Hayes da Fr

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
I topic sui modelli di freni non li ho mai seguiti più di tanto, perchè per due anni sono stato felice possessore di Formula B4.
Bei freni, fin quando si tengono montati su una front da Xc......
Ma quando li si trasporta su una biammo e si "pretende" di fare qualche bel discesone più tosto di prima.... beh, è a quel punto che si inizia a sentire puzza di bruciato..... :-?

Ho sempre creduto che sarei passato ai 4Racing FR, ma mi son ricreduto parecchio sull'affidabilità/semplicità di manutenzione dei modelli Formula.
Lo spurgo è più difficile da fare rispetto ad altri modelli; qualche particolare in plastica se ne va a ramengo dopo un po'; la pompa dei miei B4 si sta auto-distruggendo; la brugolina da 2,5 che tiene la leva del freno la devo avvitare ogni 2x3; ossicina che decidono di farsi un giretto nei prati..... insomma, perchè continuare a farmi del male insistendo su questa marca???

E così, ecco la mia domanda: che modello da FR prendere se volessi acquistare gli Hayes?
Ho visto che tutti hanno solamente 2 pistoni: per avere freni più potenti e modulabili, non è meglio un modello a 4?

Grazie per i suggerimenti,
bye bye :-o

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
solo 2 pistoni per Hayes,che per ogni suo modello fa la versione HD con dischi da 203..

La pinza è sempre la stessa per tutti i modelli ma cambiano le leve.

i piu economici sono gli HFX9 che con dischi da 203 frenano un bel pò io li ho montati sul Darkangel e te lo posso assicurare "io peso parecchio e se fermano me"

poi si passa al HFX MAG che credo sia il piu usato sui campi da gara

e si arriva all' HFX MAG PLUS identico al MAG ma con pompante in magnesio ,leva in carbonio e viteria in titanio.

io mi sento di consigliarli,perlomeno montando dischi da 203mm

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
girandolafunesta ha scritto:
solo 2 pistoni per Hayes,che per ogni suo modello fa la versione HD con dischi da 203..

La pinza è sempre la stessa per tutti i modelli ma cambiano le leve.

i piu economici sono gli HFX9 che con dischi da 203 frenano un bel pò io li ho montati sul Darkangel e te lo posso assicurare "io peso parecchio e se fermano me"

poi si passa al HFX MAG che credo sia il piu usato sui campi da gara

e si arriva all' HFX MAG PLUS identico al MAG ma con pompante in magnesio ,leva in carbonio e viteria in titanio.

io mi sento di consigliarli,perlomeno montando dischi da 203mm

e paragonandoli ad un grimeca 8??
vanno meglio o peggio??

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"io mi sento di consigliarli,perlomeno montando dischi da 203mm"

o-kappa, grazie 1000! Anche io pensavo di stare sul modello base. :-o
Un dubbio: i dischi da 203 sulle forke con perno "standard" non aumentano la possibilità di sfilamento della ruota di cui si era parlato tempo fa??? :???:
Mi sembra di ricordare che c'era qualcuno che consigliava di stare sotto ai 200mm......

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
McVit ha scritto:
"io mi sento di consigliarli,perlomeno montando dischi da 203mm"

o-kappa, grazie 1000! Anche io pensavo di stare sul modello base. :-o
Un dubbio: i dischi da 203 sulle forke con perno "standard" non aumentano la possibilità di sfilamento della ruota di cui si era parlato tempo fa??? :???:
Mi sembra di ricordare che c'era qualcuno che consigliava di stare sotto ai 200mm......

Da felice possessore di HFX 9 HD mi sento di consigliarteli , anch'io sono bello pesante e gli Hayes frenano davvero , ma soprattutto sono immuni alla fatica .
Io ho il disco da 203 anche sull'anteriore con normale quick release e non ho mai avuto problemi ( non ho mai trovato allentato il serraggio ) , è vero che viene sconsigliato il disco da 200 con il perno normale , ma come avevo già scritto la Stinky 2003 esce con una DJ3 e gli hayes da 203.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Avevo un paio di amici che cantavano di Formula come se fosse la marca eccelsa e inarrivabile. Poi hanno fatto un giro con i miei Hayes con dischi da 160mm e sono scesi con la bava alla bocca...

Per me gli hayes sono esagerati: frenano benissimo, sono immuni alla fatica e gli zin zin si sentono al massimo per qualche minuto in fondo alle discese...

E se sono immuni alla fatica i miei che sono da 160mm e con i quali faccio freeride... :shock:

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Hei Mc!
ti sei cagato sotto quel venerdì...
Il buon McVit scendeva leggiadro e sicuro in sella (si fà per dire) alla sua scarabFR, la pendenza era intorno ai 45-50° e i sassi non perdonavano...a un bel punto la cosa si fà seria e tocca i freni e...la leva và fino alla manopola e nulla succede...i pistoncini rimangono immobili, sono andati in sciopero!!! :shock:
in preda al panico si ferma sbiancato e depredato di almeno due anni di vita dai formula B4 da XC con disco da 145mm...

Dai Mc cambiali quei catorci! io con la mia decathlopoli ho sù 160mm di disco e sono meccanici da paura, quando freno non c'è nulla che tenga!

Ti consiglio già che fai il passo gozzo di metterti 203 sia all'anteriore sia al posteriore.

Della hayes ci sono un ottimo modello meccanico, io lo prenderei in valutazione.

e comunque se non ti bastano gli hayes eccoti una chicca, i prostop fh, dovrebbero bastarti 228 all'anteriore...

http://www.pro-m.com/www/index.php?ctr=prodotti&id_prod=359&id_cat=54

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Hei Mc!
ti sei cagato sotto quel venerdì...
Il buon McVit scendeva leggiadro e sicuro in sella (si fà per dire) alla sua scarabFR, la pendenza era intorno ai 45-50° e i sassi non perdonavano...a un bel punto la cosa si fà seria e tocca i freni e...la leva và fino alla manopola e nulla succede...i pistoncini rimangono immobili, sono andati in sciopero!!! :shock:
in preda al panico si ferma sbiancato e depredato di almeno due anni di vita dai formula B4 da XC con disco da 145mm...

Dai Mc cambiali quei catorci! io con la mia decathlopoli ho sù 160mm di disco e sono meccanici da paura, quando freno non c'è nulla che tenga!

Ti consiglio già che fai il passo gozzo di metterti 203 sia all'anteriore sia al posteriore.

Della hayes ci sono un ottimo modello meccanico, io lo prenderei in valutazione.

e comunque se non ti bastano gli hayes eccoti una chicca, i prostop fh, dovrebbero bastarti 228 all'anteriore...

http://www.pro-m.com/www/index.php?ctr=prodotti&id_prod=359&id_cat=54

Gli Hayes sono i migliori. Stop. ho il modello economico da 203...e fermano me che tra bici e io pesiamo 111 kg!

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
45
Utgard
Visita sito
panzer division ha scritto:
Gli Hayes sono i migliori. Stop. ho il modello economico da 203...e fermano me che tra bici e io pesiamo 111 kg!

anche io sono soddisfatto dei miei hayes (a parte l'anteriore che ha qualche problemuccio, ma spero che cambiando olio si risolva), ma non domenica quando ho montato le pastiglie della a2z, sembrava che avessi versato dell'olio sui dischi! :sad:

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
La favola della modulabilità che aumenta :smile: :smile: :smile:
Poche palle: quando freni col 203 basta un "tocco" di + e metti la bici per cappello! :D :D :D
Per il resto gli Hayes sono ottimi ...... devo però dire che anche il 4 racing FR come potenza non invidia sicuramente il disco da 203!

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Mmmmmmhh...... però questo tarlo che mi perseguita del disco da 203 sull'anteriore senza perno passante non ce l'ho solo io a quanto pare! :-?

Vero Lava??? :"io il 203 lo monterei solo con il perno passante... poi fai tu..."

Basiamoci sulla realtà dei fatti: a qualcuno di noi si è mai sganciato il q.r. perchè ha il disco da 200 sulla forcella con perno standard??? :shock:

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Hei Mc!

Sono quasi deciso a prendermi un impianto singolo di hayes meccanici da 203, e lo metto all'anteriore.

Sai quanto io ci dò dentro con i freni, mi diverto sempre a bloccare l'anteriore per impuntarmici sopra per girare il culo e altre cose, quindi se non mi si spacca niente a me non vedo perchè ad un'altro debba succedere; insomma lo strapazzo mica male l'anteriore!

Se invece il problema risiede nel frenare pesi elevati (tra bici e biker 100Kg) allora non faccio testo a meno di montarmi 8 doppia piastra in serie di super monster!!!

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Panzer hai ragione...però a parte che se non vedo non crdo, ma è un altro discorso e stupido.

Il fatto è che mi costa una barcata di soldi! (69€ contro 180€) vuol dire cambiare tutto, via i cavi, cambiare manopole, e poi, cosa di non poco conto, io sono un incapace di manutenzionarli, e mi ritroverei ad andare ogni volta dal ciclista, senza contare che se mi succede qualcosa mentre sono in giro vuol dire tornare a casa a piedi.

non sò veramente cosa fare, in fondo 69€ non sono molti, al massimo li vendo a un mio amico o li metto alla bici della mamma...così appena tocca i freni si impasta!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Panzer hai ragione...però a parte che se non vedo non crdo, ma è un altro discorso e stupido.

Il fatto è che mi costa una barcata di soldi! (69€ contro 180€) vuol dire cambiare tutto, via i cavi, cambiare manopole, e poi, cosa di non poco conto, io sono un incapace di manutenzionarli, e mi ritroverei ad andare ogni volta dal ciclista, senza contare che se mi succede qualcosa mentre sono in giro vuol dire tornare a casa a piedi.

non sò veramente cosa fare, in fondo 69€ non sono molti, al massimo li vendo a un mio amico o li metto alla bici della mamma...così appena tocca i freni si impasta!

con qualunque freno indraulico, se ti fa ciao ciao nel bel mezzo di un giro, ti tocca venire a casa zoppo, la manutenzione pure io la faccio sempre dal meccanico. ma ti assicuro che gli Hayes idrulici ne hanno bisogno di davvero poca....io lo ho ormai da quasi inizio anno, ho fatto anche una gara du dh in mezzo, un bike festival, vari emtion tour, giri di tutti i tipi, discesono, schianti vari e per ora non li ho ancora toccati. Fidati. Per fermare un mezzo come quello che vuoi ti ti servono gli idraulici. Fai piuttosto la fame ma risparmia e comprati quelli

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo