HARO SONIX nuovi piccoli upgrade

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ciao a tutti....
in questi mesi non ho avuto molto tempo da dedicare al forum e me ne rammarico....ne ho approfittato però x testare a lungo la mia haro sonix e apportare qualche piccola miglioria.....
ho sostituito le manopole originali wtb con altre propalm con il collarino apribile tramite brugola e devo dire che sono molto + comode....poi ho cambiato i pedali shimano m520 con i più performanti crank brother egg c mooooolto + leggeri e per finire i freni !!!!!!!!!!!
i juicy 3 nonostante siano apprezzabili come tutti gli avid per il metodo di regolazione.... non mi soddisfacevano come frenata allora mi sono fatto tentare dai nuovi shimano BR-M575 soprattutto x la colorazione bianco/oro delle pinze e delle leve freno.......
devo dire che ancora non li ho provati a fondo avendoli montati solo da 2 gg ma pur con le pasticche nuove e quindi da "rodare" la potenza frenante mi sembra + potente.( fermo restando che stiamo parlando di freni modello base.......non posso spendere x i freni + del costo della bici 9
.......vi farò sapere.....
intanto vi posto qualche foto che ne dite?????????????
 

Allegati

  • sonix.jpg
    sonix.jpg
    64,4 KB · Visite: 62
  • sonix leva freno.jpg
    sonix leva freno.jpg
    64,8 KB · Visite: 53
  • sonix pinza freno.jpg
    sonix pinza freno.jpg
    63,5 KB · Visite: 50
  • sonix trasmissione.jpg
    sonix trasmissione.jpg
    64,2 KB · Visite: 44
  • sonix front dx.jpg
    sonix front dx.jpg
    62,7 KB · Visite: 52
A

Antiruggine

Ospite
Quoto.
Molto bella e curata.

Quanto hai speso fin'ora per tutte le modifiche?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Bella bella.
Hai cambiato sia forka (reba da 100?) che ruote (mavic?), quale tra i due up consigli di fare prima?

ciao e grazie
allora procediamo con ordine ho cambiato:
pacco pignoni -l'originale era uno sram pg 950 11-34 con uno shimano xt 11-32t
cerchi -gli originali erano wtb speedisc con mozzi pivot (?????? mai sentiti) con i mavic crossride disc 09
freni - gli originali avid jucy 3 con i nuovi shimano deore br-m575
reggisella - loriginale pivot(?????) con kcnc dritto in scandium 8000
dischi freno - ho messo gli alligator dorati in ti-n (nitruro di titanio) leggerissimi sempre da 160 che bastano e avanzano come dimensione
catena - ho sostituito l'originale sram con la kmc sl light dorata
forcella- via la tora a molla e messa reba race ( non ha bisogno di presentazioni....) con escursione aumentata a 115 al posto dei soliti 100 per un bilanciamento con il carro posteriore che e da 120
pedali - gli originali shimano pd 520 con i crank brothers egg-beater c
manopole - via le wtb gommose che si sono rovinate subito ( non so perchè ma si sono tutte sfilacciate..boh !!) e messe maopole propalm con collarino a brugola....molto comodo perchè si sfilano in un attimo e una volta messe non si muovono !!
per quel che riguarda il consiglio io suggerisco la forca assolutamente !!!!!
la tora di serie oltre ad essere pesantissima non ha regolazioni e poi odio le forche a molla ( gusto mio naturalmente.......)
le ruote le ho sostituite per la scorrevolezza e per gli ottimi mozzi mavic... non tanto per questioni di peso ( anche le wtb sono leggere alla fine considerando che si parla di ruote non tubless modello base...)
le gomme kenda le ho tenute perchè vanno da dio !!!!!
tutto l'inverno e mai una foratura...tenuta eccellente su tutti i terreni..capisco perchè tutte le mtb americane montano kenda e la sella wtb 8 è orribile a vedersi ma comodissima x l'uso di una full........se mai la cambierò prendero la stessa ma + leggera ...) che dire di +
pedalate con la vostra sonix che x quello che costa è eccezzionale !!!!!!!!
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Quoto.
Molto bella e curata.

Quanto hai speso fin'ora per tutte le modifiche?

:nunsacci::nunsacci:
non mi ci far pensare !!!!!!!!!!
allora io le modifiche le faccio perchè mi piace.....la bici mia deve essere mia e quindi la personalizzo sempre....ma questa è una passione molto antieconomica......
a occhio e croce dovrei aver speso intorno ai 750 eurozzi
ma considera che con i pezzi vecchi ho tirato su il muletto.....in pratica ci ho fatto un'altra bici x allenamento !!!!!!!!
vedi post sulla cube
ciaoooooooooooooooooo

p.s. viva le mtb custom
 

Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
allora procediamo con ordine ho cambiato:
pacco pignoni -l'originale era uno sram pg 950 11-34 con uno shimano xt 11-32t
cerchi -gli originali erano wtb speedisc con mozzi pivot (?????? mai sentiti) con i mavic crossride disc 09
freni - gli originali avid jucy 3 con i nuovi shimano deore br-m575
reggisella - loriginale pivot(?????) con kcnc dritto in scandium 8000
dischi freno - ho messo gli alligator dorati in ti-n (nitruro di titanio) leggerissimi sempre da 160 che bastano e avanzano come dimensione
catena - ho sostituito l'originale sram con la kmc sl light dorata
forcella- via la tora a molla e messa reba race ( non ha bisogno di presentazioni....) con escursione aumentata a 115 al posto dei soliti 100 per un bilanciamento con il carro posteriore che e da 120
pedali - gli originali shimano pd 520 con i crank brothers egg-beater c
manopole - via le wtb gommose che si sono rovinate subito ( non so perchè ma si sono tutte sfilacciate..boh !!) e messe maopole propalm con collarino a brugola....molto comodo perchè si sfilano in un attimo e una volta messe non si muovono !!
per quel che riguarda il consiglio io suggerisco la forca assolutamente !!!!!
la tora di serie oltre ad essere pesantissima non ha regolazioni e poi odio le forche a molla ( gusto mio naturalmente.......)
le ruote le ho sostituite per la scorrevolezza e per gli ottimi mozzi mavic... non tanto per questioni di peso ( anche le wtb sono leggere alla fine considerando che si parla di ruote non tubless modello base...)
le gomme kenda le ho tenute perchè vanno da dio !!!!!
tutto l'inverno e mai una foratura...tenuta eccellente su tutti i terreni..capisco perchè tutte le mtb americane montano kenda e la sella wtb 8 è orribile a vedersi ma comodissima x l'uso di una full........se mai la cambierò prendero la stessa ma + leggera ...) che dire di +
pedalate con la vostra sonix che x quello che costa è eccezzionale !!!!!!!!


Grazie mille, quanto pesa adesso?
 

Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
Ciao ragazzi, manca poco alla sostituzione della forka, sto girando per sondare il terreno (preventvivi).
Ieri ho misurato gli steli, alzando il manubrio e schiacciando con il piede la ruota, e l'escursione era attorno ai 115 mm., questo cosa vuol dire?
  1. l'escursione delle nostre tora è 115?
  2. oppure i 15 mm. in + ci sono su qualsiasi forcella per avere un margine se vai a pacco?
BOO!

CIAO
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, manca poco alla sostituzione della forka, sto girando per sondare il terreno (preventvivi).
Ieri ho misurato gli steli, alzando il manubrio e schiacciando con il piede la ruota, e l'escursione era attorno ai 115 mm., questo cosa vuol dire?
  1. l'escursione delle nostre tora è 115?
  2. oppure i 15 mm. in + ci sono su qualsiasi forcella per avere un margine se vai a pacco?
BOO!

CIAO
ciao
guarda la tora che montava la mia sonix ha una lunghezza degli steli di 100 mm infatti l'ho montata sul mio muletto cube.....non so come mai la tua è uscita con 115.....boh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo