Gunn-Rita Marathon - Gf Montello, yes we can

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
meglio caldo che pioggia, non ho mai pedalato sul Montello in condizioni fangose ma ho l'impressione che quel terreno rosso argilla diventi impercorribile, correggetimi se sbaglio.

non sbagli. il terreno rosso del Montello è un'argilla mortale per la bici.

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Oggi ho provato il percorso, purtroppo non avevo il tempo per fare il marathon così mi sono accontentato di fare il Classic...... che dire..... dopo anni che pratico il Montello riesce sempre a svelare qualcosa di nuovo.
Peccato per i chilometri iniziali tutti su asfalto fino a S.M. della Vittoria, ma d'altra parte sono quelli che servono a sgranare il grupppone alla partenza, per il resto è una favola..... stupendi single track nel fitto del bosco, sia in salita che in discesa.
Per quanto riguarda la segnaletica al momento è buona, logo GRM arancio o giallo sull'asfalto su molti tronchi e rami, e numerose fettucce gialle e bianche dei "Pedali di Marca" attenzione a non conforderle con le numerose altre segnalazioni presenti. Solo in un punto la segnaletica può trarre il inganno (veli allegato)..... bisogna andare a sx su una traccia poco visibile, mentre la strada principale va a dx dove c'è una fettuccia su di un albero. Pur avendo il gps stavo per cannare.
Un percorso bellissimo, speriamo solo che non piova nei giorni immediatamente prima della gara, perchè il famoso fango del Montello la farà da padrone.

Allegati

• Immagine.jpg
    41,1 KB · Visite: 28

sinusoid

Biker serius

forse abbian fatto ieri mattina qualche kilometro assieme sul montello.......

avevo una trek bianca biammortizzata

loris

Biker serius
16/8/04
199
0
0
Conegliano
Visita sito
Si, ma in caso di tanto fango ci sarà il percorso "rain" di emergenza...

Vuoi vedere che va a finire come l'anno scorso??? Caldo bestiale dopo giorni di pioggia... dalla padella alla brace insomma...

Ciao a tutti, desideravo chiedere a Stefano se è stato modificato il percorso nel tratto dopo il Col Sandago? Oggi ho percorso il tratto GRM di Collalto e quando una volta passato il Col Sandago la segnaletica del percorso GRM sulla sede stradale, indicava di svoltare a destra mentre la traccia GPS indica la svolta a sinistra per la Via Crevada.
Confermi questa modifica al percorso oppure si tratta del percorso alternativo nel caso del passaggio del Piave a Ponte della Priula?
Ciao e grazie.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

probabilmente è la conferma della "cattiva" notizia che mi hanno dato ieri: il percorso è cambiato a causa di problemi con una proprietà privata... siamo a livelli da "beghe da condominio"... il mio vicino vi fa passare? e allora x fargli un dispetto io non vi lascio!

comunque... non ho ancora ben capito del tutto il giro che si fa: in teoria dopo col sandago si va giù dritti scendendo a dx anzichè a sx.
in fondo alla valle si guada il rio camoi e si risale dall'altra parte (XC collalto al contrario... praticamente il percorso che si sarebbe dovuto fare l'anno scorso) fino a Via Cucco. Qui si tiene la sx su asfalto e poi si scende a sx fino a ricollegarsi a un terzo della salita di Monte Cucco (il proprietario che da noie è proprio quello all'inizio dell salita).

In pratica si è aggiunta una salita, ma per compensare ne verrà tolta un'altra, probabilmente Anconeta (discesa+salita) tirando dritto sulla strada del collalto.

Quanto al Piave, se resta così com'è in questi giornisi dovrà andare fino a Ponte della Priula. Quanto ad eventuali accorciamenti compensativi... al momento sembra più no che si.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Qualcuno mi spiega il significato del toponimo di PRESA e relativo numero....grazie

La dorsale del Montello è percorsa per tutta la sua lunghezza dalla SP 144 che va dunque da Montebelluna a Nervesa della Battaglia. Essa è però intersecata quasi perpendicolarmente da 21 strade di presa, le stradine che si inerpicano lungo un fianco della collina e ridiscendono dal lato opposto. Le strade di presa non sono da confondersi con le prese vere e proprie; queste ultime sono piuttosto le fascie di territorio comprese fra una strada e l'altra. Questo assetto è il risultato del controllo forestale impostato da Venezia sin dal XV secolo (il nome deriva da "prendere il legname") e dei vari lavori di manutenzione e lottizzazione che si sono succeduti sino alla fine dell'Ottocento; vengono indicate tramite un numero e un nome che solitamente ricorda i caduti della Grande Guerra. Piacevoli da percorrere perché poco trafficate e talvolta sterrate, sono per questo frequentate da escursionisti e ciclisti, anche perché le pendenze non superano mai il 6%.

Unico appunto: qualcuna superail 6%.. eccome!!!

Altre info qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Montello_(monte)

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Oggi ho tentato di fare tutto il classic ma ho desistito in un paio di punti perché si passava su proprietà private: prima sono sbucato ad un agriturismo o osteria, non ricordo mi sembra Il Castagno o Il Castagnaro. Era pieno di gente e la freccia mi indicava di passare proprio in mezzo a tutti mentre stavano mangiando quindi sono tornato indietro, sono sceso e sono risalito per la presa via Del Fante. Anche qui però ad un certo punto si abbandono l'asfalto e si devia per lo sterrato ma si passa in mezzo alle abitazioni, essendo anche oggi un giorno di festa ho preferito continuare su via Del Fante e prendere direttamente via Mancino.

loris

Biker serius
16/8/04
199
0
0
Conegliano
Visita sito
Grazie Stefano per la chiarezza, volevo segnalare anche ( considerato il mio livello di preparazione) una sproporzione per il cancello di Nervesa delle ore 14.00. Per arrivare in tempo a questo cancello, bisognerebbe alzare in questo tratto la media minima di gara calcolata per arrivare entro il tempo massimo.
Non so se stato chiaro, un saluto a tutti.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Se ne parlava giusto l'altro giorno: la cronotabella è da leggere in maniera oggettiva. La prima parte è la più veloce, la parte centrale un po' meno, la parte finale è la più lenta.

Se già fai le prime due a 12 di media... non arrivi più.

Diversa cosa se fai complessivamente la gara a 12 di media: la prima parte a 15, la seconda a 12, la terza a 9-10. Allora vedi che rientri nelle deadlines (a parte l'ultima, ma per cinque minuti credo si possa chiudere un occhio...)

Tieni conto che io, che di solito arrivo nella "metà della seconda metà classifica", procedendo spedito ma con calma sono riuscito a fare i primi 40km fino a nervesa in due ore... a 20 di media.

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
sabato abbiamo provato la parte di Susegana dell'Xtreme e ieri una 40ina la parte comune Classic/Marathon.
In merito a Susegana: nelle parte del percorso nelle vicinanze del ristorante "Da Checco" (via Strada di Collalto) ci siamo imbattuti nel proprietario del fondo che assieme a tre operai con filo spinato alla mano, stavano bloccando l'accesso vicino al "cancello rosso" per non permettere in transito ai bikers. Chieste informazioni per dove si potesse passare questo è andato su tutte le furie impedendoci il transito dicendo che era "casa sua".
No comment, ma attenzione a quella zona.

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Spero che abbia almeno messo del fetucciato o del nastro assieme al filo spinato, se non è visibile può diventare pericolosissimo, occhio!!!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Cos'è, la discesa verso Rio del Mineo? Che poi si torna su di nuovo, poche centinaia di metri più avanti con la salita Anconeta?

Quel pezzo (discesa+salita) potrebbe essere tolto, come scritto nel messaggio di ieri, per compensare un'altra modifica dalle parti di col Sandago.

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited

non credo, è quel tratto di bellissima sterrata sotto bosco che si prende dal "cancello rosso" e che poi in 4-5km porta alla stazione del gasdotto.
In merito alla tipologia di filo spinato è quello VERDE-MIMETICO stile Vietnam. no comment di nuovo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo