Haibike Nduro Xduro RX 2016 con ruote da 27,5?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Quelle ordinate ad inizio anno con consegna a giugno, sapete se sono arrivate nei negozi? Forse qualche cosa si trova visto che molti hanno rinunciato a causa dei tempi di attesa lunghissimi.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ma quanta luce hai sul posteriore? sinceramente sono molto incerto nell'acquisto della 26; il desiderio è cmq grande dopo averla provata e mi è parso di capire che Haibike ha tempi di consegna lunghi, o sbaglio?

Dietro con gomma da 2.25 ho piu di mezzo cm, e a me basta e avanza, gli unici problemi potrebbero sorgere con molto fango, ma non è un mio problema visto che lo evito come la peste..

Se riesci a trovare la rx in prontaconsegna prendila, iniziera il divertimento che sia 26 o 27.5 poco cambia, io come detto prima mi son tolto lo sfizio di trasformarla perche mi è costato poco e cmq ne sono soddisfattissimo..
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Dietro con gomma da 2.25 ho piu di mezzo cm, e a me basta e avanza, gli unici problemi potrebbero sorgere con molto fango, ma non è un mio problema visto che lo evito come la peste..

Se riesci a trovare la rx in prontaconsegna prendila, iniziera il divertimento che sia 26 o 27.5 poco cambia, io come detto prima mi son tolto lo sfizio di trasformarla perche mi è costato poco e cmq ne sono soddisfattissimo..

grazie mille per tutte le informazioni che mi avete dato!buon pomeriggio!
 

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
Quelle ordinate ad inizio anno con consegna a giugno, sapete se sono arrivate nei negozi? Forse qualche cosa si trova visto che molti hanno rinunciato a causa dei tempi di attesa lunghissimi.

un mio conoscente, ordinata a fine settembre la sduro amt rx consegnata 6-6, la mia rc ordinata fine settembre, dopo 4 mesi di rinvii, in consegna a giorni ...?..
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Non è una buona idea usare una forcella da 26 con ruote da 27,5; il fatto che le ruote girino non vuol dire che sia sicura: un fondocorsa e ti ritrovi con la ruota che si blocca. La fox ha lasciato anche un comunicato ufficiale. http://www.bikeradar.com/gear/article/trail-tech-five-reasons-not-to-convert-26in-to-650b-36241/ e basta cercare in rete per trovare foto di incidenti avvenuti per questi motivi.

Ti assicuro che la compatibilità è molto più estesa di quello che dicono i comunicati ufficiali (ovvio un costruttore adotta sempre la politica prudenziale per non avere guai).
Io ho montato già ai primordi del formato una ruota da 27,5 su forcella nata per il 26". Ci ho girato sui trail dell'enduro ligure anche parecchio scassati e non ho mai avuto un problema. Con Fox Talas e ruote 2,35 ci passa mezzo cm. Ci sta anche il parafanghino se non pretendi di girare con fango pesante.
Senza parafango giri anche col fango. Al limite l'archetto ti tira via l'eccesso oltre il mezzo cm. (ma siamo tutti sicuri di essere capaci a girare con fango simile?:nunsacci:)
In ultimo le 27,5 con gomme Michelin 2.35 WildGripR le ho montate anche sulla NDuro Pro 2015 acquistata da un paio di mesi.
Su trail cazzuti (Melogno e soprattutto Madonna della Guardia di Finale) problemi ZERO.
La maggiore altezza disturba appena una virgola; in compenso rischio meno di picchiare il motore su qualche pietrone. Ci passa anche dietro per circa 3-4 mm.
Al limite se girerò nel fango pesante rimonterò le 26", magari solo al posteriore (già sperimentate anche le ibride con ruote diverse; anche questo senza problemi; basta abbassare la forca in salite ripide).
Comunque le ruote non si deformano così tanto da rischiare contatti col carro, e contatti sul telaio altrettanto impossibili (garantito che l'ammo ha fatto tutta la corsa possibile).
Bye
Fish:celopiùg:
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Grazie mille per le preziose informazioni!nel frattempo ho deciso di aspettare il 12 luglio per vedere i modelli 2016. Mi hanno prospettato la consegna del 2015 a fine agosto...quindi tanto vale aspettare ;-)
Ciao!

Ti assicuro che la compatibilità è molto più estesa di quello che dicono i comunicati ufficiali (ovvio un costruttore adotta sempre la politica prudenziale per non avere guai).
Io ho montato già ai primordi del formato una ruota da 27,5 su forcella nata per il 26". Ci ho girato sui trail dell'enduro ligure anche parecchio scassati e non ho mai avuto un problema. Con Fox Talas e ruote 2,35 ci passa mezzo cm. Ci sta anche il parafanghino se non pretendi di girare con fango pesante.
Senza parafango giri anche col fango. Al limite l'archetto ti tira via l'eccesso oltre il mezzo cm. (ma siamo tutti sicuri di essere capaci a girare con fango simile?:nunsacci:)
In ultimo le 27,5 con gomme Michelin 2.35 WildGripR le ho montate anche sulla NDuro Pro 2015 acquistata da un paio di mesi.
Su trail cazzuti (Melogno e soprattutto Madonna della Guardia di Finale) problemi ZERO.
La maggiore altezza disturba appena una virgola; in compenso rischio meno di picchiare il motore su qualche pietrone. Ci passa anche dietro per circa 3-4 mm.
Al limite se girerò nel fango pesante rimonterò le 26", magari solo al posteriore (già sperimentate anche le ibride con ruote diverse; anche questo senza problemi; basta abbassare la forca in salite ripide).
Comunque le ruote non si deformano così tanto da rischiare contatti col carro, e contatti sul telaio altrettanto impossibili (garantito che l'ammo ha fatto tutta la corsa possibile).
Bye
Fish:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Grazie mille per le preziose informazioni!nel frattempo ho deciso di aspettare il 12 luglio per vedere i modelli 2016. Mi hanno prospettato la consegna del 2015 a fine agosto...quindi tanto vale aspettare ;-)
Ciao!

Sono pronto a scommettere che se passano alle 27,5" anche con la Nduro Pro, ridurranno il travel.
Vediamo se la azzecco ;-)
o-o
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sono pronto a scommettere che se passano alle 27,5" anche con la Nduro Pro, ridurranno il travel.
Vediamo se la azzecco ;-)
o-o

Per forza, a meno che facciano come cube che monta la talas 180 27.5 ma è una loro esclusiva..

Io penso che ridurranno a 170 con la float27.5, ma io non rinuncerei mai e poi mai alla mia talas 180, settata a 140 (ora la abbasso sempre per abitudine in salita) mi ha permesso di superare anche le rampe piu accanite, tenuta a 180 oltre un certo limite tende troppo ad impennare..
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Ora nasce il dilemma: a parità di escursione meglio la Sduro Nduro RX o Pro motorizzate Yamaha o la Xduro Nduro RX Bosch?
Quanto alla forcella le Sduro montano RockShox Yari (120-180, ottima possibilità ma come sarà questa nuova forcella) la RX (€ 4200) e la Fox Float fissa a 180 le Sduro PRO e la Xduro RX. Quanto alla trasmissione monocorona su Sduro PRO e ovviamente su Xduro RX e doppia su Sduro RX.
Riguardo alla batteria è in vantaggio Bosch con 500 Wh contro i 400 di Yamaha...che però non ho mai provato...è anch vero che con € 800 in meno della Sduro RX rispetto alla Xduro RX si compra tranquillamente una seconda batteria ;-).
Cosa ne dite? Io sono più per la Xduro, che ho provato in versione 2014...anche se abituato alla forcella abbassabile la Sduro RX mi tenta...anche se la maggiore autonomia del Bosch è certamente più importante

PS: ammo uguale per tutte e ruote della Sduro RX e Xduro RX sconosciute



 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ora nasce il dilemma: a parità di escursione meglio la Sduro Nduro RX o Pro motorizzate Yamaha o la Xduro Nduro RX Bosch?
Quanto alla forcella le Sduro montano RockShox Yari (120-180, ottima possibilità ma come sarà questa nuova forcella) la RX (€ 4200) e la Fox Float fissa a 180 le Sduro PRO e la Xduro RX. Quanto alla trasmissione monocorona su Sduro PRO e ovviamente su Xduro RX e doppia su Sduro RX.
Riguardo alla batteria è in vantaggio Bosch con 500 Wh contro i 400 di Yamaha...che però non ho mai provato...è anch vero che con € 800 in meno della Sduro RX rispetto alla Xduro RX si compra tranquillamente una seconda batteria ;-).
Cosa ne dite? Io sono più per la Xduro, che ho provato in versione 2014...anche se abituato alla forcella abbassabile la Sduro RX mi tenta...anche se la maggiore autonomia del Bosch è certamente più importante

PS: ammo uguale per tutte e ruote della Sduro RX e Xduro RX sconosciute

Io prenderei la xduro, è gia 11v così non devi modificare i rapporti e sei al passo coi tempi, hai ottime sospensioni e il 25% di batteria in piu che male non fa, riguardo ai freni montano tutte magura che io non monterei nemmeno sotto tortura..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io prenderei la xduro, è gia 11v così non devi modificare i rapporti e sei al passo coi tempi, hai ottime sospensioni e il 25% di batteria in piu che male non fa, riguardo ai freni montano tutte magura che io non monterei nemmeno sotto tortura..

tra nduro rx e sduro pro ci ballano slo 200€ io confronterei ste due ...

anche la sduro pro è 11v monta lo sram gx
monta delle ruote adeugate crank brothres opium 3 vs le dtswiss 1900
ha freni migliori(ok sempre magura però..)

di contro ha la batteria piu piccola e questa è na cosa da valutare se quei 100 fanno la differenza o se si ha gia in previsione di comprare una seconda le batteria yamaha vengono 100€ in meno.
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Io sono abituato ai formula The one della mia Rose; questi Magura sono così terribili? Gli Shimano slx della xduro 2014 mi hanno stupito per potenza e modulabilità invece...


tra nduro rx e sduro pro ci ballano slo 200€ io confronterei ste due ...

anche la sduro pro è 11v monta lo sram gx
monta delle ruote adeugate crank brothres opium 3 vs le dtswiss 1900
ha freni migliori(ok sempre magura però..)

di contro ha la batteria piu piccola e questa è na cosa da valutare se quei 100 fanno la differenza o se si ha gia in previsione di comprare una seconda le batteria yamaha vengono 100€ in meno.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
in realtà dei magura mt7 parlano benissimo, degli mt5 non so ma... non sono molto diversi. Comunque ben diversi dalla vecchia produzione magura.
Sinceramente, su bici molto votate alla discesa, credo che i doppi pistoncini non siano per nulla una cattiva idea.
Ho gli shimano xt sulla xduro allmtn rx test e... vorrei qualcosa di più potente (vero anche che peso sui 100 kg...)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
tra nduro rx e sduro pro ci ballano slo 200€ io confronterei ste due ...

anche la sduro pro è 11v monta lo sram gx
monta delle ruote adeugate crank brothres opium 3 vs le dtswiss 1900
ha freni migliori(ok sempre magura però..)

di contro ha la batteria piu piccola e questa è na cosa da valutare se quei 100 fanno la differenza o se si ha gia in previsione di comprare una seconda le batteria yamaha vengono 100€ in meno.

Io prenderei la xduro perche fa comodo avere un po di batteria in piu, e cmq ha gia 11v, quindi nel complesso è una ebike allestita senza pecche e costa qualcosina meno..

Riguardo alle sduro mi incuriosisce parecchio la fat full, mentre sulle nduro non avrei dubbi su bosch, dipende dai modelli, penso che sebbene siano solo 100wh siano molto importanti, secondo me ci si puo avvicinare molto ai 2000 mtdsl in tour, il top come dicevo addietro sarebbe una 600wh, 2000 mtdsl comodi in tour..

Io cmq attendo la enduro di specialized con batteria da 600 wh per fare il cambio, per ora mi godo la mia che nonostante 19 giorni di abusi quasi ininterrotti ha funzionato come un orologio svizzero..
 

Classifica mensile dislivello positivo