[HELP]Avid Elixir 1 non frena più

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roslert

Biker novus
Ciao ragazzi, ho un'altro problema con la mia MTB.. In pratica il freno in questione (un' Avid Elixir 1) non frena più..
il problema è iniziato quando la fascetta, che reggeva il filo con dentro l'olio, si è rotta quindi il filo per qualche oretta penzolava nel telaio... Ieri decido quindi ,dopo aver messo un'altra fascetta, di spurgare il freno posteriore e rinfilarci l'olio DOT 3. Ma ecco il problema: completata l'operazione di spurgo la leva freno, manda pochissimo olio alla pinza che di conseguenza non fa muovere di un'niente le pastiglie.
Ho provato più volte a fargli lo spurgo completo ma niente, la leva continua ad essere morbida (che mi tocca fino alle manopole in gomma) e la bici non ha un freno posteriore...
Quindi ora l'unica cosa che posso fare è aspettare il vostro aiuto!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Già solo dopo aver letto dot3, portala da un meccanico e non toccarla...

Ma hai provato a leggere le istruzioni dei freni o a cercare sul forum come si fa uno spurgo???

Perché ovunque è scritto che ci va il dot4 o 5.1 anche sui freni è scritto...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao ragazzi, ho un'altro problema con la mia MTB.. In pratica il freno in questione (un' Avid Elixir 1) non frena più..
il problema è iniziato quando la fascetta, che reggeva il filo con dentro l'olio, si è rotta quindi il filo per qualche oretta penzolava nel telaio... Ieri decido quindi ,dopo aver messo un'altra fascetta, di spurgare il freno posteriore e rinfilarci l'olio DOT 3. Ma ecco il problema: completata l'operazione di spurgo la leva freno, manda pochissimo olio alla pinza che di conseguenza non fa muovere di un'niente le pastiglie.
Ho provato più volte a fargli lo spurgo completo ma niente, la leva continua ad essere morbida (che mi tocca fino alle manopole in gomma) e la bici non ha un freno posteriore...
Quindi ora l'unica cosa che posso fare è aspettare il vostro aiuto!

Molto probabile che non hai eseguito lo spurgo in maniera corretta...Avid consiglia Dot 4 o 5.1
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
farei fare un controllo più approfondito ad un meccanico: il fatto che si é strappato una fascetta fa intuire che sei caduto o c'é stato qualche contatto con un ramo che ha strappato la guaina dalla fascetta. In questo caso ci potrebbero essere altri problemi.

Hanno ragione i colleghi se dicono che ci andrebbe il DOT 4 o 5.1, ma anche il DOT3 dovrebbe funzionare a dovere, ha delle caratteristiche un po inferiori delle altre due e in teoria hai perso la garanzia ;-) . Unicamente con un DOT 5 avresti combinato un guaio serio visto che non é compatibile con le guarnizioni.
 

Roslert

Biker novus
Lo spurgo avendolo già eseguito, credo di averlo fatto nella maniera corretta, e ho messo sempre il DOT 3 e non mi aveva mai dato problemi. Quindi la porto direttamente da un meccanico e non se ne parla più?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Lo spurgo avendolo già eseguito, credo di averlo fatto nella maniera corretta, e ho messo sempre il DOT 3 e non mi aveva mai dato problemi. Quindi la porto direttamente da un meccanico e non se ne parla più?
Come ti ha riportato giustamente Cerrotorre il Dot 3 non dovrebbe averti creato problemi...verifica che tutto l'impianto sia integro compresa la guaina e che non abbia pizzicature strane o rigonfiamenti...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A volte mi chiedo visto che siete a conoscenza dell'esistenza del forum perche' non chiedete prima e poi fate ,non vi pare?
Bastava essere indirizzati al tech corner del forum oppure sul sito Avid si puo' essere reindirizzati su you toube dove esistono filmati della stessa Avid che spiegano in pratica con immagini video come eseguire il tutto correttamente...........
Altrimenti tutti questi lavori di pubblica utilita' non avrebbero scopo ad esistere ,non vi pare? :)
 

Classifica mensile dislivello positivo