Haro sonix

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stefanoscar

Biker novus
29/7/08
13
0
0
ABRUZZO
Visita sito
tra la haro e la rock rider 8.1 non so cosa dirti.
Però voglio dirti ke la sonix del deca che ha quel particolare carro non è male infatti:
1) il fulcro del movimento rotatorio del carro in fase di compressione ed estensione è il movimento centrale stesso;
2) il movimento centrale è parte intgrante del carro e non della V del telaio come sulle classiche bici (tipo la 8.1)
3) questo sistema dovrebbe favorire la pedalata sull'asfalto smorzando le oscillazioni.
4)Sai che l'ammortizzatore va tarato secondo il tuo peso?infatti quel particolare sistema del carro chiamato VLS(virtual link system) la vora bene a determinate angolazioni
5) La bici va tarata in questo modo:con la bici scarica,attacchi l'oring dell'ammortizzatore (quell'anellino di gomma che vedi sull'asta dell'ammortizzatore) al corpo dell'ammortizzatore,(alla parte più grande per intenderci) e poi con delicatezza sali sulla bici e ti siedi sul sellino,senza pedalare,da fermo e senza dare troppi strappi e poi scendi.
quando l'ammortizzatore torna alla posizione di riposo(tutto esteso) misuri la distanza tra l'oring e la parte grande dell'ammortizzatore(quella dove era attaccato l'oring prima che tu ci salissi sopra).
Sulla SONIX,qualsiasi versione,quella distanza non deve essere di 10 mm:se la distanza è inferiore devi ridurre la pressione dell'aria xkè vuol dire ke l'ammortizzatore si comprime poco.
Se la distanza è superiore devi incrementare la pressione xkè vuol dire che l'ammortizzatore si comprime troppo.
Io peso 90 Kg e l'ho tarato a circa 155 psi.
Usa esclusivamente la pompetta apposita altrimenti lo schianti.
Così regolato l'ammortizzatore il Virtual Link system svolge al meglio le funzioni per cui è stato proggettato e vedrai come funziona bene la regolazione del rebound!!!
 

boardercal

Biker popularis
18/8/08
84
0
0
50
roma
Visita sito
tra la haro e la rock rider 8.1 non so cosa dirti.
Però voglio dirti ke la sonix del deca che ha quel particolare carro non è male infatti:
1) il fulcro del movimento rotatorio del carro in fase di compressione ed estensione è il movimento centrale stesso;
2) il movimento centrale è parte intgrante del carro e non della V del telaio come sulle classiche bici (tipo la 8.1)
3) questo sistema dovrebbe favorire la pedalata sull'asfalto smorzando le oscillazioni.
4)Sai che l'ammortizzatore va tarato secondo il tuo peso?infatti quel particolare sistema del carro chiamato VLS(virtual link system) la vora bene a determinate angolazioni
5) La bici va tarata in questo modo:con la bici scarica,attacchi l'oring dell'ammortizzatore (quell'anellino di gomma che vedi sull'asta dell'ammortizzatore) al corpo dell'ammortizzatore,(alla parte più grande per intenderci) e poi con delicatezza sali sulla bici e ti siedi sul sellino,senza pedalare,da fermo e senza dare troppi strappi e poi scendi.
quando l'ammortizzatore torna alla posizione di riposo(tutto esteso) misuri la distanza tra l'oring e la parte grande dell'ammortizzatore(quella dove era attaccato l'oring prima che tu ci salissi sopra).
Sulla SONIX,qualsiasi versione,quella distanza non deve essere di 10 mm:se la distanza è inferiore devi ridurre la pressione dell'aria xkè vuol dire ke l'ammortizzatore si comprime poco.
Se la distanza è superiore devi incrementare la pressione xkè vuol dire che l'ammortizzatore si comprime troppo.
Io peso 90 Kg e l'ho tarato a circa 155 psi.
Usa esclusivamente la pompetta apposita altrimenti lo schianti.
Così regolato l'ammortizzatore il Virtual Link system svolge al meglio le funzioni per cui è stato proggettato e vedrai come funziona bene la regolazione del rebound!!!

AZZ ed io tutte ste cose non ne sapevo na mazza... interessante.
ma la pompetta quale usi nello specifico?
inoltre cosa significa 155 psi (scusa la mia totale ignoranza...)
 

stefanoscar

Biker novus
29/7/08
13
0
0
ABRUZZO
Visita sito
La pompetta me l'hanno data al decathlon assieme alla bici ed'è tipo quella per gonfiare le ruote solo che ha un attacco particolare che si avvita sull'ammortizzatore posteriore.
155 psi è la misura della pressione che si legge sulla scala del manometro della pompetta.
Ci sono 2 scale una in Bar e l'altra in psi.
155 psi sono circa 10,54 bar
1 psi corrisponde a 0.0689475729 bar

questa bici non è una bici per fare grandi salti o acrobazie particolari però se in una grande discesa trovi un bel salto (non di 2 metri naturalmente)non aver paura!!!!!
io la mia ancora non la provo bene ma domani vado e la metto sotto torchio.
 

LuPiN88

Biker novus
11/7/08
33
0
0
Milano
Visita sito
ragazzi a me serve qualcuno che mi può aiutare domani la mia ragazza mi prende la bici, chi mi consiglia tra questa e rr 8.1. utilizzo strada, discese con sassolini, ghiaia, salite con sassi e ghiaia!!!! salti non ne faccio, a parte le buche nei percosi!!!! al max se faccio salti piccoli con la front si spacca???
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
ragazzi a me serve qualcuno che mi può aiutare domani la mia ragazza mi prende la bici, chi mi consiglia tra questa e rr 8.1. utilizzo strada, discese con sassolini, ghiaia, salite con sassi e ghiaia!!!! salti non ne faccio, a parte le buche nei percosi!!!! al max se faccio salti piccoli con la front si spacca???


Scusa posso farti una stupidissima domanda>?
Se il tuo utilizzo è strada, e salite e discese con breccia e ghiaia,
come mai una biammortizata?
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
perchè penso che è + confortevole e ha maggiore tenuta in discesa e salita, o mi sbaglio???

Per l'utilizzo che ne devi fare la front basta e avanza.
Le full sono per percorsi piu accidentati dove l'ammo posteriore ti aiuta a superare ostacoli e ad attutire di piu salti e roba del genre.
Poi in salite con strada così regolare un ammo sbloccato ti servirebeb solo a stancarti di piu.
 

LuPiN88

Biker novus
11/7/08
33
0
0
Milano
Visita sito
Per l'utilizzo che ne devi fare la front basta e avanza.
Le full sono per percorsi piu accidentati dove l'ammo posteriore ti aiuta a superare ostacoli e ad attutire di piu salti e roba del genre.
Poi in salite con strada così regolare un ammo sbloccato ti servirebeb solo a stancarti di piu.
quindi con una front con una bella forcella con i cosidetti, posso fare discese anche sconnesse senza problemi, serve l'esperienza.
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Guarda io ti posso dire che con la mia biga che ha una forca da 4 soldi faccio spesso discese da AM piene di pietroni e scalini abbastanza grossi e ci riesco abbastanza bene con la dovuta attenzione.
Certo nel mio caso che in prevalenza faccio queste uscite una full farebbe la differenza ma su asfalto e ghiaino la forca non lavora praticamnete nulla.
 

boardercal

Biker popularis
18/8/08
84
0
0
50
roma
Visita sito
La pompetta me l'hanno data al decathlon assieme alla bici ed'è tipo quella per gonfiare le ruote solo che ha un attacco particolare che si avvita sull'ammortizzatore posteriore.
155 psi è la misura della pressione che si legge sulla scala del manometro della pompetta.
Ci sono 2 scale una in Bar e l'altra in psi.
155 psi sono circa 10,54 bar
1 psi corrisponde a 0.0689475729 bar

questa bici non è una bici per fare grandi salti o acrobazie particolari però se in una grande discesa trovi un bel salto (non di 2 metri naturalmente)non aver paura!!!!!
io la mia ancora non la provo bene ma domani vado e la metto sotto torchio.

E dove andresti a provarla??
 

LuPiN88

Biker novus
11/7/08
33
0
0
Milano
Visita sito
alla fine prendo questa... sempre se posso cambiare l'ordine!!!! se non me lo cambiano prendo la 8.1!!! se riesco a prenderla la prima cosa è cambiare forcella, ma posso mettere forcelle da 120???
 

LuPiN88

Biker novus
11/7/08
33
0
0
Milano
Visita sito
ok sono andato alla decathlon e me la cambiano la bici, e inoltre mi fanno 100€ di sconto su questa haro sonix oltre lo sconto e la pago 648€, non so il perchè bho!!! io che sono alto 1.80 m ho preso la taglia L!!!! però mi sa che la pompetta la devo prendere a parte per confiare gli ammortizzatori!!!!
 

boardercal

Biker popularis
18/8/08
84
0
0
50
roma
Visita sito
oggi sono andato da deca, ma di pompetta ne avevano solo un mod. mi sembra la 900 ma non arrivava alla pressione indicata di 155 psi e non l'ho presa.. aspetto che riforniscano un pochino.. cmq la mettevano 19,90

p.s. ancora la devo provare sul serio.. la mia haro!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
oggi sono andato da deca, ma di pompetta ne avevano solo un mod. mi sembra la 900 ma non arrivava alla pressione indicata di 155 psi e non l'ho presa.. aspetto che riforniscano un pochino.. cmq la mettevano 19,90!

Occhio che la pompa per ammortizzatori è specifica, e decatlhon ne ha un solo modello, che di solito non si trova vicino alle altre pompe, ma nei pressi delle forcelle.
 

boardercal

Biker popularis
18/8/08
84
0
0
50
roma
Visita sito
Appena rientrato da una passeggiata con la mia haro... e devo dire che dopo queste ultime regolazioni.. va molto meglio....
devo cmq regolare meglio il virtual link..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo