Hayes che cosa ho fatto?!

Leleska

Biker novus
15/1/10
9
0
0
Roma
Visita sito
E' arrivata da qualche giorno la mia Cube LTD cc 2009.
Insomma tutto bene a parte la storia delle pasticche anteriori che toccavano fisse il disco.
Ho cercato risposta sul forum, e ahimè ho interpretato male la spiegazione.
Invece di allentare le due viti che legano la pinza alla forcella, ho allentato la vite che lega la pinza con il tubicino che arriva alla leva del freno. E' uscito un po' di liquido, l'ho riavvitata, e ora il freno non frena piu. Sto per tagliarmi le mani. giuro.COME DEVO FARE PER RIFAR FRENARE IL MIO ANTERIORE???
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E' arrivata da qualche giorno la mia Cube LTD cc 2009.
Insomma tutto bene a parte la storia delle pasticche anteriori che toccavano fisse il disco.
Ho cercato risposta sul forum, e ahimè ho interpretato male la spiegazione.
Invece di allentare le due viti che legano la pinza alla forcella, ho allentato la vite che lega la pinza con il tubicino che arriva alla leva del freno. E' uscito un po' di liquido, l'ho riavvitata, e ora il freno non frena piu. Sto per tagliarmi le mani. giuro.COME DEVO FARE PER RIFAR FRENARE IL MIO ANTERIORE???
Dovevi scrivere "Aia che cosa ho fatto?"
Il circuito non è più in pressione, e probabilmente c'è aria.
Devi provare a riempire con liquido freni (quello previsto!) iniettandolo con una siringa nel serbatoio della leva freno (c'è un apposito foro chiuso da una vite).
Forse per miracolo ripristini la pressione.
Altrimenti devi fare lo spurgo (far uscire l'olio immettendo altro olio finché non c'è che olio nel circuito).
A meno che gli Hayes non siano diversi dai miei Avid Juicy 3.
Ciao
Claudio
 

donchiscotto

Biker popularis
13/3/06
72
0
0
novara
Visita sito
cavolo la mia cube lt 2009 ha lo stesso problema...io la portero' a sistemare da un ciclista...ho fatto lo stesso errore con la mi moto da enduro ch epo ho dovuto portere da maccanico che penso abbia spurgato e rimesso olio ....ma spero tu abbi arisposte piu' esaurienti dal forum
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
E' arrivata da qualche giorno la mia Cube LTD cc 2009.
Insomma tutto bene a parte la storia delle pasticche anteriori che toccavano fisse il disco.
Ho cercato risposta sul forum, e ahimè ho interpretato male la spiegazione.
Invece di allentare le due viti che legano la pinza alla forcella, ho allentato la vite che lega la pinza con il tubicino che arriva alla leva del freno. E' uscito un po' di liquido, l'ho riavvitata, e ora il freno non frena piu. Sto per tagliarmi le mani. giuro.COME DEVO FARE PER RIFAR FRENARE IL MIO ANTERIORE???

Effetture lo spurgo dell'impianto...anzi più che spurgo riempire nuovamente l'impianto del liquido freni...se il liquido non ne è uscito molto potresti provare a riabboccare...ma se dici che non frena proprio più....mi dici che modello di hayes sono...così vediamo se sul loro sito c'è una guida apposita oppure se dovrai "arrangiarti" con una guida generale....
 

Leleska

Biker novus
15/1/10
9
0
0
Roma
Visita sito
cacchiarola... grazie della risposta immediata. Ma il liquido freni lo trovo soltanto sul sito del produttore o mi sai consigliare altro? Non ho ciclisti vicino casa. Tipo non lo trovero' mai da decathlon vero?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
cacchiarola... grazie della risposta immediata. Ma il liquido freni lo trovo soltanto sul sito del produttore o mi sai consigliare altro? Non ho ciclisti vicino casa. Tipo non lo trovero' mai da decathlon vero?
Il liquido freni che ci va messo è scritto sul serbatoio sulla leva freno.
Vai da un autoricambi e compri la bottiglia più piccola di quello.
Da qui sembra che sia DOT4: http://www.maidirebike.com/IEP00000CO058.asp
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Io andrei sul sicuro ed andrei da un meccanico, facendomi "prelevare" qualke decina di euri (non so quanto possa costare uno spurgo completo).... purtroppo a "far da sè" alle volte possono capitare inconvenienti di questo tipo... fai tesoro di questa esperienza e vedrai ke la prossima volta non ricapita....

p.s.= da neofita come te, ogni qualvolta mi sono apprestato a mettere le mani sulla mia biga, prima ho consultato APPROFONDITAMENTE questo forum e le sue 1000 guide, poi mi sono anke cercato il manuale d'istruzioni della ditta produttrice... in certe situazioni la prudenza non è mai troppa
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Hai bisogno di un normale liquido freno DOT 4...anche un ricambista per moto...va bene...deca non so se ne ha ma credo di si...

Quì il manuale hayes...ma vedo che non è il massimo quindi ti cosiglio una ricerca nel forum con "spurgo freni" o "spurgo hayes trail" per trovare centinaia di post e di guide...

hai bisogno poi anche di una siringa con tubicino e un contenitore con tubicino per la raccolta dell'olio in eccesso...lo spurgo va effettuato dalla pinza (con la siringa) iniettanto una "siringata" completa...dalla leva fuoriuscirà l'olio in eccesso che raccoglierai in un contenitore...ti consiglio di smontare l'impianto dalla bici perchè il liqudo dot è corrosivo...e se va a finire da qualche parte e non te ne accorgi sono guai...

Quì qualche video che può aiutarti...

[url]http://www.bicitime.com/databasemanutenzione/spurgo%20freni.html[/URL]

[url]http://www.bicitime.com/databasemanutenzione/spurgo%20freni%20avid2.html[/URL]
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
prova a sfilare la ruota anteriore e poi stringere la maniglia del freno se nn hai pero troppo liquido dovrebbe ripartire anche se nn perfettamente
NO! rischi di far uscire fuori sede i pistoncini e peggiorare le cose. Ha ragione Clab04+, è entrata aria e devi spurgare. Nella sezione officina e altre parti ci sono spiegazioni e video (il video è quello per accorciare il tubo freno e poi spurgare, segui solo l'ultima parte).
Non hai fatto un grosso danno, te la cavi con poco, a patto di fare le cose studiando di più prima di operare sulla bici
 
  • Mi piace
Reactions: cthulhu

prebike

Biker popularis
28/1/10
45
0
0
Ragusa
Visita sito
a me è capitata una cosa similare.
avevo le ruote frenate, l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che c'era troppo olio, così ne ha fatto fuoriuscire un pò e sembrava essersi sistemato, se non fosse che la bici aveva ridotto la frenata del 50% :D
così ho deciso di rabbocare un pò, però è entrata aria ed è iniziato il calvario, entrava sempre aria, alla fine seguendo diverse guide anche su questo forum ho costruito il kit per lo spurgo, usando un siringone grosso (di quelli che si usano per animali di grossa taglia, un tubicino ricavato da un cavo audio svuotato del rame (cavo molto duro), una fascetta di metallo e dalla parte della leva semplicemente il tubicino dello svitol il quale buttava l'olio che fuoriusciva da su in un barattolino.
anche se molto grezzo funziona che è una bomba perchè è a presa stagna, che poi penso sia proprio la cosa più importante.

quindi puoi riuscirci tranquillamente con cose molto semplici se hai un minimo di manualità.
ciauz
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
prova a sfilare la ruota anteriore e poi stringere la maniglia del freno se nn hai pero troppo liquido dovrebbe ripartire anche se nn perfettamente

questa è l'unica cosa che non devi fare, a meno che l'obiettivo non sia far appiccicare le pasticche :hahaha:
a lele ma te possino du giorni che hai preso sto cancello e già lo stai a smontà????:smile:
se non te la senti di fare lo spurgo da solo un meccanico ti toglie sulla 20ina di euri e passa la paura:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo