissimo!!
guarda pensavo ad una sid di seconda mano e per ora continuare ahime a fare uscite di xc magari un po spinto ogni tanto...
e pian piano costruirmi una full... e quando sarà pronta FUOCO!!!
:D

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
si felicissimo!!
guarda pensavo ad una sid di seconda mano e per ora continuare ahime a fare uscite di xc magari un po spinto ogni tanto...
e pian piano costruirmi una full... e quando sarà pronta FUOCO!!!
:D

...ancora con ste considerazioni...

bici hardtail considerate come delle stradali rinforzate da non sciupare troppo per fare del triste Xc, e magari ogni tanto discese spinte, ma poco poco sennò si rompono...

bici Full si diventa dei gran fighi e in discesa tutto è possibile...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
...ancora con ste considerazioni...

bici hardtail considerate come delle stradali rinforzate da non sciupare troppo per fare del triste Xc, e magari ogni tanto discese spinte, ma poco poco sennò si rompono...

bici Full si diventa dei gran fighi e in discesa tutto è possibile...

mmm non centra proprio nulla.

Semplicemente quando si ha una bdc un certo tipo di sensazioni te le già da lei, dalla mtb -almeno io- ora cerco qualcosa di completamemente diverso.

Se poi mi dici che le full sono uguali alle front da xc... non ne parliamo neanche

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
chi ha mai detto che una front è uguale ad una full ?
non l'ho mai scritto.

e poi non centra con che cosa ?
centra eccome, ha chiaramente espresso un'idea sbagliata che ha delle front, limitandole ad un utilizzo leggero, mentre per le full pare che non ci siano limiti in discesa, questa sembra la sua idea.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
non l'ho mai scritto.

centra eccome, ha chiaramente espresso un'idea sbagliata che ha delle front, limitandole ad un utilizzo leggero, mentre per le full pare che non ci siano limiti in discesa, questa sembra la sua idea.

Non è la front a non essere adatta a una discesa spinta ma una front da xc.
C'è gente qui sul forum che con front da am o enduro fa di tutto e di più ma sono, appunto, pensate apposta

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
non l'ho mai scritto.

guarda che ti sbagli... io con la mia front anche se purtroppo ha un telaio da xc e una forca che non permette miracoli ci faccio di tutto anche percorsi praticamente inadatti a volte, infatti la mia passione per le discese piuttosto spinte mi fara comprare una ful in futuro..poi i limiti stanno in chi le conduce... ho dato la paga in discesa a gente con full da 3000€....

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
dubito che un principiante valuti come discesa "Spinta" una vera discesa tecnica come magari lo è per uno esperto.

e poi siamo nell'ambito Xc, scrive lui stesso che vuole equipaggiare la sua bici con una Sid
e scrive che dovrebbe però limitarsi all'Xc...e io nn son d'accordo con queste idee di limitazioni.

"C'è gente qui sul forum che con front da am o enduro fa di tutto e di più"
ovviamente ci sono, ma io posso anche dire che ci sono elite e forti amatori che con una front da Xc passano sulle orecchie in discesa a tantissimi equipaggiati con full da all mountain e oltre
proprio quelli che considerano le Front da Xc limitate ad un uso poco + che sportivo.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
guarda che ti sbagli... io con la mia front anche se purtroppo ha un telaio da xc e una forca che non permette miracoli ci faccio di tutto anche percorsi praticamente inadatti a volte, infatti la mia passione per le discese piuttosto spinte mi fara comprare una ful in futuro..poi i limiti stanno in chi le conduce... ho dato la paga in discesa a gente con full da 3000€....

prima hai scritto il contrario, hai scritto che ti limiteresti a percorsi xc e qualche volta un po' spinto...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
prima hai scritto il contrario, hai scritto che ti limiteresti a percorsi xc e qualche volta un po' spinto...

ma se lui sulla front si sente che preferisce andare tranquillo e non se la sente di spingere troppo in discesa cosa deve fare chiederti il permesso per comprare una full? :nunsacci:

Certo che c'è chi con la front supera in discesa quelli con la full e ci sono anche quelli con la front che mi superano a 35 all'ora quando sono in giro in bdc quindi perchè loro vanno forte io la devo appendere al chiodo? :nunsacci:

Il tutto è nato dal fatto che lui dice di divertirsi di più in discesa, io gli ho detto che allora è un pò inutile spendere parecchio per una forca da xc, lui ha detto che effettivamente ci sta facendo un pensierino alla full e poco ci cambia a noi se ci sono gli elite o i forti amatori :nunsacci:

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.833
3.644
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao ABARTHLOVER,

Dato che ti piace fare giri in zona maniago ( kraken, puerto escondido e simili ) ti sconsiglio al SID ( troppo XC e leggerina per questo tipo di percorsi ), ti consiglio vivamente la Rock Shox Revelation 426 Air U-Turn forcella, 100-140mm ( 399 € su hibike ) oppure la Rock Shox Reba Race ( 389 € su hibike ).

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
Ciao ABARTHLOVER,

Dato che ti piace fare giri in zona maniago ( kraken, puerto escondido e simili ) ti sconsiglio al SID ( troppo XC e leggerina per questo tipo di percorsi ), ti consiglio vivamente la Rock Shox Revelation 426 Air U-Turn forcella, 100-140mm ( 399 € su hibike ) oppure la Rock Shox Reba Race ( 389 € su hibike ).
grazie per il consiglio :D
guarda cerco di resistere con la fatty...
punto a risparmiare per passare ad una full :D
anche se ogni volta che salgo in sella c'è la scimmia che rompe XD

bradipus

Biker novus
4/1/10
2
0
0
Novara
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum mtb anche se da tempo partecipo a quello "gemello" delle bdc.
Io uso soprattutto quest'ultima, anche se ogni tanto faccio qualche giretto tranquillo con la mia Rocky Mountain Vertex del 2002 (circa), presa usata l'anno scorso e montata con una Recon 351 Solo Air da 80mm.
Ora mi è venuto voglia di cambiare la forca con una più leggera (la Recon pesa più di 1.800 grammi), sempre tenendo la massima escursione ad 80mm per limiti del telaio.
Cosa mi consigliate tra RS Sid, RS Reba e Fox, tenendo conto che faccio xc tranquillo e affronto le discesa con molta prudenza?
Budget max 300 euro, magari usata.

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.833
3.644
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Cosa mi consigliate tra RS Sid, RS Reba e Fox, tenendo conto che faccio xc tranquillo e affronto le discesa con molta prudenza?
Budget max 300 euro, magari usata.

La SID è leggera ( 450€ Race ), la Reba buona ma "pesantina" ( 380€ SL ), la Fox F32 F100RLC è la migliore che io abbia mai provato ma è pure la più costosa ( 660€ ). Ottima pure la Magura Durin 80 Race a 660€.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo