Haibike Nduro vs Rotwild RE1+ FS

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Yamaha e Bosch sono ottimi motori ma secondo me oggi Bosch è un gradino sopra grazie a un sw più sofisticato e a un'assistenza più presente e diffusa.
Li ho provati bene entrambi per diverse uscite e oggi sceglierei Bosch, tanto più con il nuovo cx.
Con un 35-42 sali ovunque.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Per quel che vale (sono opinioni personali) attualmente per me Yamaha è più efficace del Bosch nella rapportatura e nell'erogazione della coppia: non a caso Haibike dichiarava di aver trovato in yamaha il partner ideale per il suo concetto di eMtb. Il Cx penso che potrebbe aver colmato il gap, ma non lo abbiamo ancora provato.
Sono d'accordo invece sull'assistenza e sulla gestione del software di diagnosi; sul software più sofisticato (del motore) avrei qualche riserva visto che il funzionamento dei motori Bosch sia Classic che Performance/Active ha dimostrato più di qualche problema di elettronica, che Yamaha sembra invece non avere.:nunsacci:

ma forse stiamo andando O.T. ........
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Parlo ovviamente da utilizzatore e non da esperto sui motori: i 3 livelli di Yamaha li ho trovati troppo limitati e, in particolare, l'eco fornisce troppa assistenza (non a caso per il 2016 hanno aggiunto un eco meno invasivo), inoltre non mi piace il muro di Yamaha oltre le 80 pedalate minuto. Circa la coppia in partenza, sicuramente si avverte la differenza col il Bosch classic ma non con il performance 2015.
Ripeto che parliamo comunque di un ottimo motore.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Circa la coppia in partenza, sicuramente si avverte la differenza col il Bosch classic ma non con il performance 2015.

Eppure, i dati dimostrano cose diverse (non opinioni).......:omertà:

16425198958_55b48fbf7e.jpg
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ho avuto per 15 gg una sduro allmtn rc e per 2 mesi, subito dopo, una xduro allmtn rx 2015 (bici test).
Ora ho da un paio di settimane una front con il classic, sempre haibike ma non ricordo il modello.
Insomma, sono abbastanza certo delle mie impressioni, più che dei dati dichiarati.
Ti assicuro che la xduro spingeva sin da subito come la sduro: per entrambe direi dopo un quarto di giro di pedale.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
I passaggi tecnici in salita se li affronti troppo piano perdi stabilita, infatti nei tratti come in foto spingo molto per mantenere piu stabilita, bisogna però mettere le ruote nel posto giusto..

I rapporti corti a me servirebbero solo per riuscire a fare la val di dona, ma riusciro a farla cmq, quest anno non ci ho provato perche l'ho giudicata deleteria per la trasmissione..

" bisogna però mettere le ruote nel posto giusto.. "

appunto, é questo il problema quando sei troppo veloce, evidentemente affrontiamo salite diverse


Emil
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
" bisogna però mettere le ruote nel posto giusto.. "

appunto, é questo il problema quando sei troppo veloce, evidentemente affrontiamo salite diverse


Emil

Ormai è quasi 3 anni che uso la ebike, ho provato a fare di tutto, se sei su salita scassata se vai troppo piano è inevitabile perdere sia grip che equilibrio..

Se invece mi parli di un percorso in salita su sentiero molto guidato ma poco dissestato allora un rapporto corto puo facilitarti, ma cmq se non troppo pendente si riesce a fare diminuendo la cadenza e rinunciando alla max potenza del motore..

Fino ad ora gli unici tratti ostici per me in salita sono o le cementate impossibili come pendenza o sentieri molto ghiaiosi che non offrono grip, o tratti come quelli della tua foto che magari non riesco a fare piu che altro per una questione di fiato perche bisogna attaccarli di potenza altrimenti ti portano a perdere equilibrio, quindi se son corti ce la faccio ma se si prolungano per molto poi rischio l'infarto..

Ovviamente guardando la foto posso anche sbagliarmi, dovrei provare quel tratto, ma secondo me per farlo non bisogna andare piano..

Ciaooo..:celopiùg:
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Le foto ingannano sempre, ti assicuro che certi tratti fattibili diventano impossibili per causa della troppa velocitá proprio perché tecnici e non ripidi.

In ogni caso se hai occasione e voglia di farlo é la salita che dal Brennero porta al passo della Chiave, secondo me con un rapporto come dico io quasi tutto fattibile.

Emil
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Le foto ingannano sempre, ti assicuro che certi tratti fattibili diventano impossibili per causa della troppa velocitá proprio perché tecnici e non ripidi.

In ogni caso se hai occasione e voglia di farlo é la salita che dal Brennero porta al passo della Chiave, secondo me con un rapporto come dico io quasi tutto fattibile.

Emil

Si, esatto, non sai anche quanti video di gente cazzuta in discesa che guardandoli facevano sembrare un gioco da ragazzi il trail, ma poi alla prova dei fatti la realtà è molto diversa, ormai so di default che sia video che foto molte volte non rendono bene la difficoltà di certi percorsi..
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Esatto, se un giorno passi di qua fai un fischio che andiamo insieme a fare una prova sul terreno giusto e poi ne discutiamo davanti a una birra

Emil
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Esatto, se un giorno passi di qua fai un fischio che andiamo insieme a fare una prova sul terreno giusto e poi ne discutiamo davanti a una birra

Emil

Ok, prossimamente verrò a funes se ci sei ci troviamo, intanto io sto via di solito 2 giorni, si puo organizzare qualcosa..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Eppure, i dati dimostrano cose diverse (non opinioni).......:omertà:

16425198958_55b48fbf7e.jpg

Questi sono i dati di picco! Il Brose dovrebbe avere ancora più coppia, ma all'atto pratico da la sensazione opposta.
Tutto dipende da come viene gestita l'erogazione della potenza dal software. Ad esempio l'ultimo aggiornamento Bosch di giugno/luglio ha tolto un po' di spunto in partenza.
L'ideale, lo ripeto fino allo sfinimento, è avere la possibilità di modificare le curve di assistenza (come sul Nyon, in parte), perchè sti cavolo di motori vengono montati sulla bici da argini come su quella da montagna e ovviamente le richieste di un utente o dell'altro sono ben diverse!

PS: restiamo in topic please!
 

Lucchio.54

Biker popularis
19/4/10
67
0
0
Padova
Visita sito
Mi è stata consegnata la rotwild RE1+ da una settimana ed l'ho provata in più percorsi non esattamente impegnativi. L'unico itineraneo "degno" di nota è Croce d'Aune - rifugio Dal Piaz Che più di qualcuno credo conosce. 24 km 12 di salita, 950 metri di dsl, pendenze da 6% a credo 14-15% di max.Impressioni ma direi certezze: il motore brose in tutte le tre funzioni spinge meno delle relative bosh, ma questo per me non è significativo perchè mettendo la corona 32 soddisfa secondo me tutte le esigenze. E' invece l'omogeneità della spinta che lascia un po' perplessi. Cerco di spiegarmi, l'assistenza del motore non è rotonda e naturale come la bosch, basta infatti un terreno rotto o mosso e dissestato o semplicemente un deciso cambio di pendenza e la spinta per un micro secondo si interrompe, rendendo la pedalata in quei momenti meno piacevole. Questo è la parte che giudico non soddisfacente. Punti positivi l'autonomia, son salito per tutto il percorso in funzione sport spingendo senza però esagerare ed al ritorno avevo ancora 4 tacche, per cui circa 150 metri di dsl a tacca.In discesa dà veramente confidenza, quasi troppa, freni più che sufficienti e ben modulabili, e inoltre ne i cambi di direzione la trovo un po' più agile e "facile" nella conduzione. Quindi per quanto riguarda le mie esigenze ciclistiche posso dirmi soddisfatto, la mia precedente e-bike era una haibike xduro pro 27,5.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
E' invece l'omogeneità della spinta che lascia un po' perplessi. Cerco di spiegarmi, l'assistenza del motore non è rotonda e naturale come la bosch, basta infatti un terreno rotto o mosso e dissestato o semplicemente un deciso cambio di pendenza e la spinta per un micro secondo si interrompe, rendendo la pedalata in quei momenti meno piacevole. Questo è la parte che giudico non soddisfacente.
Potrebbe essere perchè in queste circostanze magari cessavi, o attenuavi, per un microsecondo la pressione sui pedali e il sensore di sforzo interrompe (o riduce) istantaneamente l'assistenza? Forse il Bosch introduce una frazione di secondo di ritardo nel dosare l'assistenza in risposta ad un cambiamento nella coppia applicata ai pedali. Il che tra l'altro corrisponde all'impressione che avevo avuto io, nella mia prova sia del Bosch che del Brose.
Niente, comunque, che un aggiornamento software non possa risolvere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo