Hardcore Freeriding in VALCAVA + PUNT

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
C'è qualche longobardo di buona volontà che è in grado di stilare un elenco dei sentieri più belli della Valcava?
Conosco qualche percorso, ma ogni volta che ci vado scopro nuovi tagli, salti, etc.
So' che è la casa di Supermonster Ale, mi chiedo se non ci sia qualche buon sherpa tra di noi!!!

Offroo-o a chi mi aiuta:mrgreen:

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
io conosco questi:
-percorso valcava day: c'eri anke tu tu per cui credo che lo sai già.....
-dalla croce del linzone fino in roncola e dalla roncola ad almenno.....
dalla croce in roncola veramente godurioso...qualche tratto a spinta....è fattibililissimo.....ci sono alcuni pezzi di sentiero sul ghiaione che sembra di sciare ed è veramente godurioso....
Poi quando arrivi in roncola e inizi a fare i primi metri per scendere ad almenno sulla strada... dall'altra parte della strada vicino al guard reil c'è una scalinata prendi quella è una scalinata spacca gambe......con la tua scream la divori che è una meraviglia.....quando arrivi ad un gruppo di case tieni sempre la sinistra e arrivi aggettante sulla strada che porta in roncola.....attraversi la strada e prendi il sentierino di fronte che inizia ancora con una scalinata....sempre dritto non ci sono deviazioni.....arrivi ancora sulla strada e se sei stanco vai a casa se no spingi la biga in salita per la roncola lungo la strada per 10 minuti fin quando vedi sulla destra lungo il tornante un'area di sosta con una discesa prendi quella e arrivi ad almenn.....
-mi han detto comunque bobi il socio di alex che c'è un sentiero che dalla croce scende fino a colle pedrino....mi sembra voi non lo conosete????? han fatto dentro un salto PAUROSO.....
-da colle pedrino a opreno.....ma non so quanto ti conviene perchè sali da una parte e ti ritrovi da un'altra......

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Ultimamente sto martellando sul sentiero che dal ripetitore va giù dritto al parcheggio dei camion a Caprino Bg.
Fai il primo pezzo in pineta (settimana scorsa c'era una mezza passerella in costruzione), entri in un sentiero con curve moooolto strette e arrivi alla strada bianca che porta alla cava. Da li scendi giù a destra e tra mille bivi arrivi giù...

Se Zao avesse tempo di caricare le foto dell'uscita che abbiamo fatto settimana scorsa con Tomà e ymarty...

P.s. il sentiero del Valcava Day era carino (co tutte le varianti), ma questo è meglio e senz'altro più vario!o-o

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
yeah proprio quello.....scusa ma da dove lo imbocchi quel sentiero alla cava??????????o-o il pezzo che va a finire a caprino lo conosco...... ma la partenza no.....(arrivate ai morti della forcella???? una specie di cappelletta??? o rimanete più in alto????):-?

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
uhm... va' che non conosco bene le località come te:oops:
Allora parti dal ripetitore direttamente nel prato, dopo 20 m. sei su una strada sterrata, vai verso sinistra e dopo 2 o 3 villette scendi nel prato o destra, trovi un'altra strada, questa l'attraversi e basta e sei in una pineta dove troverai una passerella north-shore eco-mostro:-(( , scendi dritto.
Sempre in questa pineta trovi un muretto a secco da droppare e poi un'altra stada: da qui si vede una stalla abbandonata la punti e scendi a sinistra nel prato dietro ad essa. Imbocchi un single track allucinante con curve strettissime e abbastanza ripido, arrivi ad una lastra di roccia e scendi due gradoni (da fare a piedi) e sei sulla strada della cava (ha un colore più bianco degli altri sterrati), scendi per un 200 m. e incominci a vedere ripidoni ovunque sulla sinistra e in prossimità della cava drop tossici:cagozzo: .
Di lì scendi giù a destra (poco prima del guard rail) e ti rimmetti nel percorso che già conosci dopo un breve tratto di asfalto in discesa!:saccio:
Non so se sono stato chiaroo-o

Ho visto che Mente (Zao) ha messo le foto, prova a dare un'occhiata a vedere se aiutano a capire il tragitto:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=54294

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
56
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
uhm... va' che non conosco bene le località come te:oops:
Allora parti dal ripetitore direttamente nel prato, dopo 20 m. sei su una strada sterrata, vai verso sinistra e dopo 2 o 3 villette scendi nel prato o destra, trovi un'altra strada, questa l'attraversi e basta e sei in una pineta dove troverai una passerella north-shore eco-mostro:-(( , scendi dritto.
Sempre in questa pineta trovi un muretto a secco da droppare e poi un'altra stada: da qui si vede una stalla abbandonata la punti e scendi a sinistra nel prato dietro ad essa. Imbocchi un single track allucinante con curve strettissime e abbastanza ripido, arrivi ad una lastra di roccia e scendi due gradoni (da fare a piedi) e sei sulla strada della cava (ha un colore più bianco degli altri sterrati), scendi per un 200 m. e incominci a vedere ripidoni ovunque sulla sinistra e in prossimità della cava drop tossici:cagozzo: .
Di lì scendi giù a destra (poco prima del guard rail) e ti rimmetti nel percorso che già conosci dopo un breve tratto di asfalto in discesa!:saccio:
Non so se sono stato chiaroo-o

Ho visto che Mente (Zao) ha messo le foto, prova a dare un'occhiata a vedere se aiutano a capire il tragitto:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=54294
Allora che io conosco(ciao raga mi sono dimenticato di salutare)oltre al già citato dal linzone fino alla roncola paese e almenno c'è quello che dici tu da valcava e scende fino a pontida o caprino ma vedendo le diramazioni sono convinto che arrivi da molte parti spostandoti in orizzontale ,io faccio sempre al contrario in moto da poco prima di pontida(verso barzana) salendo fino alla cava ed è bellissimo,poi un altro che facciamo in moto salendo ma che quest'estate ho fatto in bike ed è veramente divertente con niente asfalto parte sempre dalle antenne di valcava,linzone,roncola e poi scendi fino a strozza che è un paese in valle imagna(vicino a sant'omobono magari quello lo conoscete)bello lungo,in pratica resta sul versante opposto di cisano bergamasco,poi li non ci giro molto in bike xchè avendo la maresana quà attaccata a mè sono piu comodo qui,anche qui c'è un monte che sia chiama canto alto con altezza di 1,136 mt con una discesa da orgasmo.So long.Brakky

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.043
2.926
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Allora che io conosco(ciao raga mi sono dimenticato di salutare)oltre al già citato dal linzone fino alla roncola paese e almenno c'è quello che dici tu da valcava e scende fino a pontida o caprino ma vedendo le diramazioni sono convinto che arrivi da molte parti spostandoti in orizzontale ,io faccio sempre al contrario in moto da poco prima di pontida(verso barzana) salendo fino alla cava ed è bellissimo,poi un altro che facciamo in moto salendo ma che quest'estate ho fatto in bike ed è veramente divertente con niente asfalto parte sempre dalle antenne di valcava,linzone,roncola e poi scendi fino a strozza che è un paese in valle imagna(vicino a sant'omobono magari quello lo conoscete)bello lungo,in pratica resta sul versante opposto di cisano bergamasco,poi li non ci giro molto in bike xchè avendo la maresana quà attaccata a mè sono piu comodo qui,anche qui c'è un monte che sia chiama canto alto con altezza di 1,136 mt con una discesa da orgasmo.So long.Brakky

la discesa di cui parli arriva alla ca' del lacc? oppure ?dammi spegazioni -ciao
:sumo:

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
56
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
la discesa di cui parli arriva alla ca' del lacc? oppure ?dammi spegazioni -ciao
:sumo:
Un pò sintetico,la cà del làcc di cui parli è quella in maresana?se si la risposta è no,da li ci salgo poi vado al canto basso e poi salgo al canto alto fino alla croce(ultimo pezzo a spalla)e ci scendo dai prati parini fino in clèr a sedrina e te la fai tutta in bike,se invece parli da valcava,sempre no xchè non conosco nessun sentiero che porta ad un posto del genere.So long.Brakky

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Un pò sintetico,la cà del làcc di cui parli è quella in maresana?se si la risposta è no,da li ci salgo poi vado al canto basso e poi salgo al canto alto fino alla croce(ultimo pezzo a spalla)e ci scendo dai prati parini fino in clèr a sedrina e te la fai tutta in bike,se invece parli da valcava,sempre no xchè non conosco nessun sentiero che porta ad un posto del genere.So long.Brakky

scusa l'ermetismo nel linguaggio:oops: , ma intendevo proprio in maresana la "cà del lacc" (anche xchè un toponimo simile non l'ho trovato da nessuna parte che io sappia), cmq la salita di cui parli al canto alto l'ho fatta ank'io 3 o 4 anni fa (dalla f.lla di sorisole) a piedi con bike in spalla :zapalott: e sono ridisceso in alcuni punti a fatica percorrendo poi un quasi argine di roggia o torrente se non ricordo male sbucando poi a botta di sedrina: è quello?
volendo ad un certo punto a sx ci si potrebbe ricongiungere con la carrareccia che scende da bruntino alto, vero?
invece dalla f.lla di sorisole si può, con discreta fatica, arrivare sopra nese e poi a selvino-salmeggia- bello:))):
http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=21834&stc=1&d=1163548339

Allegati

• 2005 11 12 bg_v brambana_pano.JPG
    2005 11 12 bg_v brambana_pano.JPG
    18,6 KB · Visite: 26

angelo073

Biker novus
22/6/06
19
0
0
Paderno d'Adda
Visita sito
Ciao a parte il salirci a manetta col ktm qualche tempo fa....(anni?)...vorrei sapere come ci arriv in cima....pedalando da Caprino fino a :zapalott: oppure sali con auto-furgone a seguito e poi ti fai riprendere?....di ddove sei?
ciao
Angelo (live in brianza)

Cecio

Biker superis
13/10/04
318
55
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Dal laghetto del Pertus fino a Rossino (fraz. di Calolzio) la conoscete già, immagino ... con tutti i tagli possibili per evitare l'asfalto completamente o quasi.
Io faccio praticamente solo quello.
Mi incurioscono molti di quelli citati, ma scusate non ho capito quasi nulla dalle vd descrizioni :oops:

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
43
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
ma cazzarola sta settimana sono messo malissimo... ho una consegna urgente per lo studio e in più dopodomani parto per il week end in crande ciermagna...:zapalott:

Per fortuna so che il meteo si abbatterà su quelli che domani vanno a zonzo mentre io disegno come un disperato!:mrgreen:

Vabbuò...il piumone compenserà il non riding!! :mrgreen:

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
ma cazzarola sta settimana sono messo malissimo... ho una consegna urgente per lo studio e in più dopodomani parto per il week end in crande ciermagna...:zapalott:

Per fortuna so che il meteo si abbatterà su quelli che domani vanno a zonzo mentre io disegno come un disperato!:mrgreen:

qualcuno di voi fai il bovisa o sbaglio?????

@ cecio puoi essere un po + chiaro sui sentieri che ti interessano????

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo