Guide mountain Bike..come e dove??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GioTranceX2

Biker serius
27/9/10
125
0
0
Bologna
Visita sito
Buonasera a tutti i biker..a me e al mio compagno di pedalate, è venuta la voglia di diventare guide di mountain Bike..mi sono informato un po' su internet e ci sono diversi corsi a diversi prezzi..il problema è che non so quale effettivamente sia la migliore..chi conosce qualcosa??!!
Grazie in anticipo..
Davide.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ogni scarrafone è bello a mamma soia

ogni persona ti dirà che quello che ha fatto sia il migliore
io ho fatto quello della SIMB e devo dire che è molto buono
secondo me devi fare quello che ti resta più comodo come tempi, distanza e periodo di svolgimento! ma anche quello che come programma ti convince di più :il-saggi:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ti dico subito che non so aiutarti... :mrgreen:

Ma posso darti un criterio di scelta... quale corso ti permette di diventare a tutti gli effetti una guida, anche dal punto di vista normativo e legislativo?

Ogni Regione ha delle regole a sè stanti, tra le quali non è semplice districarsi. Qualche anno fa ho fatto il corso FCI, adesso vorrei iniziare a fare la guida a tempo perso, ma comunque in regola con permessi, autorizzazioni, assicurazioni, ecc... se serve anche facendo altri corsi integrativi. Ma non ho ancora capito cosa devo fare (partita IVA, iscrizione a qualche albo, esami, abilitazioni, brevetti extra, ecc...)

In sostanza, tutti son capaci di dirti "con questo corso diventi guida", è poi da vedere se il brevetto acquisito è riconosciuto nella regione di appartenenza (es.: non so se sia cambiata la cosa negli ultimi anni, in Val d'Aosta solo i maestri FCI erano abilitati; tutte le altre guide di altri "corsi" dovevano fare un corso integrativo per essere abilitate all'esercizio).
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
Io pensavo che una volta auto il brevetto, si potesse fare ovunque..specialmente all estero, visto che mi piacerebbe trasferirmi..

io ho il brevetto dell'accademia e mi è servito....lavoro in un centro noleggio mtb (all'estero) e delle guide che usiamo nessuna ha un "brevetto"....penso che siano indispensabili doti di pazienza (a lavorare con la gente non è facile e non sai mai cosa t'arriva), buonsenso e sopratutto conoscenza del territorio, bici e tecnica (+, toccando palle, pronto soccorso)
...in teoria è un lavoro bellissimo ma girare da solo o con amici e girare con un gruppo di "clienti" è tutta un altra cosa......in ogni caso, un lavoro che consiglio!!! :i-want-t:
 

GioTranceX2

Biker serius
27/9/10
125
0
0
Bologna
Visita sito
io ho il brevetto dell'accademia e mi è servito....lavoro in un centro noleggio mtb (all'estero) e delle guide che usiamo nessuna ha un "brevetto"....penso che siano indispensabili doti di pazienza (a lavorare con la gente non è facile e non sai mai cosa t'arriva), buonsenso e sopratutto conoscenza del territorio, bici e tecnica (+, toccando palle, pronto soccorso)
...in teoria è un lavoro bellissimo ma girare da solo o con amici e girare con un gruppo di "clienti" è tutta un altra cosa......in ogni caso, un lavoro che consiglio!!! :i-want-t:

Wow! Ti invidio un sacco! :) hai detto che il brevetto lo hai preso all accademia..dove?!
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
Wow! Ti invidio un sacco! :) hai detto che il brevetto lo hai preso all accademia..dove?!

non invidiare nessuno che il rovescio della medaglia c'è sempre (e uno dei pochi vantaggi di andare all'estero è che si comincia ad apprezzare questa nostra bella "Italietta")
...io il corso l'ho fatto a Finale (bel posto, bella gente, bei sentieri, bel mare ;)))) e il calendario lo puoi vedere qui

stammi bene!!!
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
io mi sono diplomato Maestro di MTB con l'AMI e ti posso dire che il livello tecnico dei tecnici formatori è molto alto, contattali sono molto disponibii, c'è un Centro Nazionale anche a Bologna, delle altre scuole non sò darti indicazioni perchè non le conosco
 

Classifica mensile dislivello positivo