Hardtail Freeride

Aldone

Biker marathonensis
Ciao a tutti, :-o
Pensavo di sostituire il mio Bullit (appena riesco a venderlo) con una Bici rigida tipo Santa Cruz Chamaleon, DMR SwitchBack (ciòè non troppo estreme come geometrie) montata un po' cattiva con una bella forcella tosta da 130mm, dischi da 8" e componenti rubusti ma non troppo pesanti in modo da pedalarci ancora bene.

Utilizzo Salite toste e Discese altrettanto toste!

Che ne pensate?? Funzia ... o è meglio rimanere su una Full

Grazzzie

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?
 

Tuot

Biker cesareus
certo che funzia! :-?
tutto funzia se c'è la volontà
xò se ci vuoi salire ripidoni ti consiglio una hardtail in alluminio con gomme di sezione generosa ma nn andare oltre le 2.5, tienile a bassa pressione e vedrai che ti daranno quel pizzico di assorbimento in + in discesa, tipico dei telai in acciaio.
ovvio io sono di parte ma la kona ha geometria super polivalente, altrimenti banshee scratch nn ne considerare altre! 8-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
cheran75 ha scritto:
certo che funzia! :-?
tutto funzia se c'è la volontà
xò se ci vuoi salire ripidoni ti consiglio una hardtail in alluminio con gomme di sezione generosa ma nn andare oltre le 2.5, tienile a bassa pressione e vedrai che ti daranno quel pizzico di assorbimento in + in discesa, tipico dei telai in acciaio.
ovvio io sono di parte ma la kona ha geometria super polivalente, altrimenti banshee scratch nn ne considerare altre! 8-)
Funzia Funzia... Per l'inverno (dove non si fanno sentieri di alta montagna (almeno da noi) è un'ottima alternativa alla full. Per le gomme ok 2,3" max 2,5". Dischi da 8"? mi sembra un'esagerazione: nonostante sembra di andare a palla non si va forte come su una full. Io La sto usando anche adesso al posto della Ancilla (Ho una MDE Keeper) in attesa dell'inizio della stagione "vera". Sono molto contento. Alla fine con una forca da 130 mm e i giusti componenti sono sui 12 KG.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
cheran75 ha scritto:
certo che funzia! :-?
tutto funzia se c'è la volontà
xò se ci vuoi salire ripidoni ti consiglio una hardtail in alluminio con gomme di sezione generosa ma nn andare oltre le 2.5, tienile a bassa pressione e vedrai che ti daranno quel pizzico di assorbimento in + in discesa, tipico dei telai in acciaio.
ovvio io sono di parte ma la kona ha geometria super polivalente, altrimenti banshee scratch nn ne considerare altre! 8-)
Funzia Funzia... Per l'inverno (dove non si fanno sentieri di alta montagna (almeno da noi) è un'ottima alternativa alla full. Per le gomme ok 2,3" max 2,5". Dischi da 8"? mi sembra un'esagerazione: nonostante sembra di andare a palla non si va forte come su una full. Io La sto usando anche adesso al posto della Ancilla (Ho una MDE Keeper) in attesa dell'inizio della stagione "vera". Sono molto contento. Alla fine con una forca da 130 mm e i giusti componenti sono sui 12 KG.
 

Aldone

Biker marathonensis
Grazie
Per chiarire: meglio sto cercando una bici MOLTO pedalabile quindi giocattolini tipo la Banshee Scratch (e anche la Morphine) non vanno bene che sono troppo piccolini.
Calcolate che sono alto 187 e per streetare e fare il pirla ho già una Norco 125 (a presto la recensione sul Forum :-o ).
Ma sendo voi con una bici Freeride Hardtail mi riesco a divertire quelle 4-5 volte l'anno che faccio simil-DH a Pila o a Les Gets o posti del genere?? Proprio per il fatto che il DH NON è il mio sport e lo pratico moolto di rado non ho alcuna voglia di spendere un pacco di soldi per una bici con escursioni sopra i 7".

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Aldone ha scritto:
Grazie
Per chiarire: meglio sto cercando una bici MOLTO pedalabile quindi giocattolini tipo la Banshee Scratch (e anche la Morphine) non vanno bene che sono troppo piccolini.
Calcolate che sono alto 187 e per streetare e fare il pirla ho già una Norco 125 (a presto la recensione sul Forum :-o ).
Ma sendo voi con una bici Freeride Hardtail mi riesco a divertire quelle 4-5 volte l'anno che faccio simil-DH a Pila o a Les Gets o posti del genere?? Proprio per il fatto che il DH NON è il mio sport e lo pratico moolto di rado non ho alcuna voglia di spendere un pacco di soldi per una bici con escursioni sopra i 7".

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?
Aldone... Rileggi il mio messaggio di prima. Pr quello che ci hai detto ti dico gomme da 2,3" Cura molto le ruote e poi sei a posto.
Nella mia bici se non avessi messo la Marza da 130" ma una forcella più leggera ci potrei fare anche le Gran Fondo....
.
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
grande la norco!!!!!!!!cmq nn la importano ma se prendi i l telaio te la puoi fare tra 1 po uno di quei telai lo troverai sul mercatino dei negozi, dovrebbero arrivare a mud tra 1 po :-o
 

Aldone

Biker marathonensis
La Norco è BELLISSIMA, ho già la 125 da Street, ho provato la Rampage montata di serie con la DJ2 da 5" ma è un po' troppo pesante per essere pedalata bene, magari montandola "light"; il principale vantaggio è che il il telaio Norco viene 450 euri contro gli 850 della Banshee Scirocco

Altri Telai utilizzabili??

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.046
194
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
ti direi kona roast, ma mi sa che non vendono solo il telaio

altrimenti craftworks rail, robustissima, cattivissima e pure pedalabile
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
hai già la cattiva (norco)

vai di switchback!!!!
telaio pesa il giusto
comodo
pesi bassi con componenti giusti
fork (z1fr sl)
e ruote robuste ma leggere

sparati sta configurazione
dato che a quanto capito vuoi una bike leggera comoda e con abbbastanza esc. avanti per divertirti a scendere!!! :-? :-? :-?
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Io ho 1 Azonic ds1; non ho foto, gliele faccio e te le posto al + presto. Il frame pesa circa 2kg, linee sobrie e pulite; sono alto 1,82 e uso taglia L (=18 pollici, orizzont. virt. circa 58,5). L'ho vestita con 1 fox talas, dischi hope mini mono 160-180 e ruote crossmax xl; dovrei essere sotto i 12 kg!!! Ci pedalo parecchio (anche gare xc), mi sparo bei drop, e anche 1 po' di street, quasi tutto insomma! Il telaio veniva 550€, veniva perchè l'azonic non l'ha + in catalogo purtroppo; devi parlare con l'importatore europeo (non c'è quello italiano) per vedere se ha qualcosa in magazzino, io ho fatto tutto tramite negoziante. Nota dolente: l'ho aspettata quasi come 1 bambino: 8 mesi!!!


Anche la COVE fa 1 telaietto tuttofare...
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
Switch ha scritto:
Io ho 1 Azonic ds1; non ho foto, gliele faccio e te le posto al + presto. Il frame pesa circa 2kg, linee sobrie e pulite; sono alto 1,82 e uso taglia L (=18 pollici, orizzont. virt. circa 58,5). L'ho vestita con 1 fox talas, dischi hope mini mono 160-180 e ruote crossmax xl; dovrei essere sotto i 12 kg!!! Ci pedalo parecchio (anche gare xc), mi sparo bei drop, e anche 1 po' di street, quasi tutto insomma! Il telaio veniva 550€, veniva perchè l'azonic non l'ha + in catalogo purtroppo; devi parlare con l'importatore europeo (non c'è quello italiano) per vedere se ha qualcosa in magazzino, io ho fatto tutto tramite negoziante. Nota dolente: l'ho aspettata quasi come 1 bambino: 8 mesi!!!


Anche la COVE fa 1 telaietto tuttofare...
ma costa tanti soldi x essere hardtail :shock:
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
Switch ha scritto:
Io ho 1 Azonic ds1; non ho foto, gliele faccio e te le posto al + presto. Il frame pesa circa 2kg, linee sobrie e pulite; sono alto 1,82 e uso taglia L (=18 pollici, orizzont. virt. circa 58,5). L'ho vestita con 1 fox talas, dischi hope mini mono 160-180 e ruote crossmax xl; dovrei essere sotto i 12 kg!!! Ci pedalo parecchio (anche gare xc), mi sparo bei drop, e anche 1 po' di street, quasi tutto insomma! Il telaio veniva 550€, veniva perchè l'azonic non l'ha + in catalogo purtroppo; devi parlare con l'importatore europeo (non c'è quello italiano) per vedere se ha qualcosa in magazzino, io ho fatto tutto tramite negoziante. Nota dolente: l'ho aspettata quasi come 1 bambino: 8 mesi!!!


Anche la COVE fa 1 telaietto tuttofare...
ma costa tanti soldi x essere hardtail :shock:
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
Anch'io come Iuppareppa ho montato un telaio MDE Keeper come alternativa alla full che ho "battezzato" ieri con un bel giro con altri forumendoli sui Monti Pisani di circa 900 m di dislivello e discesa "abbastanza" tecnica

E' montato con una Marzocchi da 130 mm, componenti robusti e gomme da 2,35

Ho avuto riscontri molto positivi e su percorsi tecnici è veramente il massimo

p.s. il Keeper a 300 euro è una buonissima occasione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo