Haibike RS 45 km/h

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
sconsigliata credo di si, perchè di fatto è identica alla versiona normale solo che sbloccata vi sw come faresti con uno speedup.

sconigliata perchè non ci puoi circolare su strada senza prima targarla ed assicurarla

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
Ciao a tutti!

Nessuno ha preso la versione RS che è libera di trottare a 45 km/h?

Sconsigliata?

Certamente il poter trottare a quella velocità solletica il lato "sborone" che sta nascosto in ognuno di noi.
Tuttavia se si guarda l'uso migliore di queste bici si capisce che non va snaturata la condizione di MTB in cui la velocità (a parte i freeriders) non è la componente essenziale del divertimento.

Sì, se uno vuole ci sono speedup che bypassano il blocco a 25Km/h, ma secondo me da usare solo su strada asfaltata, proprio dove sono proibiti! :il-saggi:

Linus_rs

Biker novus
5/7/14
7
0
0
Visita sito
certo le versioni "normali" si possono sbloccare, e qui mi sembra che in parecchi sfruttino questa possibilità.

visto che poi si diventa fuorilegge quanti mettono le carte in regola?

Tasto garanzia? Sono certo che alla bosch riescono a capire se uno ha effettuato una modifica.

Senza contare che, per alcuni soggetti, non avere i valori reali sul display, possa essere fonte di turbamento. È questo è, a mio avviso, l'unica pecca della modifica.

Per quel che mi concerne, moralmente penso che un RS messa in regola sia una cosa dovuta per chi vuole andare oltre i 25 km

Io vorrei, oltre che alle usuali uscite in montagna, poter andare a lavorare a circa 35 km da casa.

Evidente la maggior velocità rende fattibile il progetto in quanto il tempo necessario resta sostenibile.

Domanda! Ma da dove si capisce che i motori delle due versioni sono uguali ma solo modificate a livello di elettronica?

sinceramente avendo provato le ebike con Bosch performance speed credo che sia importante dire che per mantenere le velocitá a 45km/h bisogna sgambettare parecchio, si riesce a tenere un passo normale fino ai 35 km/h.
Abbiamo la fortuna che in questo settore c'é ancora poca conoscenza e quindi difficilmente si potrebbe cadere in sanzioni, le biciclette vengono vendute di norma senza licenza per uso stradale, i problemi grossi possono esserci incaso di incidenti.
Esteriormente i due motori sono identici, nonostante varie richieste non siamo ancora riusciti a capire se sono identici anche intrnamente o se cambia solo la programmazione.

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
Andate su questo sito
https://www.badassebikes.com/en/a-106/
Lo speedup montato all'interno della calotta motore non sembra essere l'unico sistema per sbloccare il limitatore.
Questo dispositivo sembra essere molto semplice confondendo il software del controllo velocità mandando impulsi propri.
Dal punto di vista pratico è anche più sicuro in caso dui incidenti
(sparisce in un attimo)
Comunque per quello che mi riguarda prima provo la mia Sduro full 29 (in arrivo a febbraio) così come è e poi vedremo......
essendo anche uno stradista con bdc Canyon in carbonio penso che la pianura su strada me la faccio con quella.....

pedro978

Biker popularis
Andate su questo sito
https://www.badassebikes.com/en/a-106/
Lo speedup montato all'interno della calotta motore non sembra essere l'unico sistema per sbloccare il limitatore.
Questo dispositivo sembra essere molto semplice confondendo il software del controllo velocità mandando impulsi propri.
Dal punto di vista pratico è anche più sicuro in caso dui incidenti
(sparisce in un attimo)
Comunque per quello che mi riguarda prima provo la mia Sduro full 29 (in arrivo a febbraio) così come è e poi vedremo......
essendo anche uno stradista con bdc Canyon in carbonio penso che la pianura su strada me la faccio con quella.....
Chissà se con questo dispositivo rimane qualche traccia software tale da invalidare la garanzia:nunsacci:

i dealer non possono vedere se il sistema é stato truccato, ma se il motore viene rispedito alla casa madre li possono verificare i picchi di velocitá in assistenza e in questo caso se ne vengono verificati decade la garanzia.
Concordo che sulle mtb superare i 25 in piano o in salita non sia necessario

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
i dealer non possono vedere se il sistema é stato truccato, ma se il motore viene rispedito alla casa madre li possono verificare i picchi di velocitá in assistenza e in questo caso se ne vengono verificati decade la garanzia.
Concordo che sulle mtb superare i 25 in piano o in salita non sia necessario

Non so se il sistema a bordo registra i picchi effettivi di velocità in quanto sostituendo il sensore con quello badass la velocità che appare sul display viene dimezzata.
Se andate su youtube cliccando semplicemente bosch badass ci sono alcuni video interessanti, ad esempio
https://www.youtube.com/watch?v=1PaJ20ec0m4
dove si capisce come sia sempliceil montaggio e la sostituzione.
Io non consiglierei di montarlo permanentemente (e qui sta il vantaggio del dispositivo che si può mettere e togliere in un minuto) per via della affidabilità nel tempo, ma solo quando serve per per chi vuol provare la libidine della velocità........:il-saggi:

Linus_rs

Biker novus
5/7/14
7
0
0
Visita sito
interessante questa alternativa allo sblocco, mai vista.

Certo che con tutti i giovani smanettoni nel campo dell'elettronica, strano che non si riesca ad entrare nel soft principale.

Cqm la mia filosofia resta:

compro per 25 km/h e resta cosi, legale.

voglio 45 km/h compro il modello dedicato, in piccola parte la ciclistica è anche dimensionata, e sono in regola con la legge.

Non oso pensare in caso d'incidente, o solo controllo con funzionario precisino ed informato, che problemi uno si tira addosso.

Io come detto la suo anche in mezzo la civiltà, e di fastidi, magari sequestro del mezzo, non ne ho voglia.

Ma alla fine, nessuno ne ha comprata o provata a fondo una ?

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.136
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
in altri paesi all'estero non c'è problema a circolare con superebici,basta avere il casco:
rx1dp0y3_2.jpg

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Certo che sta storia del limite è proprio strana, cioè se vado a 26kmh con assistenza sono fuori legge, se vado a 40kmh muscolare sono a posto... mah😕

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Certo che sta storia del limite è proprio strana, cioè se vado a 26kmh con assistenza sono fuori legge, se vado a 40kmh muscolare sono a posto... mah😕

siamo in italia le leggi quando mai hanno senso al 100%
il discorso è per la legge e non solo la bici eletrrica è quella che pedali a vuoto e col manettino quindi ha un senso secondo me, sopra i 25kmh quelle bici son pericolose.

una delle bici con sensore è molto piu gestibile.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
siamo in italia le leggi quando mai hanno senso al 100%
il discorso è per la legge e non solo la bici eletrrica è quella che pedali a vuoto e col manettino quindi ha un senso secondo me, sopra i 25kmh quelle bici son pericolose.

una delle bici con sensore è molto piu gestibile.

La limitazione deriva dalla direttiva europea 2002/24/CE quindi l'Italia non centra nulla.... E secondo me ha senso nell'ottica generale della circolazione stradale.

• Mi piace
Reactions: sembola

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Continuo a non capire come non sia pericoloso sfrecciare in città con una Bbc di 6 kg. A 40kmh e pericoloso a 30 con una mtb assistita da 20 kg. Con tanto di impianto frenante idraulico e tutta la sicurezza annessa. A sto punto che mettano 25 per tutti

Linus_rs

Biker novus
5/7/14
7
0
0
Visita sito
E alla fine il giorno arrivo! O meglio la RS è arrivata e venerdì, tempo permettendo la porto a casa!

A breve vi daro info sulla durata della batteria che a mio avviso è il punto più importante.

Ciao

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Considerazioni:

Io da subito (prima ancora di uscire la prima volta) ho sbloccato la mia haibike yamaha con speed up, usato una volta per vedere cosa si poteva fare e effettivamente andare in piano a 40 Km/h è abbastanza agevole. Il fatto è che in quanto ho una MTB a me piacciono i sentieri e il fuoristrada e mi sono accorto subito che realmente non mi serve, sui sentieri in piano o strade bianche riesco comunque a spingere a 33-35 Km orari anche se l'assistenza viene a mancare. Il mio parere è che sbloccare o acquistare una bici per velocità superiori abbia più senso sulle BDC e, con un po' di impegno si possono raggiungere discrete velocità anche senza assistenza (in pianura). Quello che farò sicuramente è di cambiare le due corone della guarnitura con due più piccole perché effettivamente spingere il 44|11 in MTB secondo me non ha senso per la natura della MTB stessa.

ubi66

Biker novus
8/6/13
14
0
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty RR
Ragazzi mobilitàelettrica dice che ha un sistema che si interfaccia con la bike e i km orari visualizzati sono effettivi non come lo speedup! 😆

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come per qualsiasi altra situazione, il Forum non approva l'illegalità nè che si discuta come metterla in pratica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo