News Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.275
20.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con la Hard MTB League si prova a combinare tutti i vari aspetti della mountain bike in un'unica disciplina. Quattro percorsi: Trail, Slalom, Discesa e Salita. Ogni percorso richiederà meno di 30 secondi per essere completato,...
Leggi tutto...

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.749
4.171
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prossimo fallimento.
La AM non è una disciplina agonistica è semplicemente l'andar per monti in MTB, chi fa cose impegnative fa AM chi fa cose più semplici fa trail, se poi se qualcuno mi sa indicare dove finisce il trail e dove inizia AM mi fai un piacere.
Se tra amici vuoi giocarti la birra a chi fa meglio un passaggio lo fai, è un modo come un altro per stare in compagnia ma l'agonismo finisce li.
Non tutto può essere competizione.

PS
mi sembra una rivisitazione del enduro con l'aggiunta della salita che tra l'altro nella visione iniziale della disciplina non era esclusa a priori.

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
258
134
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Praticare AM vuol dire fare fatica, stare in ballo delle ore, magari anche con la bici in spalla, con discese che a tratti possono essere anche impervie da scendere con la bici in mano. Questo non centra niente,.....

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

gmr

Biker Saturni
20/7/06
277
321
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
30 secondi a tappa! Una volta tanto sono gli americani a copiare gli italiani

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.839
1.686
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Secondo mè quella roba lì tutta artificiale non centra nulla con l'AM ; backflip e slalom sono le tecniche fondamentali per l'AM , ma dai !:nunsacci:
Come competizione può avere il suo perché manca un pò l'agonismo del corpo a corpo .
Personalmente non mi piace e non mi interesserebbe ne tantomeno mi invoglierebbe ad acquistare una MTB per quella disciplina "gazzabuglio".

• Mi piace

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.379
7.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
aiò raga, qui si parla di tecniche AM, non di fare 5000 metri di dislivello, altrimenti sarebbe marathon.
E la tecnica ce l'hai o non ce l'hai, anche in un percorso di 200 metri
concordo coi commenti precedenti, però se proprio proprio vuoi esaltare la tecnica facendo un formato "televisivo" quindi breve e in ambiente controllato, almeno non fare un percorso totalmente artificiale.

anche per quanto riguarda la tecnica, l'AM vuol dire tutto fuorchè sentieri preparati, bike park, paletti dove fare slalom, secondo me sarebbe stato molto meglio magari fare una cornice dentro le gare enduro con una specie di "sprint", comunque il tutto dentro un ambiente naturale.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.749
4.171
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
qui si parla di tecniche AM, non di fare 5000 metri di dislivello
Mi dispiace, AM è anche fare 5000metri di dislivello, come è anche la capacità di sopportare la fatica di una lunga escursione, come è anche la capacità di orientarsi in montagna, come è anche la capacità di risolvere un problema meccanico alla bici a 3000mt, come è anche la capacità di uscire da situazioni difficili e potenzialmente pericolose in sicurezza, come è anche la consapevolezza dei rischi che si affrontano.
Tutto questo e molto altro è AM, e se vuoi fare una competizione devi farla completa e non fare uno spezzatino e prendere solo quello che ti interessa tanto per fare spettacolo, se consideri solo un passaggio difficile in salita non fai AM ma trial-bike, se fai solo un discesone non è AM ma DH.
Vuoi fare una gare AM, bene, 6000m di dislivello 100km di sviluppo, partenza alle 4 del mattino, una serie di cancelli e punti di controllo lungo il percorso, imponi una attrezzatura di sicurezza minima, il primo che arriva ha vinto, basta.

• Mi piace

ide84

Biker superis
11/12/12
398
499
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Mi dispiace, AM è anche fare 5000metri di dislivello, come è anche la capacità di sopportare la fatica di una lunga escursione, come è anche la capacità di orientarsi in montagna, come è anche la capacità di risolvere un problema meccanico alla bici a 3000mt, come è anche la capacità di uscire da situazioni difficili e potenzialmente pericolose in sicurezza, come è anche la consapevolezza dei rischi che si affrontano.
Tutto questo e molto altro è AM, e se vuoi fare una competizione devi farla completa e non fare uno spezzatino e prendere solo quello che ti interessa tanto per fare spettacolo, se consideri solo un passaggio difficile in salita non fai AM ma trial-bike, se fai solo un discesone non è AM ma DH.
Vuoi fare una gare AM, bene, 6000m di dislivello 100km di sviluppo, partenza alle 4 del mattino, una serie di cancelli e punti di controllo lungo il percorso, imponi una attrezzatura di sicurezza minima, il primo che arriva ha vinto, basta.
...il problema che partono in 30, ne arrivano 8 e non se li "caga" nessuno... come le ultra trail marathon ecc.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo