Help!!! Acquisto MTB dubbi e incertezze...

Khander

Biker novus
8/9/18
13
0
0
35
Campania
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti.
Mi presento sono Nico, seguo il forum da qualche annetto oramai...anche se da guest e devo farvi i complimenti perché spesso e volentieri ho trovato ottimi consigli e dritte. Questa volta purtroppo mi trovo ad un bivio...e non so che strada prendere. A breve vorrei riprendere le uscite in mtb dopo circa 8 mesi di digiuno dovuti ad un infortunio e vorrei cogliere l'occasione per cambiare bici, attualmente ho una b'twin rockrider 520 da 27.5 e nonostante ciò seppur con le dovute cautele e premure ci faccio un po' di tutto(dalle lunghe passeggiate bituminose ai giretti nei meandri del Vesuvio). Ora però vorrei passare alla 29 e girando un po' ho trovato due bici che mi sembrano interessanti... Ma in rete non trovo nulla o quasi e sono:

,-BH SPIKE 6.9 2016
https://www.fabreguesbicicletas.es/bicicletas/prod/bicicleta-bh-spike-29-deore-69-2016-a3596 a 520 euro..

-BULLS KING COBRA
https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/bulls-king-cobra-disc-29/939524449-217-18150 a 570 euro

Infine il sivende che ha la BH mi ha proposto una BIANCHI NITRON a 1250 euro https://www.allbikestore.it/bianchi/2222-bianchi-nitron-94-deore-2x10.html e ad essere sinceri un po' la scimmia del carbonio mi è salita..(passare da una 520 RR ad una 29 in carbonio...soprattutto quando i colleghi di pedalata ti prendono in giro perché a differenza loro hai un giocattolo... Beh la scimmia sale).
(Tutti e tre prodotti sono nuovi chiaramente)

Perdonatemi se mi sono dilungato fin troppo nella mia richiesta-presentazione ma non so cosa fare... Si accettano consigli e pareri e perché no anche qualche "cazziata" se la merito . Buone pedalate a tutti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti.
Mi presento sono Nico, seguo il forum da qualche annetto oramai...anche se da guest e devo farvi i complimenti perché spesso e volentieri ho trovato ottimi consigli e dritte. Questa volta purtroppo mi trovo ad un bivio...e non so che strada prendere. A breve vorrei riprendere le uscite in mtb dopo circa 8 mesi di digiuno dovuti ad un infortunio e vorrei cogliere l'occasione per cambiare bici, attualmente ho una b'twin rockrider 520 da 27.5 e nonostante ciò seppur con le dovute cautele e premure ci faccio un po' di tutto(dalle lunghe passeggiate bituminose ai giretti nei meandri del Vesuvio). Ora però vorrei passare alla 29 e girando un po' ho trovato due bici che mi sembrano interessanti... Ma in rete non trovo nulla o quasi e sono:

,-BH SPIKE 6.9 2016
https://www.fabreguesbicicletas.es/bicicletas/prod/bicicleta-bh-spike-29-deore-69-2016-a3596 a 520 euro..

-BULLS KING COBRA
https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/bulls-king-cobra-disc-29/939524449-217-18150 a 570 euro

Infine il sivende che ha la BH mi ha proposto una BIANCHI NITRON a 1250 euro https://www.allbikestore.it/bianchi/2222-bianchi-nitron-94-deore-2x10.html e ad essere sinceri un po' la scimmia del carbonio mi è salita..(passare da una 520 RR ad una 29 in carbonio...soprattutto quando i colleghi di pedalata ti prendono in giro perché a differenza loro hai un giocattolo... Beh la scimmia sale).
(Tutti e tre prodotti sono nuovi chiaramente)

Perdonatemi se mi sono dilungato fin troppo nella mia richiesta-presentazione ma non so cosa fare... Si accettano consigli e pareri e perché no anche qualche "cazziata" se la merito . Buone pedalate a tutti.
La Bulls lasciala perdere.
La BH a quel prezzo non è male.
La Bianchi è ovviamente superiore, anche se in termini di rapporto q/p paghi chiaramente il marchio.

