Hekler o Blur lt

Fitzcarraldo

Biker novus
16/9/07
40
2
0
Pinerolo
Visita sito
Spero che un giorno qualcuno mi possa spiegare come mai tutti vanno pazzi per le ruote Mavic se per meno soldi posso avere ruote più leggere, belle, rigide e stabili.

Non avendo mai usato la Blur, ma Nomad e Heckler posso dire che a me piace di più il Monopivot...infatti delle due mi son tenuto la Heckler: Più reattiva, più agile, più prevedibile.
Per quanto riguarda il montaggio ho appena sostituito il Fox ad aria con un Rock Shox Vivid 5.1...è vero, ti cambia la bici! quei 6-7 etti in più non li sento.
Anche davanti viaggio a molla...Z1 RC2 ETA a 150mm con kit seconda molla. Sono soddisfatto però non mi dispiacerebbe provare una Fox Van o Float da 160 mm.
Secondo me, montata con l'attacco manubrio e regisella giusto la Heckler non necessita una forcella abbassabile anche nei tratti più ripidi...io l'ETA non lo uso mai.

Ignorate i miei errori krukki...è troppo complicata la vostra lingua 8)
 

Giulivo

Biker novus
22/10/08
25
0
0
bergamo
Visita sito
Con l'ammo a molla mi sembra troppo da discesa, o no?
Mi piace molto andare forte in discesa, ma la cima vuole conquistata quindi bisogna pedalare e sudare sette camicie.

io ho la Hechler con ammo a molla e faccio tanta salita..... 1000 mt minimo alla volta...
prima era ad aria ed era un pò pigro a tornare indietro dopo che ho messo l'ammo a molla (con blocco per salite asfaltate)tutto è andato apposto, anche la rigidità in pedalata cambia in meglio con l'ammo a molla (almeno così mi è sembrato) e la differenza di peso è minima... mentre per la forca io ho sempre usato le fox ad aria grande roegolazione... comunque 1 volta all'anno qualsiasi forca devi mandarla dal doctor per un'occhiatina... anche se a dir la verità io quella vecchia per 3 anni me la sono dimenticata e andava lo stesso bene...poi mi è scoppiato un paraolio e l'ho dovuta portare per forza dal doctor e mi ha cambiato il paraolio e fatta la revisione senza problemi....
 

Giulivo

Biker novus
22/10/08
25
0
0
bergamo
Visita sito
Spero che un giorno qualcuno mi possa spiegare come mai tutti vanno pazzi per le ruote Mavic se per meno soldi posso avere ruote più leggere, belle, rigide e stabili.

Non avendo mai usato la Blur, ma Nomad e Heckler posso dire che a me piace di più il Monopivot...infatti delle due mi son tenuto la Heckler: Più reattiva, più agile, più prevedibile.
Per quanto riguarda il montaggio ho appena sostituito il Fox ad aria con un Rock Shox Vivid 5.1...è vero, ti cambia la bici! quei 6-7 etti in più non li sento.
Anche davanti viaggio a molla...Z1 RC2 ETA a 150mm con kit seconda molla. Sono soddisfatto però non mi dispiacerebbe provare una Fox Van o Float da 160 mm.
Secondo me, montata con l'attacco manubrio e regisella giusto la Heckler non necessita una forcella abbassabile anche nei tratti più ripidi...io l'ETA non lo uso mai.

Ignorate i miei errori krukki...è troppo complicata la vostra lingua 8)

dipende quanta strada fai con la biga e se devi fare spostamenti anche in piano..... per testare l'assetto per la scorrevolezza della mia Heckler ho usato sempre un solo metodo di paragone...
Stessa discesa in asfalto fatta senza pedalare con la forca prima a 140 massima estensione, poi a 120 clic centrale ed infine a 100 clik finale...

La mia Heckler ha 120 escursione posteriore

Bè a 120 guadagna 5 km in + di velocità risp. 100 mm
140 guadagno 3 km in + di velocità risp. 100 mm
100 non guadagno anzi mi affoppo

controprova fatta su asfalto in piano Quindi con l'ausiglio della pedalata... e qui si gioca non con la velocità ma con la fatica per portarla in velocità..
(cerco di tenere stesso numero di pedalate e stessa forza)

120 guadagna 3 km circa rispetto le altre posizioni della forca... ciò vuol dire che devo spingere meno sui pedali per fare andare la biga:i-want-t:
e se fai tanta "strada" lunghi percorsi sono sono cose con le quali fai i conti.....

Conclusioni. secondo me.... la forca a corsa variabile aiuta tanto a scoprire come rendere più pedalabile la propria biga.... e a divertirsi con più sicurezza in discesa!!!!!
 

Fitzcarraldo

Biker novus
16/9/07
40
2
0
Pinerolo
Visita sito
non ho detto che non esiste una differenza. Ho solo detto che secondo me non è necessaria con la geometria della Heckler. Io preferisco sempre le soluzione tecnologiche più semplici perché quello che non c'è non si puo rompere :)
Il servizio alla mia Marza lo faccio da solo ed è una roba di un quarto d'ora. Una Talas non saprei.

Poi dove giro io o vai su o vai giù e l'asfalto lo evito se posso. Sicuramente ogni situazione e diversa e ogniuno ha esigenze diverse.
 

Giulivo

Biker novus
22/10/08
25
0
0
bergamo
Visita sito
non ho detto che non esiste una differenza. Ho solo detto che secondo me non è necessaria con la geometria della Heckler. Io preferisco sempre le soluzione tecnologiche più semplici perché quello che non c'è non si puo rompere :)
Il servizio alla mia Marza lo faccio da solo ed è una roba di un quarto d'ora. Una Talas non saprei.

Poi dove giro io o vai su o vai giù e l'asfalto lo evito se posso. Sicuramente ogni situazione e diversa e ogniuno ha esigenze diverse.


Certo certo anche io o vado su o vado giù, se posso.....

le mie prove su asfalto mi sono servite solo come esperimento... penso che i canoni di scorrevolezza si equivalgano anche sul fuori strada...
Comunque la mia talas ad aria è molto resistente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo