Hardtail agressiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedeDa

Biker novus
9/3/14
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, dopo anni passati su una big rr 5.3 che ha provato più volte ad uccidermi mi sono finalmente deciso a cambiare mezzo. Al momento sarei orientato verso la nukeproof scout 275 race che da quello che ho letto in giro sembrerebbe fare al caso mio ma essendo totalmente inesperto volevo un vostro parere. I miei giri di solito si compongono per lo più di lunghe salite per raggiungere rifugi nelle Alpi dove dopo aver gironzolato per qualche single track molto abbordabile ritorno in fondovalle. Il mio dubbio è quindi se la scout 275 sia pedalabile per lunghe e ripide salite nonostante le sue geometrie e se possa dare soddisfazioni in discese disastrate che da un po' mi attirano.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Ciao a tutti, dopo anni passati su una big rr 5.3 che ha provato più volte ad uccidermi mi sono finalmente deciso a cambiare mezzo. Al momento sarei orientato verso la nukeproof scout 275 race che da quello che ho letto in giro sembrerebbe fare al caso mio ma essendo totalmente inesperto volevo un vostro parere. I miei giri di solito si compongono per lo più di lunghe salite per raggiungere rifugi nelle Alpi dove dopo aver gironzolato per qualche single track molto abbordabile ritorno in fondovalle. Il mio dubbio è quindi se la scout 275 sia pedalabile per lunghe e ripide salite nonostante le sue geometrie e se possa dare soddisfazioni in discese disastrate che da un po' mi attirano.

Ho una primal che ha geometrie simili alla scout e ci ho fatto un po' di tutto, dalle Ps enduro della mia zona a qualche giro alpino da 5 o 6 ore. Se avevi la gamba per farlo prima puoi farlo anche con la scout. Ovviamente non bisogna guardare il cronometro, ma bisogna prendersela comoda. Sulle discese disastrate non ha le prestazioni di una full, quindi anche lì va presa con filosofia.
 

FedeDa

Biker novus
9/3/14
4
0
0
Visita sito
Perfetto allora penso faccia proprio al caso mio, non ho nessun interesse nel fare tempi eccezionali ne a sfidare nessuno. Grazie per la risposta!
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Perché non opti x una Full ? Per fare le discese un Po scassate è nettamente meglio ....in salita vanno alla grande .
Io full tutta la vita a meno che uno non faccia solo strade bianche o poco piu
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Perché non opti x una Full ? Per fare le discese un Po scassate è nettamente meglio ....in salita vanno alla grande .
Io full tutta la vita a meno che uno non faccia solo strade bianche o poco piu

Non sono d'accordo con front=strade bianche, anche perché altrimenti non esisterebbero le front da enduro/AM come la scout che sta puntando.
Con una front con geometrie giuste e un po' di manico si fa praticamente qualsiasi trail.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Non sono d'accordo con front=strade bianche, anche perché altrimenti non esisterebbero le front da enduro/AM come la scout che sta puntando.
Con una front con geometrie giuste e un po' di manico si fa praticamente qualsiasi trail.
Se scendi da una scassata alpina ....la full ti da più sicurezza , comfort ... certo che se sei Fabio wibmer scendi anche con Graziella . .... detto ciò il mio è un consiglio visti i percorsi che vuole fare .
Ps: anche in salita scassata la full aiuta .
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Se scendi da una scassata alpina ....la full ti da più sicurezza , comfort ... certo che se sei Fabio wibmer scendi anche con Graziella . .... detto ciò il mio è un consiglio visti i percorsi che vuole fare .
Ps: anche in salita scassata la full aiuta .

Forse non hai capito, qui non si parla di front xc (con cui comunque si sono sempre fatti e ancora si fanno sentieri scassati), ma di front da AM/enduro nate proprio per i percorsi di cui parli. Non penso che tutti quelli che usano una front siano Fabio wibmer, io no di sicuro.

Che la full aiuti non si discute, ma non si sceglie una front per quel motivo. Comunque affermare che la front va bene per "strade bianche o poco" è totalmente sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Se scendi da una scassata alpina ....la full ti da più sicurezza , comfort ... certo che se sei Fabio wibmer scendi anche con Graziella . .... detto ciò il mio è un consiglio visti i percorsi che vuole fare .
Ps: anche in salita scassata la full aiuta .
La full ti da piu comodita e un minor impegno fisico ,non ti da piu sicurezza quella dipende da vari fattori, volendo generalizzare af esempio a parità di segmento la full puo risultare piu stabile ma la front tendenzialmente piu agile. Gli stessi percorsi li fai sia con l una con l'altra cambia solo la tua percezione.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
La full ti da piu comodita e un minor impegno fisico ,non ti da piu sicurezza quella dipende da vari fattori, volendo generalizzare af esempio a parità di segmento la full puo risultare piu stabile ma la front tendenzialmente piu agile. Gli stessi percorsi li fai sia con l una con l'altra cambia solo la tua percezione.

Be un pelo di sicurezza la da, hai un ammo che ti facilità il lavoro delle gambe, quindi non hai un cavallo imbizzarrito da domare. Ma comunque tante volte è un falsa sicurezza che maschera le lacune, lacune che prima o poi vengono fuori.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Be un pelo di sicurezza la da, hai un ammo che ti facilità il lavoro delle gambe, quindi non hai un cavallo imbizzarrito da domare. Ma comunque tante volte è un falsa sicurezza che maschera le lacune, lacune che prima o poi vengono fuori.
Ovvio ma con la front ad esempio riduci le velocità e questo aumenta la sicurezza ma nello stesso tempo ti fa stancare di piu e questo la riduce, come vedi i vari aspetti si equivalgono.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la front am aiuta a guidare a sentire il terreno sotto le ruote,ad imparare ad avere una guida molto attiva, a scegliere e leggere le traiettorie migliori, affina la tecnica insomma, di contro ha che ti stanca di piu fisicamente, ma e' molto utile.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and Offroad93

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Ovvio ma con la front ad esempio riduci le velocità e questo aumenta la sicurezza ma nello stesso tempo ti fa stancare di piu e questo la riduce, come vedi i vari aspetti si equivalgono.

Su questo sono d'accordo, infatti a volte con la full sono volato perché andavo più forte di quanto riuscissi a gestire e la full mi dava una falsa sicurezza. La front se vai oltre ti disarciona quasi subito.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Su questo sono d'accordo, infatti a volte con la full sono volato perché andavo più forte di quanto riuscissi a gestire e la full mi dava una falsa sicurezza. La front se vai oltre ti disarciona quasi subito.
la front am ti rimette subito in riga, io ho una primal da 29 e quando la prendo mi ricorda quanto e' fisica da guidare e che gamba ci vuole in discesa ,se ti stanchi le gambe e non riesci ad assecondare il terreno con la front devi rallentare di colpo senno voli via, e' un ottima maestra di insegnamento, naturalmente parlo di front am con geometrie e forche da almeno 140mm , su una frontina xc o trail permettono molto di meno in discesa, certe velocita' non le raggiungi, con la front am enduro si.
 

FedeDa

Biker novus
9/3/14
4
0
0
Visita sito
Puoi valutare anche la 290 che sui giri alpini, quindi sentieri naturali può essere avvantaggiata.
Ero orientato più su una 27.5 perchè mi da l'idea di essere più agile e maneggevole rispetto ad una 29, però effettivamente per i giri che faccio di solito una 29 sarebbe avvantaggiata anche nella salita che è la maggior parte del tempo che trascorro in sella...
 

FedeDa

Biker novus
9/3/14
4
0
0
Visita sito
Perché non opti x una Full ? Per fare le discese un Po scassate è nettamente meglio ....in salita vanno alla grande .
Io full tutta la vita a meno che uno non faccia solo strade bianche o poco piu
Le full le avevo escluse in parte per il prezzo maggiore che quindi mi porterebbe andare sull'usato e mi spaventa il fatto di poter avere rogne e poi perchè ho letto che anche con l'ammortizzatore bloccato il telaio non sarà mai rigido come quello di un'hardtail e questo non mi convince molto
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Ero orientato più su una 27.5 perchè mi da l'idea di essere più agile e maneggevole rispetto ad una 29, però effettivamente per i giri che faccio di solito una 29 sarebbe avvantaggiata anche nella salita che è la maggior parte del tempo che trascorro in sella...

La 29 ti aiuta anche in discesa, è più stabile. Sulla maneggevolezza non saprei dirti, ho provato solo una specy enduro 29 quindi ci vuole qualcuno più esperto sui due formati.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao a tutti, dopo anni passati su una big rr 5.3 che ha provato più volte ad uccidermi mi sono finalmente deciso a cambiare mezzo. Al momento sarei orientato verso la nukeproof scout 275 race che da quello che ho letto in giro sembrerebbe fare al caso mio ma essendo totalmente inesperto volevo un vostro parere. I miei giri di solito si compongono per lo più di lunghe salite per raggiungere rifugi nelle Alpi dove dopo aver gironzolato per qualche single track molto abbordabile ritorno in fondovalle. Il mio dubbio è quindi se la scout 275 sia pedalabile per lunghe e ripide salite nonostante le sue geometrie e se possa dare soddisfazioni in discese disastrate che da un po' mi attirano.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/front-da-enduro-parte-sesta.372346/
Prova a leggere anche qua, attento però a quello che ti consiglieranno:°°(:
 

Classifica mensile dislivello positivo