Tieni conto che con 1299 euro (più o meno il costo della Bianchi) puoi prendere questa (con SLX e Reba):
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-0.html
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Certo anche te! Mi metti a confronto una mtb da 1200 con una da 500, la risposta è ovvia. :-)
Bella la canyon che ti suggerisce emmellevu.
 

Khander

Biker novus
8/9/18
13
0
0
35
Campania
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie ragazzi.
Ad esser sincero per quanto riguarda la bulls non aspettavo altro visto che esteticamente non mi piace più di tanto.
La BH anche a me a prima vista non è sembrata malaccio ma sul forum ho letto pochi pareri è abbastanza discordanti su questo marchio.

Certo anche te! Mi metti a confronto una mtb da 1200 con una da 500, la risposta è ovvia. :-)
Bella la canyon che ti suggerisce emmellevu.

Eheh Daneel questo lo so è come paragonare una Punto 1.6 mjt ad una Giulietta 1.6 mjt il motore è lo stesso (la mie gambe ed il mio fiato) ma gli altri componenti no. Più che altro cercavo di capire se la Bianchi giustifica l'esborso del 150% in più in confronto alla BH.

Le canyon mi sono sempre piaciute però io sono vecchia maniera prima di acquistare devo sedermici sopra e deve scattare la scintilla...
Ulteriore dubbio (grazie emmellevu ) la canyon sarà anche montata meglio della bianchi però un alluminio verrebbe poco più del carbonio... Non è che il telaio bianchi sia un carbonio entry entry level(bassa qualità)?

Ad ogni modo..oggi continuerò la mia ricerca in giro per sivende, vi terrò aggiornati su eventuali nuove idee o proposte.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao io ti consiglio di prendere la Canyon oppure con 1200€ prendi la rockrider XC 500 anche se non è in carbonio, monta una Rockshox Reba, cambio SRAM GX, freni sram Level T e inoltre pesa circa 11,5 Kg. Poi con lo switch e ride puoi scegliere la misura delle ruote che più ti piace.
 

Khander

Biker novus
8/9/18
13
0
0
35
Campania
Visita sito
Bike
Nessuna
Rieccoci qui.. Innanzitutto buona domenica. Allora veniamo al punto ieri ho girato un po' in lungo e largo e l'idea di base che mi son fatto è che devo scegliere il tipo di acquisto che voglia fare.

Mi spiego meglio...
Range 500-650 €
BH, BULLS, UNIVEGA... Tutte DEORE 2x10v e forca rockshox xc30
800€
BOTTECCHIA GAVIA E TORPADO T750... montate xt 2x10v e forca XCR AIR R. L. M

Marchi più blasonati montaggi simili prezzi superiori..

Poi in gioco c'è sempre il carbonio... la NITRON a cui si è aggiunta una SCOTT SCALE 935 montata pari pari alla NITRON (DEORE 2X10, forca rochshox JUDY Gold)
1250€ la NITRON Vs 1400€ da scontare della SCALE.

Detto questo io sarei orientato più verso le 2 in carbonio poiché vedendo anche le bici suggerite da emmellevu e Natale Nicola sarei sullo stesso prezzo, prenderei si un montaggio migliore ma mi troverei con un telaio in alluminio, invece col carbonio (smentitemi se sbaglio) via via con l'usura dei componenti.. posso sempre upgradare.
L'unico dubbio che ho è sulla forca.. visto che si trova poco in giro. Com'è? È di tanto inferiore ad una recon (credo che alla Reba non sia minimamente paragonabile)?

Sì accettano illuminazioni.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Rieccoci qui.. Innanzitutto buona domenica. Allora veniamo al punto ieri ho girato un po' in lungo e largo e l'idea di base che mi son fatto è che devo scegliere il tipo di acquisto che voglia fare.

Mi spiego meglio...
Range 500-650 €
BH, BULLS, UNIVEGA... Tutte DEORE 2x10v e forca rockshox xc30
800€
BOTTECCHIA GAVIA E TORPADO T750... montate xt 2x10v e forca XCR AIR R. L. M

Marchi più blasonati montaggi simili prezzi superiori..

Poi in gioco c'è sempre il carbonio... la NITRON a cui si è aggiunta una SCOTT SCALE 935 montata pari pari alla NITRON (DEORE 2X10, forca rochshox JUDY Gold)
1250€ la NITRON Vs 1400€ da scontare della SCALE.

Detto questo io sarei orientato più verso le 2 in carbonio poiché vedendo anche le bici suggerite da emmellevu e Natale Nicola sarei sullo stesso prezzo, prenderei si un montaggio migliore ma mi troverei con un telaio in alluminio, invece col carbonio (smentitemi se sbaglio) via via con l'usura dei componenti.. posso sempre upgradare.
L'unico dubbio che ho è sulla forca.. visto che si trova poco in giro. Com'è? È di tanto inferiore ad una recon (credo che alla Reba non sia minimamente paragonabile)?

Sì accettano illuminazioni.
Io dico che la xc500 è la migliore a parità di prezzo e componenti. Con 1100 euro ti porti a casa una bici da xc(NON IN CARBONIO) che pesa relativamente poco e con cambio monocorona 11v freni ottimi e una forcella buona che non è neanche comparabile alla Judy,xc30e ad una recon silver
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Detto questo io sarei orientato più verso le 2 in carbonio poiché vedendo anche le bici suggerite da emmellevu e Natale Nicola sarei sullo stesso prezzo, prenderei si un montaggio migliore ma mi troverei con un telaio in alluminio, invece col carbonio (smentitemi se sbaglio) via via con l'usura dei componenti.. posso sempre upgradare...
Se aspetti l'usura, di upgrade ne farai veramente pochi. A meno di usi esagerati, non sono poi tanti i componenti che si usurano rapidamente.
Comunque può essere un ragionamento condivisibile prendere un buon telaio in carbonio anche non montato benissimo e poi col tempo fare upgrade.
Il problema è che alcuni telai entry level in carbonio, non sono poi tanto meglio dell'alluminio. C'è da valutare bene ogni singolo telaio, come si comporta e quanto pesa.
 

Khander

Biker novus
8/9/18
13
0
0
35
Campania
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve ragazzi stamane sono stato alla decathlon per vedere da vicino la XC500 ma purtroppo in negozio mancano e previo acquisto la fanno arrivare quindi dovrei acquistare a scatola chiusa e sta cosa mi ha raffreddato un po'.

Sinceramente non ho ancora capito se il budget è 500-800 o 1500.:nunsacci:

Inizialmente volevo spendere non più di 1000 poi alla proposta della NITRON mi sono spinto a 1250.. In definitiva vorrei stare nei 1500 scarpe comprese (visto che devo prendere anche quelle).
 

Khander

Biker novus
8/9/18
13
0
0
35
Campania
Visita sito
Bike
Nessuna
Se aspetti l'usura, di upgrade ne farai veramente pochi. A meno di usi esagerati, non sono poi tanti i componenti che si usurano rapidamente.
Comunque può essere un ragionamento condivisibile prendere un buon telaio in carbonio anche non montato benissimo e poi col tempo fare upgrade.
Il problema è che alcuni telai entry level in carbonio, non sono poi tanto meglio dell'alluminio. C'è da valutare bene ogni singolo telaio, come si comporta e quanto pesa.

Hai perfettamente ragione ma io vengo da un rr520 e in 2 anni ho usurato perecchi componenti... Ad ogni modo il telaio della bianchi è lo stesso che monta in allestimento 9.1 con forca SID e cambio SRAM GX EAGLE prezzata a 2500€, quindi non credo sia proprio un telaio entry level o mi sbaglio?
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Beh a sto punto sta XC500 mi sta incuriosendo e non poco, domani faccio un salto alla decathlon.
Salve ragazzi stamane sono stato alla decathlon per vedere da vicino la XC500 ma purtroppo in negozio mancano e previo acquisto la fanno arrivare quindi dovrei acquistare a scatola chiusa e sta cosa mi ha un po raffreddato.

Io l ho vista alla decathlon di Vercelli, é una bici molto ben fatta. Se riesci a vederla, sarebbe meglio!
 

Khander

Biker novus
8/9/18
13
0
0
35
Campania
Visita sito
Bike
Nessuna
Oggi sono stato ad altre due decathlon (Napoli e Caserta) ma niente anche qui mancava così ho chiesto ad un addetto che mi ha spiegato che siccome B'twin ha avuto dei problemi di produzione per questo modello ne mandano uno per volta ad ogni negozio e in taglia M, altre taglie le mandano previo acquisto. Ora siccome io sono a cavallo tra L e la XL (1.89x86 di cavallo) e non potendola provare mi ha molto raffreddato questa cosa.. U
Che faccio??? Prendo la NITRON(possibile che qui sul forum non c'è nessuno che la possiede e decantarmela o dissuadermi dal comprarla)? Giro ancora in cerca di occasioni? Non so proprio cosa fare...
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Oggi sono stato ad altre due decathlon (Napoli e Caserta) ma niente anche qui mancava così ho chiesto ad un addetto che mi ha spiegato che siccome B'twin ha avuto dei problemi di produzione per questo modello ne mandano uno per volta ad ogni negozio e in taglia M, altre taglie le mandano previo acquisto. Ora siccome io sono a cavallo tra L e la XL (1.89x86 di cavallo) e non potendola provare mi ha molto raffreddato questa cosa.. U
Che faccio??? Prendo la NITRON(possibile che qui sul forum non c'è nessuno che la possiede e decantarmela o dissuadermi dal comprarla)? Giro ancora in cerca di occasioni? Non so proprio cosa fare...
Prova a cercare occasioni .......altrimenti prova a vedere una full da XC tipo la Rockrider XC100S.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ragazzi altro giro altra corsa...

Allora ho trovato altri 2 modelli interessanti
HAIBIKE GREED 9.50 €1200 in offertissima
https://aplbike.com/epages/ec2373.m...2373/Products/Haibike-Greed-9.50&Locale=en_GB

TREK PRO CALIBER 9.60 €1500 (un po' fuori budget e con forca inferiore)
https://www.cingolanibikeshop.com/trek-procaliber-9-6-nero.html

Cosa ne pensate?
Allora la Haibike non li vale quei soldi anche se è in forte sconto, l unico lato positivo sono le fox32 poi per il resto ha freni discreti, cambio xt ma il 781 10 velocita con addirittura comandi deorem610 quindi praticamente è un xt per nome ma funzionerebbe come un deore per via dei comandi scarsi . La trek per me è un occasione dato che il prezzo normale supera i 2000 euro, le recon gold sono buone un Po inferiori alle Fox ma a meno che tu non faccia gare non penso che hai tutta questa necessità di forcelle al top, la trasmissione è migliore della Haibike per il suo slx m7000 a 11velocita e comandi m7000. I freni li trovo migliori sulla trek
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Ragazzi altro giro altra corsa...

Allora ho trovato altri 2 modelli interessanti
HAIBIKE GREED 9.50 €1200 in offertissima
https://aplbike.com/epages/ec2373.m...2373/Products/Haibike-Greed-9.50&Locale=en_GB

TREK PRO CALIBER 9.60 €1500 (un po' fuori budget e con forca inferiore)
https://www.cingolanibikeshop.com/trek-procaliber-9-6-nero.html

Cosa ne pensate?
Trek Pro Caliber per i motivi che ha già scritto l'altro utente e per il blasone del marchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo