Haibike xDuro NDURO RX 2016 - Scott EGenius 710 plus

GIBULL

Biker novus
27/3/16
28
0
0
50
Firenze
Visita sito
Beh, che dire, vorrei una bici che mi permetta di fare tutto. E anche se non scenderò a duemila, vorrei che fosse solida, in modo che rimanga uguale a se stessa per più tempo possibile. Fondamentale lo "sblocco" perché farò tutti i giorni una ventina di km di sterrato molto piatto, tutto diritto per andare a lavoro.. Almeno a 40/50 devo andare!!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Beh, che dire, vorrei una bici che mi permetta di fare tutto. E anche se non scenderò a duemila, vorrei che fosse solida, in modo che rimanga uguale a se stessa per più tempo possibile. Fondamentale lo "sblocco" perché farò tutti i giorni una ventina di km di sterrato molto piatto, tutto diritto per andare a lavoro.. Almeno a 40/50 devo andare!!


qui si pone una questione ovvero che una bici bosch o vai in salita agile con una corona piccola davanti, oppure vai veloce in piano.

50kmh sono esagerati in piano con una mtb, c'è sempre chi dice che li fa fischiettando, tuttavia sono 700W circa richiesti per tenere tale velocità(poi dipende molto dalla corporatura)

40km/h è gia piu fattibile te ne servono "solo" 380W
 

Wankel

Biker serius
8/10/10
159
1
0
Topa Town
Visita sito
Io sono passato da una enduro muscolare da 180mm ad una ebike Plus da 140.non mi ritengo un fuoriclasse ne un fermone in discesa. Sono solo alla seconda uscita con la nuova bici e sono sicuro al 100 per cento che non sono più lento di prima (a parità di percorso)
 

scosteo

Biker novus
4/10/15
3
1
0
Visita sito
Ciao io sono felice possessore di una Scott E_genius 710, fatto 3 uscite. Mi trovo alla grande. L'ho scelta in quanto in quella fascia di prezzo ha tutto il necessario:comodità delle sospensioni regolabili al manubrio, sellino reverb e ovviamente per via della gommatura plus che da un senso di sicurezza disarmante. Sicuramente è una bici più' polivalente e in discesa le gomme plus danno il loro vantaggio quando c'è da attutire colpi di sassi e varie!

Unico neo devo dire il freno posteriore, troppo debole per il peso della bici e per per via della trazione che offrono questi gommoni!!! Rapportata corona da 17 davanti ovviamente troppo lunga, ma come ho fatto sulla precedente sono già in procinto di fare l'aggiornamento per montare il 15 mantenendo al garanzia della casa.

Per il resto non puoi sbagliare.
Poi onestamente leggendo di tutti gli scontenti della politica commerciale Haibike...buona fortuna, sai quando ordini....non sai quando ti arriva!!!! :-))))) mi ero informato che io a suo tempo ma il venditore locale non mi garantiva il yes did consegna..comunque previsto non prima di maggio_giugno, e stiamo parlando di una bici che avrei ordinato a ottobre. A ottobre alla fine ho ordinato Scott e via.....
 

Wankel

Biker serius
8/10/10
159
1
0
Topa Town
Visita sito
VAi di SCott :il-saggi:

confermo che le plus vogliono freni adeguati senno li cuoci! io con il 14 anteriore e 11-42 post mi trovo da dio, in particolare e' utile quando sei con altre muscolari e per stare al loro passo sei costretto ad usare il rapporto piu corto, con un 17 ti ritroveresti cadenze troppo basse, aumenti i consumi e fatichi di piu.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io ho analizzato le caratteristiche della xduro nduro rx e la trovo alquanto strana...raggiunge un angolo sterzo molto aperto di 65,5 gradi utilizzando una forca da 180 e un angleset di serie da 1 grado ..
Trovo che montare un angleset in partenza sia una scelta sbagliata soprattutto per la durata dei cuscinetti della serie sterzo ed il loro costo ( l'angleset canecreek di serie costa oltre 170 euro) ..soprattutto se non si hanno esigenze di aprire un angolo di sterzo chiuso in un secondo momento..
Poi guardando le caratteristiche della xduro allmnt rx si capisce il perche'..il telaio è esattamente lo stesso della nduro ( al posteriore di sicuro cambia solo il leveraggio. infatti fa 68 gradi con una 150 mm davanti che diventano 67 con l'angleset e 65.5 per ogni mezzo grado per cm di escursione .maggiorata. C'è da dire che 68 gradi per una all mountain con 150mm di escursione sono pochi, forca molto in piedi per il tipo di mezzo...

Ci sono bici molto più equilibrate della Haibike , senza ricorrere ad artifizi strani, Scott è una di queste , ma anche Lapierre Overvolt Fs e Cube Stereo hybrid 140 o 160
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

ADRI1954

Biker novus
10/6/15
1
0
0
Visita sito
Ciao io sono felice possessore di una Scott E_genius 710, fatto 3 uscite. Mi trovo alla grande. L'ho scelta in quanto in quella fascia di prezzo ha tutto il necessario:comodità delle sospensioni regolabili al manubrio, sellino reverb e ovviamente per via della gommatura plus che da un senso di sicurezza disarmante. Sicuramente è una bici più' polivalente e in discesa le gomme plus danno il loro vantaggio quando c'è da attutire colpi di sassi e varie!

Unico neo devo dire il freno posteriore, troppo debole per il peso della bici e per per via della trazione che offrono questi gommoni!!! Rapportata corona da 17 davanti ovviamente troppo lunga, ma come ho fatto sulla precedente sono già in procinto di fare l'aggiornamento per montare il 15 mantenendo al garanzia della casa.

Per il resto non puoi sbagliare.
Poi onestamente leggendo di tutti gli scontenti della politica commerciale Haibike...buona fortuna, sai quando ordini....non sai quando ti arriva!!!! :-))))) mi ero informato che io a suo tempo ma il venditore locale non mi garantiva il yes did consegna..comunque previsto non prima di maggio_giugno, e stiamo parlando di una bici che avrei ordinato a ottobre. A ottobre alla fine ho ordinato Scott e via.....
Ciao, o anch'io una E-Genius 710 PLUS, ma sto impazzendo per riuscire a metterci il pignone da 15. Il 17 originale e' troppo lungo per le salite in montagna e per le mie gambe...
Dove lo hai trovato il 15T adatto ?
Il pignone standard di Bosch sta' troppo interno e sul 42 post.la catena tocca la gomma, mentre sull'11 la catena fa rumoracci ...
Grazie per una info in proposito
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Io ho analizzato le caratteristiche della xduro nduro rx e la trovo alquanto strana...raggiunge un angolo sterzo molto aperto di 65,5 gradi utilizzando una forca da 180 e un angleset di serie da 1 grado ..
Trovo che montare un angleset in partenza sia una scelta sbagliata soprattutto per la durata dei cuscinetti della serie sterzo ed il loro costo ( l'angleset canecreek di serie costa oltre 170 euro) ..soprattutto se non si hanno esigenze di aprire un angolo di sterzo chiuso in un secondo momento..
Poi guardando le caratteristiche della xduro allmnt rx si capisce il perche'..il telaio è esattamente lo stesso della nduro ( al posteriore di sicuro cambia solo il leveraggio. infatti fa 68 gradi con una 150 mm davanti che diventano 67 con l'angleset e 65.5 per ogni mezzo grado per cm di escursione .maggiorata. C'è da dire che 68 gradi per una all mountain con 150mm di escursione sono pochi, forca molto in piedi per il tipo di mezzo...

Ci sono bici molto più equilibrate della Haibike , senza ricorrere ad artifizi strani, Scott è una di queste , ma anche Lapierre Overvolt Fs e Cube Stereo hybrid 140 o 160

ciao,
ho analizzato la tua opinione, e potresti avere ragione;
c'è da tenere presente però che aumentando l'escursione della forcella è vero che prendi un grado, ma l'angolo sella diminuirebbe di circa un grado, in oltre il reach si accorcerebbe di poco meno di due centimetri e l'orizzontale virtuale si allungherebbe di un paio di centimetri circa.
però se effettivamente si modifica il link posteriore allora il carro si accorcia, l'escursione posteriore aumenta e il movimento centrale si alza di circa 1.5 cm, riportando le quote di reach angolo sella e orizzontale virtuale come da catalogo.
quindi basta misurare l'altezza del movimento centrale delle 2 biciclette e probabilmente si potrà intuire qualcosa.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
ciao,
ho analizzato la tua opinione, e potresti avere ragione;
c'è da tenere presente però che aumentando l'escursione della forcella è vero che prendi un grado, ma l'angolo sella diminuirebbe di circa un grado, in oltre il reach si accorcerebbe di poco meno di due centimetri e l'orizzontale virtuale si allungherebbe di un paio di centimetri circa.
però se effettivamente si modifica il link posteriore allora il carro si accorcia, l'escursione posteriore aumenta e il movimento centrale si alza di circa 1.5 cm, riportando le quote di reach angolo sella e orizzontale virtuale come da catalogo.
quindi basta misurare l'altezza del movimento centrale delle 2 biciclette e probabilmente si potrà intuire qualcosa.

Potrebbe essere anche che il triangolo principale sia lo stesso, come credo, ma che cambi il carro oltre ai leveraggi..resta il fatto che anche la versione dh mi sembra avere le stesse quote ciclistiche della xduro, modificate solo dalla ulterioriore escursione maggiorata...insomma tanti modelli ma un solo triangolo principale...e comunque l' angleset di serie non e' una scelta progettuale nativa ma di adattamento..altrimenti non c' e' ragione di montarne uno visto costi e complicazioni gia' dette..:medita:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io ho analizzato le caratteristiche della xduro nduro rx e la trovo alquanto strana...raggiunge un angolo sterzo molto aperto di 65,5 gradi utilizzando una forca da 180 e un angleset di serie da 1 grado ..
Trovo che montare un angleset in partenza sia una scelta sbagliata soprattutto per la durata dei cuscinetti della serie sterzo ed il loro costo ( l'angleset canecreek di serie costa oltre 170 euro) ..soprattutto se non si hanno esigenze di aprire un angolo di sterzo chiuso in un secondo momento..
Poi guardando le caratteristiche della xduro allmnt rx si capisce il perche'..il telaio è esattamente lo stesso della nduro ( al posteriore di sicuro cambia solo il leveraggio. infatti fa 68 gradi con una 150 mm davanti che diventano 67 con l'angleset e 65.5 per ogni mezzo grado per cm di escursione .maggiorata. C'è da dire che 68 gradi per una all mountain con 150mm di escursione sono pochi, forca molto in piedi per il tipo di mezzo...

Ci sono bici molto più equilibrate della Haibike , senza ricorrere ad artifizi strani, Scott è una di queste , ma anche Lapierre Overvolt Fs e Cube Stereo hybrid 140 o 160

haibike fa modelli che coprono ogni categoria, ma se guardiamo bene i telai sono simili non solo per aspetto, ma anche per geometrie se si esclude il carro
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Io ho una Trek Remedy 26" con 150 mm di escursione ed ha 68 gradi(però oggi le fanno quasi tutte con 67). Quasi tutte le Enduro di oggi hanno tra 65 65,5 66 di angleset per cui tanto strana la cosa non la vedo L angleset effettivamente sembra un po' ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
Io ho preso la xduro allmnt e, anche se è la mia prima bici full e non sono esperto, ho notato subito che la bici trasmetteva poca sicurezza ed addirittura la tendenza a cappottare.......forcella fox 32 con pochissimo sostegno,angolo a 68 e stem da 70 per me era un mezzo pericoloso sul tecnico lento(provato a mie spese con un radio rotto)
Adesso ho installato la angleset da 1.5 forcella yari da 160 (con steli 35), stem da 40 e ovviamente reverb da 125.
L'ho provata ancora poco ma si nota subito la differenza di sicurezza che trasmette in tutte le situazioni.
Per me dovrebbero rivedere un po' di cose, magari l'angleset fa piacere averlo come plus non come rimedio su una bici del genere.
Ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: baffosardi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo