hayes nine non mi frena piu'

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
46
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
ciao,

stasera scendendo per i colli berici a 50 allora mi sono accorto con grande gioia :fatti-so:che il freno anteriorie della mia 8.1 non frena una mazza...

in pratica :
1 la leva e' dura o meglio il fondo corsa e' immediato
2 da fermo fa rumore metallico come un cigolio di porta (le pastiglie ci sono , si vedono)


cosa devo fare per ripristinare la frenata ??:sculacci:, tra l'altro la bici e' fresca fresca di revisione... mi sa che alla deca di padova non sono molto preparati visto che avra fatto si e no' 70 km dopo la rev.

altra cosa, e' normale che a volte in accellalerata alzati da sella si senta ogni tanto il disco che tocca (stavolta il posteriore) sfregando un po' ?


ciao! !

pietro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, senti o la leva è dura allora è un problema del pistone della leva stessa, o va in fondo allora è un problema di spurgo.ma le pastiglie le vedi muovere?Se pinzi e restano pressappoco ferme è proprio un problema di spurgo, oppure come ti dicevo del pistoncino che dalla leva spinge olio nel circuito.Per quanto riguarda il disco che frega non dovrebbe controlla se il bloccaggio della ruota è ben stretto altrimenti sembra impossibile ma la ruota tende ad oscillare,oppure è semplicemente da centrare la pinza sul disco devi controllare se quando pinzi il disco non oscilli sotto l'azione delle pastiglie. Se così devi registrare la pinza
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
35
Cecina
Visita sito
Scusa ma non avevo letto che hai fatto pochi km per il discorso che il freno
si sente un pò quando giri è normale anche a me lo fà non succede nulla
non ti preoccupare
 

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
Scusa ma non avevo letto che hai fatto pochi km per il discorso che il freno

Potrebbe essere che non gli abbiano cambiato le pastiglie durante la revisione.
Se cosi' fosse, è ancora peggio che non abbiano almeno detto che le pastiglie erano alla frutta.

Nei negozi deca dove sono andato io ho avuto la fortuna di trovare del personale in gamba.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Fai una ricerca nel forum e troverai molti topic come il tuo..... con la procedura per lo spurgo e quella per il ripristino della distanza delle pasticche.....
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
46
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
grandissimi, vi offro una :-P:}}}:,

grazie per le risposte...

le pastiglie di sicuro non le hanno cambiate.

perche' , alla prima revisione devono essere cambiate ? :D

cmq si non sono soddisfatto, anche per un discorso relativo alla manitou , di cui apriro' un altro post.
in pratica mi sembra duretta (ora meno , mi dovrebbe aver cambiato l'olio) e trafila un po' d'olio dallo stelo sx..il mecca deca diche che e' normale..mah :cagozzo:, io speravo mi mettesse una reba...ma niente. :D
 

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
Ho la tua stessa forcella. Anche io la trovo molto rigida (quando si scalda poi sembra di usare una rigida)
Non c'e' niente da fare se non pulirla e lubrificarla prima di ogni uscita...oppure cambiarla.

Che trafili olio dallo stelo non è normale.

Fossi in te proverei da un altro decathlon.
 

cebreiro

Biker popularis
30/9/06
73
0
0
Varese
Visita sito
Stessa magagna anch'io sulla manutou... o la pulisco e librifico un pelo ad ogni uscita oppure è come se andassi in giro con una rigida. Ho chiesto un deca e mi hanno detto di portarla per revisionarla....ai primi freddi lo farò, ora continuo a girare.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
L'olio deve stare dentro alle forcelle!!!

Per il freno nn capisco se i pistoncini li vedi muovere, nn vorrei che fosse un problema di pompante del freno..Oppure sono i pistoncini che sono inchiodati...

Dacci più info!!!

Anche io avevo una 8.1 e anche a me quando pedalavo in punta e spingevo il disco post toccava un pochetto credo sia la normale torsione del QR posteriore o della ruota...
 

jonniten

Biker tremendus
concordo con samu87 l olio dentro alle forcelle.per la ruota se chiusa bene la flessione su spinta da alzato e' normalissima specie su cerchi come si deve.
Per i freni i pistoncini sono stati resettati?Hai detto che l hai portata in deca lo spessore quando era smontata la ruota l hai messo,per quello che ci hai detto potrebbe essere qello poi,in qanto ai centri revisione non ci metterei le mai sul fuoco ,conosco ambiente deca tanta teoria ma l esperienza è un altra cosa specialmente sulla propria pelle (bici)

+ ci penso e piu' sono i pistoncini da resettare
 

tonno

Biker superioris
L'olio deve stare dentro la forcella... peccato che... si tratta di Manitou!!!!
Cioè non me ne vogliano i felici possessori di Manitou ma, in questi giorni che ho smontato una sherman, mi sono reso conto delle differenze rispetto a marzocchi.
Le Marze montano i parapolvere e sotto questi i paraoli che spesso, essendo a bagno aperto, sono lubrificati.
Manitou, monta "solo" dei paraoli-parapolvere. Il che significa che se un pò di polvere passa, alzando il lembo della guarnizione, allora lascia passare anche l'olio.
Per non parlare poi del funzionamento idraulico... che c'è un abisso.

CIAO
 

jonniten

Biker tremendus
Tonno non avevo letto che era una Manitou ,in effetti per esperienza personale e non solo la stessa mi aveva deluso.
Perche' fino a quando funziona è progressiva leggera e performante ma quando o per mancata manutenzione o per stress non è al 100x100 diventa a volte incotrollabile
 

tonno

Biker superioris
Cioè, in genere manitou ha le cartucce sigillate ed un pò d'olio lo mette anche all'interno dei foderi. Probabilmente quello che vedi sugli steli è quello dei foderi.... o almeno lo spero per te... perchè se fosse quello delle cartucce...
... Comunque scaricati il manuale e guarda se ci va olio nei foderi, se ci va, aggiungicelo... è facile.

CIAO
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Cioè, in genere manitou ha le cartucce sigillate ed un pò d'olio lo mette anche all'interno dei foderi. Probabilmente quello che vedi sugli steli è quello dei foderi.... o almeno lo spero per te... perchè se fosse quello delle cartucce...
... Comunque scaricati il manuale e guarda se ci va olio nei foderi, se ci va, aggiungicelo... è facile.

CIAO

Ammesso che sia olio dei foderi e probabilmente è quello, aggiungendo olio nn risolvi niente perchè se trafila fuori vuol dire che i paraoli nn tengono e nn va comunque bene...
 

tonno

Biker superioris
Ammesso che sia olio dei foderi e probabilmente è quello, aggiungendo olio nn risolvi niente perchè se trafila fuori vuol dire che i paraoli nn tengono e nn va comunque bene...

Ovvio ... quoto Samu... volevo solo evidenziare che comunque una leggera patina si va a depositare sugli steli e quindi quando comprimi la forca, questa patina, si racoglie in un unico anello e sembra perdi chissàchè.
Credo sia abbastanza normale per Manitou

CIAO
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
46
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
attenzione, io sono un niubbone ,ma fors enon mi sono spiegato bene:

1)l'olio lo perde dove c'e' la vite del rebound ma sull'altra forcella (la sx).

2) come si fa a resettare i pistoncini ? (ora controllo con una ricerca sul forum ) :D
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
attenzione, io sono un niubbone ,ma fors enon mi sono spiegato bene:

1)l'olio lo perde dove c'e' la vite del rebound ma sull'altra forcella (la sx).

2) come si fa a resettare i pistoncini ? (ora controllo con una ricerca sul forum ) :D

1)magari prova a stringere un po' la vite dove perde olio ma nn esagerare se si spanna sono C..zzi...

2)Io fareu uno spurgo, spiegarlo è abba complicato...Mi risulterebbe più semplice fartelo direttamente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo