"Hai comprato la bici su internet? ..arrangiati"

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.109
3.101
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
spesso i maggiori marchi hanno prodotti simili per fascia di prezzo e caratteristiche. e sono tutti ottimi prodotti.

io probabilmente sono l'ultimo che può parlare (sono di fatto un cliente monomarca...), ma ho spesso scelto anche in base alla serietà del negoziante.

i prezzi online sono tali per una serie infinita di motivi. ma non è colpa del piccolo (parliamo di fatturati insignificanti se paragtonati ai giganti del market online) negoziante se i suoi prezzi sono più alti... semplicemente si tratta di soggetti diversi.
Io non sceglierei la bici in base al negoziante, ma se volessi un modello piuttosto che un altro, vuoi per estetica, vuoi per caratteristiche, non mi farei di certo condizionare da cosa vende/non vende il mio negoziante!

Per quanto riguarda i prezzi io ho degli esempi vicino casa, un negozio (dove ho comprato la bici) ha spesso prezzi vicinissimi ai best price online, nonostante non sia molto grande! Poi ci sono dei negozi piuttosto grandi che hanno prezzi davvero fuori di melone e non rispecchiano mai i best price che si trovano online... un mio amico è andato a chiedere per la stumpy quando era al 50% da sito specy e gli è stato risposto che non ne sapevano nulla e gli sono state proposte 2 bici di taglia più grande e da enduro! Mah!
 

bach7

Biker serius
3/3/15
230
76
0
Visita sito
Io non sceglierei la bici in base al negoziante, ma se volessi un modello piuttosto che un altro, vuoi per estetica, vuoi per caratteristiche, non mi farei di certo condizionare da cosa vende/non vende il mio negoziante!

Per quanto riguarda i prezzi io ho degli esempi vicino casa, un negozio (dove ho comprato la bici) ha spesso prezzi vicinissimi ai best price online, nonostante non sia molto grande! Poi ci sono dei negozi piuttosto grandi che hanno prezzi davvero fuori di melone e non rispecchiano mai i best price che si trovano online... un mio amico è andato a chiedere per la stumpy quando era al 50% da sito specy e gli è stato risposto che non ne sapevano nulla e gli sono state proposte 2 bici di taglia più grande e da enduro! Mah!

nel mio caso invece si. questo soprattutto per il rapporto di fiducia che mi lega al negoziante. tra una colnago v4 o una specy sl8 o una trek o una pinarello ecc... di certo cambia ben poco sulla qualità del prodotto (e sul prezzo).
 

Exxo

Biker serius
19/1/12
244
609
0
Alto Vicentino
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Riporto la mia recente, recentissima esperienza.
Non tratta di meccanica in senso stretto ma è l'esperienza che voglio riportare che conta.

Dovevo comprare delle scarpe per la bdc.

Mi studio i vari modelli, leggo recensioni, leggo qualche post nel forum gemello.

Ok ho le idee chiare, però vorrei provare le scarpe per "sentirmele" addosso e provare la taglia prima di fare un acquisto su un noto store online.

Vado in un negozio della mia zona che le tratta. La proprietaria mi segue, mi consiglia, mi dedica del tempo (ma non ho voluto farmene dedicare troppo perché sapevo che in realtà volevo scroccare la prova e poi acquistare altrove, infatti ad un certo punto le ho detto che finché valutavo la calzata di un altro modello, seguisse pure altri clienti che stavano aspettando).

Alla fine mi ha trattato talmente bene (intendo come gestione cliente, non sul prezzo) che ho preferito acquistarle da lei anche se ho speso una 30na di euro in più rispetto allo store online.

Nel caso mi servisse ancora qualcosa la cui differenza di prezzo sia contenuta (ovvio che se balla il 50% la cosa cambia, inutile far finta di niente), questo negozio ha acquisito un nuovo cliente.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.113
549
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Riguardo il negozio che segue le direttive della casa madre vi dico questa:
Vado in un negozio vicino casa specializzato in un grosso marchio. La bici che sto puntando è li ferma da circa 3 anni, questa bici, per “ordine” della casa madre, ha subito notevoli ribassi di prezzo.
Guardò il prezzo e noto che è alto rispetto al listino della casa madre (quindi prezzo listino con grosso sconto) , lo faccio notare, e la risposta è: “ah si? Sicuro? Eeeh ma dipende dalla disponibilità che sul sito non c’è ecc”

morale: la trovo su un negozio online ad un prezzo ancora più alto, lo faccio notare al venditore è chiedo se è l’ultimo prezzo, dato che sul sito del fornitore costa molto meno.
Lui mi dice che può allinearsi al prezzo sul sito del produttore e allora io la compro.

a me non frega se tu negoziante l’hai comprata e pagata in piena bolla covid… il sito del produttore dice 1000 euro di listino? E tu la vendi a 1000’euro. Non esiste campar scuse strane…
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
960
333
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io posso comprendere il negozio+officina che si rifiuta di montarti il tuo pezzo comprato online perchè non sei riuscito da solo. Credo sia un po' come andare al ristorante e chiedere al cuoco di cucinarti il taglio di carne portato da casa... o come Fantozzi che si porta la Prunella Ballor al night con Calboni:mrgreen:
Ma trattarmi male solo perchè ho una bici di un marchio che vende solo online anche no! Di fatto nell'entrare nel tuo negozio/officina io sto dando comunque "valore" alla tua esperienza/capacità/attrezzatura/investimenti etc. e te la riconosco pagando la manodopera. Non puoi additarmi come la causa del fallimento dei negozi fisici o che non sono passato da te per l'acquisto della bici nuova etc.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
541
183
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Ritengo che faccia parte della possibilità di scegliersi il cliente come in tutti i lavori
si chiede e si ascolta la risposta in caso sia negativa si va altrove
semplice no?
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
183
190
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Mah, per uno che fa storie secondo me ce ne sono 100 che non vedono l'ora di entrare in contatto con un cliente nuovo, che magari a questo giro ha preso la bici online, ma al prossimo potrebbe comprarla in negozio perchè gli viene proposta la permuta del suo usato.
Con uno che ha comprato online puoi scegliere solo due strategie: trattarlo male e perderlo per sempre oppure cercare di vendergli quello nel quale sei bravo: assistenza, meccanica, accessori, consulenza tecnica e commerciale. Non conosco esattamente i margini del settore bici ma credo che un paio di stagioni di assistenza qualificata e ben fatta diano al negoziante più valore aggiunto di una vendita bici magari con sconto mortale per stare al passo con le occasioni online.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.654
2.946
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Appunto...se nn tratti il marchio della bc che voglio, nn puoi certo trattarmi da lebbroso se la compro on-line
Io se voglio una orbea devo per forza comprarla online.in Sardegna,nn c'è più nessuno che tratta il marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.126
4.829
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sul discorso online/negozio soprattutto se negozio di fiducia con un minimo di sconto non è nemmeno sempre una questione economica, a volte le differenze sono veramente minime.

però l'online ha il grandissimo vantaggio di avere cataloghi sterminati: cerchi un paio di scarpe puoi guardarti 400 modelli, in negozio se va bene due o tre.
L'ultimo casco che ho comprato l'ho preso nel negozio della squadra in cui sono tesserato (e quindi ho anche sconti): l'ho preso un giorno che ero lì per altre cose, il negoziante è bravo e mi sta simpatico mi serviva un casco l'ho preso, prezzo così a naso giusto.
Poi sono tornato a casa e ho sbirciato qualche shop online, scoprendo che il prezzo era giusto sì ma quel casco era disponibile in altri colori fichissimi che in negozio non c'erano. A saperlo lo prendevo online.
Poi non casca il mondo, ho un casco bianco e avrei potuto averlo di un fichissimo color mango però magari a volte uno spende i soldi e vorrebbe esattamente una certa cosa, non una che gli assomiglia.
 

67inside

Biker superis
26/11/09
462
60
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
io volta per volta mi sono comprato attrezzi e rimboccato le maniche. Ad ora le uniche attivita' che non mi faccio da solo (per ovvi motivi di costo dell'attrezzatura) sono centratura ruote, roba elettronica sull'ebike e rimozione e installazione cuscinetti, revisione sospensioni di un certo livello (fox 28 e fox float x, ma la forcella judy me la faccio da solo).

Questa soluzione e' arrivata dopo aver preso milioni di fregature in giro per roma e provincia. Nel frattempo ho pure trovato un bravo meccanico, giovane ed appassionato e che fa solo il meccanico (quindi non ti deve vendere la bici nuova) per i lavori complicati di cui non ho gli attrezzi. Probabilmente loro sono l'unica salvezza. Se ti serve il nome chiedi pure, sta a roma.
Mi potrebbe essere utile avere il contatto. Grazie
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.093
269
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Dipende. Dipende dal fatto che uno sia un concessionario di un certo marchio oppure un rivenditore con officina, oppure ancora un meccanico che su ordinazione ti ordina la marca e il modello che cerchi.
Nel primo caso tendenzialmente storcono un po il naso, ma è comprensibile.. un po come se tu avessi una Fiat e la porti a fare il tagliando dal concessionario Ford...già ne hanno abbastanza del loro di lavoro, quindi sono servizi con talmente poco margine rispetto a quello che fanno di solito che è più una perdita di tempo che altro
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Brag86

Biker superioris
21/4/20
836
1.941
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Per ora nessun problema in zona... Poi ho scoperto che un caro amico è un ottimo meccanico e ora per i lavori meno laboriosi (revisione forcella e ammo) vado da lui...
L ultima volta gli ho portato direttamente la scatola della gravel e me l ha montata (accorciamento tubo forcella, spurgo impianto freni , tubeless e nastro manubrio).. il tutto per l equivalente di una pizza... Meglio di così...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.212
15.157
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho comprato la mtb online...ma in un negozio a 40km da dove mi servo di solito, la mtb è nuova, e giusto settimana scorsa ho rotto il cavetto del cambio...sono andato dal mio solito sivende, ha visto la mtb e non ha fatto storie, l' ha messa sul cavalletto, ha cambiato il cavetto e una regolata veloce, per lui un lavoretto da 15'...alla domanda "cosa ti devo?" La risposta fu, " secondo te cosa mi merito?" Eh niente, gli ho lasciato un deca, e in più gli ho comprato una bomboletta di spray per pulizia dei dischi...questi sono negozianti...nonostante non abbia comprato la mtb da lui, si è comportato egregiamente, e so già che quando avrò bisogno di revisionare la forca, lui sarà disponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.016
5.928
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sulle bici ho imparato a fare "tutto", ho tutte le attrezzature necessarie per i lavori sui miei componenti e quello che non sapevo ancora fare (vedi bici nuova con Sram Apex ed Eagle 12v ad esempio) l'ho imparato online tramite i tutorial e i forum.
Il mio concessionario e tra gli 80 e 120km (in base al tragitto quindi anche 240km a/r) e ogni "miglio" che percorro per andare da lui per motivi più disparati (sostituzione e acquisto più che altro) lo chiamo: il miglio d'oro...bacio in terra ogni centimetro di asfalto che faccio.
Non vi dico le poche volte che ho avuto bisogno della garanzia su un componente: "vieni che se non ce l'ho disponibile lo smontiamo da una bici nuova e il tuo lo mando in assistenza".
L'ultima volta, meno di un mesetto fa, si rompe un raggio di una ruota DT Swiss ASTM2 da asfalto.
Senza farmi 240km ci accordiamo che la riparo io e se dovesse accadere di nuovo me la sostituirà con una nuova. Mi faccio spedire qualche raggio e nipples di scorta e me la riparo.
Ad oggi è ancora granitica come da nuova, cerco di evitare le buche e so che, se dovesse succedere di nuovo, percorrere i 240km d'oro ne varrà sempre la pena.

Two Wheels di Cassino;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

BIKEBROS

Biker forumensus
Con mio fratello, mago della meccanica, per fortuna.....Sempre preso roba online.....partito dal telaio....assemblato in toto con pezzi Sempre presi online....
Anche le sospensioni......Sempre fatto tutto in casa....
Anche perché....trovare un buon ed onesto meccanico nn è facile....
Ricordo l'episodio di una fork manitou....portata al mec di zona....problema nn risolto....Risolto poi in casa, guardando dei tutorial su internet.....

Vuoi mettere poi, il risolvere un problema la sera prima di una gara?....nn ha prezzo!!:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.122
3.993
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Purtroppo devo constatare che, almeno dalle mie parti, c'è un diffuso "razzismo" verso chi compra bici online (vedi Canyon).
Io dopo l'ultima esperienza molto negativa, dove mi son trovato a discutere con il proprietario, ormai sono costretto ad emigrare in meccanici di altri paesi per certi lavori (revisione forcelle ad esempio)
Dalle vostre parti come vi trattano?
magari in Val dei Mocheni c'è ancora una sorta di "chiusura mentale" e il meccanico in questione non era contento dell'acquisto online.. :°°(:

Detto questo, se nel 2024 trovassi ancora un meccanico che mi fà storie per una cosa del genere è l'ultima volta che mi vede! Pure se fosse il migliore della zona e devo fare km per cambiare meccanico..
Forse forse negli anni '90 potevi permetterti di fare lo schizzinoso e "scegliere" che lavori fare.. adesso col piffero! Se vuoi lavorare e farti la clientela..
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
960
333
0
Calavino (TN)
Visita sito
magari in Val dei Mocheni c'è ancora una sorta di "chiusura mentale" e il meccanico in questione non era contento dell'acquisto online.. :°°(:

Detto questo, se nel 2024 trovassi ancora un meccanico che mi fà storie per una cosa del genere è l'ultima volta che mi vede! Pure se fosse il migliore della zona e devo fare km per cambiare meccanico..
Forse forse negli anni '90 potevi permetterti di fare lo schizzinoso e "scegliere" che lavori fare.. adesso col piffero! Se vuoi lavorare e farti la clientela..
Ah, ma infatti non mi rivedrà mai più! ...al massimo ci ritornerò con una Canyon usata per capire come si comporta
 
  • Haha
Reactions: me_esimo_ok

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo