ciao a tutti, sono nuovo del forum. Dopo molti molti anni di enduro sono intenzionato ad abbandonare i motori a scoppio dopo aver provato alcune e-mtb che mi hanno entusiasmato (finalmente girare in fuoristrada nel totale silenzio si può). Così ho messo in vendita la mia Ktm Freeride che ha solo 5 mesi (se vi interessa scrivetemi...).
Vengo al dunque: ho provato una Atala front con Bosch Performance, una Focus con Impulse, una Haibike Sduro con Yamaha e ancora una
Scott E-spark 720 con Bosch.
Dalla Yamaha forse mi aspettavo troppo...non mi è sembrata così performante. Per la carità l'ho solo ,provata un centinaio di metri su e giù per una breve pendenza, nuova di pacca. Parte con un leggero sibilo che si smorza man mano che aumenta la velocità, contrariamente al Bosch che ha un fruscio ondulatorio dato dalla cadenza della pedalata. Dopo due ore ho provato la Scott e questa volta sulla rampa elicoidale di una autorimessa (sei piani). Con mio stupore questa volava via e anche in Tour riuscivo a fare più volte tutti i piani su e giù. E questo mi ha confuso ancora di più, Come mai questo Bosch mi sembrava andare molto di più. Il motivo potrebbe dipendere, secondo voi, da un pignone più piccolo scelto dalla Scott per il proprio Bosch? La Atala, per esempio, non tirava così.
Ora, visto che è mia intenzione acquistare una Haibike Sduro AMT RC (che è anche più economica e meglio rifinita) volevo chiarirmi meglio le idee. Forse la doppia guarnitura del Yamaha potrebbe migliorare la mia impressione avuta da una Haibike con singola guarnitura? Insomma, come mai questo Yamaha mi sembrava nettamente meno performante del Bosch?
Grazie a tutti e scusate la lungaggine, per me il primo acquisto è importante.