Haibike NDURO RX: figata!

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ieri ho fatto il primo giro di prova con la Nduro RX: figata! Ormai sono 2 mesi che non tocco la bici a causa di una maledetta condropatia rotulea, ma con la Haibike sono riuscito a mettere nuovamente le ruote su sterrato, anche se, tanto per farvi capire come sono messo, non riesco a guidare in piedi sui pedali. Nonostante questo, in modalità tour, sono riuscito a salire anche più forte dei xcountristi più allenati.
L’allestimento della bici è veramente curato con componenti dall’ottimo rapporto funzionalità/prezzo: ammortizzatore Fox Float X CTD con l’utilissimo settaggio trail che permette di non “insaccarsi” suglio ostacoli più grossi in salita (data l’escursione e le velocità), la forcella abbassabile FOX talas 36 da 160/180mm, ruote con perno da 20 e 12mm DT Swiss E1900 tubeless ready con un bel canale e raggi a testa dritta avvitati nel mozzo, freni SLX con dissipatori sulle pastiglie e dischi d200 con spyder in alluminio, cambio SLX con comando integrato nel collarino dei freni, reggisella Kronolog, senza parlare della serie sterzo ad angolo varibile Cane creek, telaio con passaggio cavi interno, rinvio catena per neutralizzare il comportamento della sospensione... insomma, un prodotto assemblato con intelligenza!
In salita l’assistenza del motore in modalità ECO (la più bassa) è veramente discreta: sembra di pedalare una bici da xc da 9kg con velocità paragonabili a quelle di una muscolare, quindi non c’è nessun problema a girare con i compagni più “tradizionalisti” :-), in TOUR si comincia a lasciarsi dietro parecchia gente con il miglior rapporto consumo/prestazioni; in SPORT si raddoppia la velocità di salita e in TURBO, si sverniciano letteralmente gli altri ciclisti e la salita diventa impegnativa come la discesa!:-)
Per quanto riguarda l’assetto, con la forca a 160 e l’ammortizzatore su TRAIL, la bici risulta estremamente equilibrata: sembra di pedalare una enduro da 140-150mm, nessun problema neanche sui tratti tecnici.
In discesa, non mi posso esprimere, dato che sono costretto a guidare col culo sulla sella (frustrante), ma l’impressione è cmq di una bici facile ed equilibrata, sicuramente non è un DH! piuttosto un bel freeridone versatile. Ah! nella guida normale non si percepisce assolutamente il peso, quidni se non avete idea di come si fa un bunnyhop non preoccupatevi di questo aspetto!
Prossimamente (ginocchio permettendo) info più dettagliate!

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3849,19661,detail.html
 
  • Mi piace
Reactions: Bar O

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Complimenti per la Biga !!!!!!

Se vedi un "Marcantonio", su una Ebike Cube Blu sulle
varie 7guadi, scajara, Calbarina, 30all'ora, Monte Ricco, ect, ect...........fammi un fischio :cucù:.

Sono contento non essere l'unico a bazzicare i Colli "elettrizzato", mi guardano sempre come un marziano (a volte un po di disprezzo...ma bene lo stesso:smile:).

Se passa un pochino sto caldo infernale, Sabato pomeriggio mi lancio.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Complimenti per la Biga !!!!!!

Se vedi un "Marcantonio", su una Ebike Cube Blu sulle
varie 7guadi, scajara, Calbarina, 30all'ora, Monte Ricco, ect, ect...........fammi un fischio :cucù:.

Sono contento non essere l'unico a bazzicare i Colli "elettrizzato", mi guardano sempre come un marziano (a volte un po di disprezzo...ma bene lo stesso:smile:).

Se passa un pochino sto caldo infernale, Sabato pomeriggio mi lancio.

tempo 2 anni e non ti sentirai più solo! c'è troppo interesse attorno a ste bici: domenica scorsa mi hanno fermato in 5 persone a chiedere informazioni... e tutti se ne sono andati con la voglia di provarla/comprarla.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
update autonomia:
giretto di 22km con 450m di dislivello in modalità Eco e tour solo sulle rampe più dure, consumo 1 tacca.
C’è da dire che l’indicatore di autonomia si dimezza passando da ECO a TOUR: se col primo mi indica 50km, passando a TOUR va a 25km.
Sono curioso di testarla su dislivelli impegnativi. Spero si riesca ad arrivare a 1700-2000m!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me a 2000 ci puoi arrivare, usando rapporti agili, senza tirare inutilmente ed usando sempre eco e tour..
Però deve essere un percorso privo di falsopiani o pianura che ti fanno consumare batteria senza incrementare l altitudine..

Una bella sfida può essere il tremalzo partendo da Riva, secondo me con buona forma fisica si può fare..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo