"Hai comprato la bici su internet? ..arrangiati"

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.068
1.532
0
Trentino
Visita sito
Sei trentino mi pare, vai da cicloshop di mezzo lombardo, dangerzone di andalo o black crew di trento, non credo proprio che stiano a guardare il marchio, ti fanno qualsiasi lavoro e amen.
Con me è sempre stato così.
Black crew non gli ho mai portato niente perché sono nuovi, ma ci ho parlato, sono ragazzi in gamba e sono tra i pochi che hanno nel loro sito un listino chiaro per le revisioni di ammo e forcelle.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
230
76
0
Visita sito
purtroppo mi tocca spedere una parola a favore dei meccanici che ai più risultano antipatici, poco lungimiranti, ecc...

quando acquisti una bici in un negozio, quel di più che spendi rispetto al prezzo online è il fatto di avere un negozio in una zona commerciale, è l'energia elettrica per il condizionatore che trovi al suo interno, sono gli attrezzi di qualità che usa in officina, è il cellulare che usa per rispondere ai tuoi messaggi ecc...

vi assicuro che è una vitaccia darsi da fare e magari trovarsi il cliente di fronte che ti guarda indispettito solo perchè ti ha portato la bici nuova in un pacco, ed aprendola tu hai trovato una forcella completamente storta... quasi con la certezza che quel danno glielo hai fatto tu di proprosito perchè non ha comprato una tua bici...

e con l'esperienza si evitano "pacchi" (alcuni marchi vengono totalmente evitati proprio per i problemi riscontrati), e soprattutto clienti che non valutano il tempo che un montaggio richiede...

per non parlare che ormai tutte le case richiedono ricambi "propri" col pericolo di invalidare la garanzia del prodotto... e basta un nulla che la colpa viene buttata sul meccanico (che magari ha usato una serie sterzo identica ma non esattamente quella usata dal marchio). insomma a volte si dice di no proprio per non avere problemi peggiori in futuro.

chi fa questo lavoro, come tutti, lo fa per portare i soldi a casa, non per fare un dispetto agli altri... quindi prima di prendersela con qualcuno, sarebbe opportuno cercare di capire il loro punto di vista...

le ore in una giornata non sono infinite... e hanno un prezzo: conviene quindi usarle nel miglior modo possibile (un montaggio di una bici può richiedere anche una giornata intera in caso di complicazioni...)
 

Beefheart

Biker novus
10/12/20
44
37
0
41
Campidano
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3s
Anche dalle mie parti è cosi......i negozi di biciclette sopratutto di grandi marchi vanno evitati......non hanno nessun interesse ad aggiustarti la bici.....compri il componente (a prezzo di listino) e loro te lo montano..........
Tre anni fa ho comprato online la mia prima mtb online,dopo 1 mese ho avuto problemi ad un freno(colpa mia).....adesso saprei benissimo che aveva bisogno di un semplice spurgo ma al tempo non lo sapevo e mi recai al miglior negozio di mtb della zona per risolvere il problema.......il proprietario mentre se la rideva col meccanico ha avuto il coraggio di dirmi che avrei dovuto cambiare entrambi i freni con una spesa di 2-300 euro.........ovviamente sono scappato e l'ho portata da un ragazzo che per 20 euro mi ha fatto lo spurgo e il freno è tornato come prima.......disonesti e arroganti.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
443
351
0
Genova
Visita sito
un mio amico anche peggio,
Specialized Kenenevo comprata credo a Ivrea (dove va spesso va per lavoro) o da quelle parti. Dopo neanche 2 anni saltano 2 raggi e porta la ruota dal rivenditore specialized di Genova (dove abita) e gli chiede quanto tempo ci vuole e quanto gli costa (non ha mai parlato o chiesto di garanzie). quello del negozio gli chiede se la bici l' ha presa da loro, ovviamente la risposta è stata no. il meccanico/negoziante allora gli ha risposto che al momento non potevano ritirargliela, perché erano molto impegnati e di provare a ripassare tra un paio di mesi. come dire non mi rompere gli zebedei della tua bici non ne voglio sapere
 
Reactions: waveland

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
807
462
0
Visita sito
Zero storie dal meccanico davanti casa per lavori su Cube o Trek acquistate altrove, o da un altro negozio che e' centro Fox ma non tiene ne' Cube ne' Trek.

Invece sui negozi dove ho preso le bici:

Rivenditore Cube:
- venduta bici nuova con cuscinetto serie sterzo sfondato.
- sempre alla vendita mi hanno chiesto il peso per il sag (75kg) e poi pompato la forcella a bomba a 100 PSI invece che 50/60
- forcella che vibra in frenata, mi hanno cambiato il disco 3 volte. Ho risolto da solo mettendo un disco cinese.
- rotto un raggio e mi hanno chiesto 50 euro. Raggio che e' durato 20 km. MI hanno di nuovo sistemato la ruota e rifatto la raggiatura e aggiunto altri 15 euro. Totale 65. Raggio che poi si e' rotto di nuovo, e nel negozio davanti a casa mi e' stato sostituito ancora, rifatta la raggiatura, cambiato il nastro, rimesso lattice nuovo...per 25 euro e si sono pure scusati del prezzo alto.

Rivenditore Trek

- Installato nuovo pacco pignoni su Emonda, si sono dimenticati di chiuderlo bene. Risultato si e' allentato a 50 km da casa e la catena non saliva piu'.
- Entrato con una ruota rotta in pratica da buttare (raggi e cerchio storto), mi hanno risposto che le ruote loro le vendono a coppia.
- Chiesto preventivo per freni SLX, mi hanno detto che devo comprare anche i dischi, i miei dischi (Shimano, uguali) non vanno bene.
- Acquistato freni TRP da loro spacciati per freni con pastiglie metalliche e dischi da 2.3 di serie, sulla bici ho trovato montate pastiglie organiche e dischi da 1.8.
- Chiesto sostituzione corona da 32T a 30T, mi hanno montato zitti zitti la X01 a 101 euro. Ho saputo anni dopo che la stessa corona ma NX costa 20 euro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.475
30.270
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sicuramente sono cose che fanno fastidio,ad un mio amico per farsi montare le gomme di uno scooter presse online gli è stato risposto di farsele montare dal computer.
I gommisti delle miei zone vendono tutti on line e se ti compri gomme on line vai da uno di questi e ti chiede 10 euro a gomma di montaggio , ci sta e lavorano comunque e guadagno …. Era meglio rispondesse altro questo gommista
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.126
4.829
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
purtroppo mi tocca spedere una parola a favore dei meccanici che ai più risultano antipatici, poco lungimiranti, ecc...
stanno diventando sempre più mestieri diversi: un conto è vendere un altro è fare officina.
C'è chi riesce a gestire agevolemente tutte e due (e questi in genere non fanno grandi storie ai marchi online) e chi vede l'officina come un'estensione del negozio, che è il motore principale.

Chi fa bene officina (anche in relazione ai famosi componenti proprietari) in genere non fa problemi nemmeno a dirti "comprati il ricambio originale tu, con il mio B2B è impossibile o troppo caro, poi me lo porti e ti faccio pagare solo il lavoro"

Il condizionatore, le spese fisse e tutto il resto dovresti metterle nella tariffa oraria. Certo che se ti fai pagare 20€/h poi non puoi neanche perdere tempo con una telefonata. I meccanici seri qui lavorano fra le 40 e le 70 €/h.
 

waveland

Biker urlandum
12/9/23
530
247
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
scusaaaaaaaaaa
ma su che mondo vivi?
io ho avuto per anni un negozio di computer
e come per le bici, nei pc ci attaccavamo l'adesivo e ti giuro che non ho RIMBALZATO nessun cliente
anche se aveva l'adesivo della concorrenza, semplicemente per me era un possibile cliente
che poi lo è diventato e il guadagno mi serviva a pagare tutto quello che dici
quella che dici tu è la mentalità di chi ha "le spalle al coperto"
quelli che se cadono, cadono in piedi.

io dico per fortuna che al giorno d'oggi ci sono giovani che si appassionano di meccanica e che aprono "botteghe" alla vecchia maniera,
non come certe persone che snobbano il lavoro tipo il meccanico figo
che se non ha la mtb di marca neanche la vuole nella sua buotique
 

Code98

Biker serius
4/4/15
186
165
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Non mi sembra un ragionamento che fila. Gli stessi costi di gestione di un negozio fisico me li aggiunge già al costo della manodopera.
Però ci sono negozi che riescono a costruirsi una clientela fedele che va da loro per qualsiasi problema, oltre che per comprare le bici, e magari è gente che ha pochi problemi a spendere. Sono spesso i negozi che tengono marchi prestigiosi.
In quel caso potrebbero decidere di allontanare il cliente trafficone che vuole spendere o sostituire il minimo indispensabile, per dare priorità a clienti più remunerativi , che al minimo problema sono ben contenti di cambiare in toto il componente o fare upgrade . Ci sta, è una scelta commerciale
 

bach7

Biker serius
3/3/15
230
76
0
Visita sito
arriva il cliente con il suo bel paccone ...

ha risparmiato 200 € rispetto al negozio fisico comprando online una bici di un marchio importante (un marchio che non è trattato dal negozio)

aprendo il pacco, il negoziante si accorge di un problema tecnico. problema risolvibile con un po' di manodopera (tutta la mattinata...)

richiesta quindi di circa 200 €, 180 con un minimo di sconto...

agli occhi del cliente poco informato il meccanico è spesso un truffatore... e sono davvero pochi quelli che capiscono

i clienti, così come i negozi,si scelgono a vicenda.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
230
76
0
Visita sito
qui non è questione di marchi blasonati e non...

il problema riguarda il rapporto tra clienti e negozio/officina

quando ti prendi un lavoro, ti assumi la completa responsabilità di avere tutti i mezzi tecnici, economici e di know how per fare quel lavoro.

non esiste alcuno al mondo che rinuncia ad un lavoro se correttamente pagato...

se lo fa è semplicemente perché non ritiene che sussistono le condizioni per poterlo fare alle giuste condizioni.

è capitato che una bici acquistata online avesse un difetto sulla serie sterzo. si informa il cliente del difetto e insieme si decide di sostituire il componente difettoso con uno perfettamente identico, ma non quello della casa madre (uno era già disponibile, l'altro era da ordinare).

scelta proposta dallo stesso cliente per avere prima il materiale.

la bici viene consegnata. tutto ok fin quando non vende la bici. il nuovo proprietario aveva portato la bici dal negozio che gestiva quel marchio, il quale lo aveva informato che il componente installato aveva causato un difetto sul telaio... lo stesso difetto presente già al momento dell'acquisto.

ora si discute con gli avvocati...
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.109
3.102
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma io non credo che molti si facciano problemi a spendere un 5% in più in un negozio rispetto all'online... Il problema è che ti devi arrangiare dei marchi che offre il negozio, inoltre ho spesso sentito di negozi che hanno voluto appioppare ciò che avevano a magazzino e non se ne parlava di ordinare... inoltre sarà un 5-10% in più? A volte quando online si trovano bici al 30-40% il negozio te le sconta sul 15%, su 5-6000€ quanti soldi sono? Devo pagargli l'aria condizionata o tutto l'impianto di climatizzazione?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.126
4.829
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
arriva il cliente con il suo bel paccone ...

ha risparmiato 200 € rispetto al negozio fisico comprando online una bici di un marchio importante (un marchio che non è trattato dal negozio)
Beh già da come scrivi si capisce la tua idea... (il suo bel paccone... perchè a te il dealer ti manda le bici avvolte nel tulle con il nastrino? dai non scadiamo nei pregiudizi e cerchiamo di soffermarci sul resto). Cmq:

- se il problema lo evidenzi all'apertura del pacco fai una bella foto, la mandi al cliente via whatsapp e gli dici "purtroppo c'è un problema serio: posso risolverlo ma ti costerà 200€ oppure vieni qua ti riprendi il pacco e fai il reso con Canyon. Decidi tu" Se invece non mi dici nulla vengo a ritirare la bici e mi chiedi 200€ ci può stare che capisca come che invece mi irriti.

Peraltro il mio mecca di fiducia fa così. mi è capitato più di una volta di portargli un componente che - a mio avviso - aveva un problema banale e lui mi ha mandato una foto, appena aperto il mozzo o la forcella o quello che era, dicendomi: non è affatto banale, si è rotto questo e questo ti costerà almeno X e devo prendere i ricambi che arrivano fra dieci giorni. Se ritieni che non valga la pena vieniti a riprendere il componente.

Poi che ci siano clienti rompiscatole ok, ci sono. Come in qualsiasi altro settore. però fa parte del gioco.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
230
76
0
Visita sito
ovviamente il cliente viene sempre informato prima.

e aggiungo che l'apertura del pacco, con una visione iniziale del prodotto, viene fatto di fronte al cliente stesso.

è ovvio che le eventuali problematiche non le conosce il cliente e neanche il meccanico... le scopri quando ci sbatti il muso... tipo un mozzo col la flangia 6 fori per il disco storta...

ps. il suo bel paccone serviva per far capire che il cliente mica viene col muletto... il pacco lo porta lui con tanta fatica e sballottolandolo a dx e manca... ma il pacco deve essere maneggiato da 2 persone... già i corrieri non brillano per delicatezza (e non è certamente colpa loro se sono soli nel furgone e hanno 1000 consegne da fare...), ma i clienti a volte sono anche peggio...
 
Reactions: ant

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.485
1.888
0
Visita sito

Può anche essere che in quel momento sia pieno.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
230
76
0
Visita sito
spesso i maggiori marchi hanno prodotti simili per fascia di prezzo e caratteristiche. e sono tutti ottimi prodotti.

io probabilmente sono l'ultimo che può parlare (sono di fatto un cliente monomarca...), ma ho spesso scelto anche in base alla serietà del negoziante.

i prezzi online sono tali per una serie infinita di motivi. ma non è colpa del piccolo (parliamo di fatturati insignificanti se paragtonati ai giganti del market online) negoziante se i suoi prezzi sono più alti... semplicemente si tratta di soggetti diversi.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.248
334
0
irpinia
Visita sito
Vendere le rimanenze è una strategia di vendita del negoziante, poi sta al cliente valutare l' acquisto. Di certo un bravo venditore non si esime ad ordinare una bici per il cliente.
Mentre per quanto riguarda gli sconti i negozianti si attengono alle disposizioni delle case madri. avevo valutato l' acquisto di una bdc Giant in sconto sul sito di un negozio, mentre sul sito Gaint non apparivano promozioni. Dopo una settimana mi arriva la notifica sulle promozioni e sul sito Giant il costo del modello da me scelto era superiore di 74 euro. Quando sono tornato in negozio per ordinare la bici la mia misura era esaurita e non pià ordinabile, mentre era ordinabile il modello superiore ad una maggiorazione di pezzo di 1100 euro e ho rinunciato.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
230
76
0
Visita sito
Può anche essere che in quel momento sia pieno.

ma si! mica uno sta con le mani in mano ad aspettare te...

sicuramente si lascia un po' di tempo nel programma per le emergenze che quotidianamente entrano in officina, ma ovviamente si parla di piccoli interventi...

mica si gioca testa o croce sui clienti che si vuole servire e su quelli no...

io sono un cliente, ma cerco di capire i problemi di chi mi sta di fronte...

qui pare che ci siano professionisti che si rifiutano di fare un lavoro pagato il giusto solo per fare un dispetto al cliente... tutto può essere ma dal punto di vista del professionista questo non succede, e se succede è perchè qualcosa è successo in passato (ovvero ha avuto qualche problema con quel cliente/marchio/con quella operazione/ecc...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo