Hayes El Camino.....si O No?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vbiker

Biker serius
Cari amici......si sà che l'occhio balza sempre sulle cose belle....ma non sempre le cose belle sono pure le migliori.....veniamo al dunque!:pirletto:

Un mio compagno di uscite si è regalato una bella (per lui) Frw con impianto frenante Hayes El camino.
Beh...come saprete è uno dei freni piu pubblicizzati e con soluzioni tecniche particolari (tipo serbatoio nascosto) e cmq dalla forma bellissima....o per lo meno x me.
E cmq è il top di gamma di casa Hayes.....

Beh....mi ha tentato vederlo dal vivo.....ma ora sono molto molto molto perplesso.
La sua odissea è iniziata qualche uscita dopo aver ritirato la bici.....il freno ha incominciato ad avere una pompata sempre piu fiacca e cosi è mancata logicamente la potenza per bloccare i dischi.

Prima visita dal meccanico.....spurgo per eliminare eventuale aria e via...il freno sembra funzionare perfettamente ma è cosi solo x due settimane...3 o 4 uscite insomma.....poi ancora lo stesso problema....leva molle e fiacchezza tanta!
Si è rivolto nuovamente al meccanico di fiducia che ha mandato il freno per un controllo tecnico all'importatore.....(mi sfugge il nome!).....

Rimontato e riprovato ha funzionato per altre 2 settimane e poi ancora il buio......un altro spurgo fatto in compagnia mia (direi in maniera esemplare senza far cadere una goccia e infilando tanto di quell'olio in pressione da far uscire pure le bolle che non c'erano!) e il freno è ripartito.

Ieri durante la ns. uscita ancora la stessa sindrome.......

Se volevo comprarmi gli El camino ora penso di aver cambiato idea......
Voi avete un idea di quale sia la causa di tutti qst intoppi?

E per me......mi compro dei bei Magura Marta SL??

MAGURA VS HAYES :duello:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ho idea di cosa possa avere l'impianto hayes in questione, ma se dovessi scartare gli impianti di cui si conoscono casi problematici ti rimarrebbe forse il contropedale, come le bici olandesi.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
vbiker ha scritto:
tutti gli impianti prima o poi possono avere problemi.....sia chiaro....non mi sembra normale però che un freno che costa oltre 400 euro necessiti di una visita dal mecca ogni 15 giorni......

sto svoltando verso il formula oro......
Puoi pagarlo anche 1000€ ma su un miliaio di pezzi uno che esce male ci sarà sempre.Io ho gli el camino,quello anteriore funziona che è una meraviglia quello dietro non è sempre all'altezza della situazione,ora proverò a cambiare le pastiglie poi vedremo.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Visto che sei impallinato con i Magura, se vuoi potenza bruta e un peso ragionevole ti consiglio i Louise Fr, altrimenti i Marta che sono leggerissimi e pare funzionino bene.
Anch'io comunque prenderei i Formula oro, nonostante brutte esperienze con i vecchi B4 ma quella era un'altra generazione...
 

Bolza

Biker novus
7/4/06
10
0
0
Trieste
Visita sito
V@mpiro ha scritto:
Visto che sei impallinato con i Magura, se vuoi potenza bruta e un peso ragionevole ti consiglio i Louise Fr, altrimenti i Marta che sono leggerissimi e pare funzionino bene.
Anch'io comunque prenderei i Formula oro, nonostante brutte esperienze con i vecchi B4 ma quella era un'altra generazione...


Io ho i formula oro da circa due mesi,mai un problema,grande potenza anche con dischi da 160,zero fading e grande affidabilità anche a detta del mio meccanico che ha confermato che sono un'altro pianeta rispetto ai B4...
Vai coi formula che sei tranquillo!!! :-|
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
avevo già aperto un topic su questi freni che ho sulla mia bici. C'erano dei problemi sulla posizione delle leve e dopo aver tribolato un po' ora ho raggiunto un buon risultato.
Per la potenza frenante ora che hanno qualche km in + và bene ed è all'altezza delle attese.
Del problema che dici tu non ne ho mai avuto traccia ed i miei freni hanno già qualche uscita, hai provato a chiedere all'importatore?

Personalmente io te li consiglio ,ma sono comunque gli unici freni a disco che ho provato finora.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Sembra che sti freni abbiano qualche lieve perdita di olio. Fallo presente all'assistenza!!

Cmq gli ElCamino a mio parere sono i migliori freni da me provati! Il difetto può capitare a chiunque... Sai quante AUTOMOBILI sono state richiamate per avere i tubi freno troppo esposti a rotture da calore... In ogni caso è un obbligo dell'importatore, mi sembra freewheeling, risistemarti il tutto. Se il tuo meccanico è serio chiedigli di dare un occhiata ai serraggi dei tubi ecc..
 

vbiker

Biker serius
notizia fresca è che sostituiranno l'impianto.....vedrò poi come funzioneranno anche perchè altri e pure voi me lo avete confermato mi hanno parlato bene di questi freni....

ora però nonostante la mia preferenza per i magura sto puntando verso i formula oro......:up:
 

Classifica mensile dislivello positivo