Hayes Stroker Carbon oppure Avid Elixir CR

Bike-Nic

Biker novus
1/2/15
4
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sto allestendo una Mtb e mi trovo in dubbio sull'impianto frenante da utilizzare, ne ho a disposizione 2: uno è Hayes Stroker Carbon e l'altro Avid Elixir CR, dato che non sono riuscito a trovare particolari informazioni on line che mi chiarissero le idee volevo chiedere quale secondo voi potrebbe essere il migliore. Per avere un'idea più chiara ho provato a cercare il prezzo originale dei due impianti cosi da avere un discriminante inziale ma mi è sembrato di capire che più o meno si trovano sulla stessa fascia di prezzo, per cui vorrei un cosiglio su quale possa essere il più performante e durevole, grazie. Io a braccio tenderei per gli Elixir CR !!?!?!?!?!?!?! allego anche 2 immagini. 37775_1_Zoom.jpg avid_elixir_cr_disc_brakes.jpg
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Conosco gli Avid Elixir CR perchè li ho, non conosco e non ho mai provato gli Hayes.
Gli Avid sono molto modulabili e discretamente potenti ma sono un completo disastro per quanto riguarda la manutenzione...cerca in rete "elixir pistoncino pigro" e vedrai quanti milioni di risultati ti escono fuori (anche qui sul forum). Di fatto uno dei due pistoncini a turno si pianta e decide di non tornare più in dietro; l'unico modo per risolvere il problema è aprire la pinza, sostituire il quad ring e rimettere il grasso, quindi rimontare e spurgare un paio di volte...a questo punto stai bene per i successivi 6 mesi (in base a quanta polvere trovi dalle tue parti puoi farci di più o di meno) e poi inevitabile il problema ritorna!!! Gli Avid Elixir sono stati considerati come i peggiori freni prodotti da Avid che appunto ad un certo punto ha dovuto cambiare nome (Sram, quello della casa madre) e ha riprogettato da 0 tutto l'impianto frenante tirando fuori i guide.
Almeno che non ce li hai a costo 0 valuta degli inossidabili Shimano XT :spetteguless:
 

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
10
0
Solarolo
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Ed io invece ho avuto gli Stroker Gram Carbon , potenti e discretamente modulabili ma problema simile all'Avid con blocco pistoncino. Alla seconda sostituzione delle guarnizioni della pompa me li hanno cambiati in garanzia con i Prime Pro. E di quest'ultimi invece posso dire che sono i migliori freni mai avuti 4 anni zero problemi potenti modulabili resistenti sotto sforzo e ancora bellissimi rispetto a prodotto più moderni.​

Ciao
 

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
10
0
Solarolo
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Se rileggi il mio msg, gli Hayes che hai a ne han dato problemi come gli Avid. Discorso diverso x i Prime.
Monta quelli che più ti piacciono, se daranno problemi monterai gli altri che ti rimani e se mai avrai problemi anche con quelli valuterai poi qualcosa di nuovo.

Per mia esperienza agli Hayes x come sono fatti da fastidio il lavaggio diretto con acqua che si infiltra nel forellino laterale della pompa e questa è la causa dei problemi.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo