Guidare una front:

Mescalina

Biker serius
22/6/04
233
0
0
105
Firenze!!!
Visita sito
ieri ho provato qualche consiglio:
mooolto meglio, provato andando un pochino + piano e le cose sono migliorate grazie alla posizione migliore sulla bici!

una cosa al volo e magari poi mi metto a spulciare:
ollare sarebbe fare un drop in movimento con impennata?
io i marciapiedi li scendo così, con l'impennata...

solo che impenno di gambe e non di braccia ;-)
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
AnDu's WarrioR ha scritto:
1) Perchè coi flat il peso è INEVITABILMENTE sul posteriore???

2) Io adoro quando sono in curva entrare magari un po' centrale e dopo inchiodare col posteriore per rimettermi al centro..... è sbagliato nel senso che così sono più lento (cosa che non mi interessa più di tanto meglio divertirsi) oppure perchè è pericoloso? il rischio immagino sia quello di prendere un ostacolo tipo grosso sasso o legno così che il post salta e salta pure chi ci è sopra!!!! preò è troppo figo da fare...

3) per inchiodare e alzare il post la curva dev'essere MOOOOLTO stretta e lenta immagino!!! no perchè non avrei mai pensato di affrontare una curva così!!! E poi io faccio una fatica boia a alzare il post con la mia anche se ho settato la forca molto rigida (non ho il blocco ho solo il rebound regolabile)

4) COME DIAVOLO SI FA IL BUNNY HOP??!?!??!?! mi potete dare qualche suggerimento??? e poi non dovrebbe essere molto più difficile da fare con una ammortizzata rispetto a una rigida??? io non ce la faccio neanche con la rigida.....

P.S. Perdonate l'ignoranza ho solo una settimana di esperienza con la mia front... però ho già rischiato di morire!!!!!

P.P.S. Oggi ho bucato la post.... che emozione!!!!!! la mia prima camera d'aria bucata!!!!! va bè me la sono cercata!!!!

allora...

1 semplicemente con i clip in discesa ti puo permettere di stare molto centrale senza perdere grip (6 agganciato) con i flat mantieni una posizione piu arretrata, esempio pratico e che con i clip puoi inclinare i piedi come vuoi, con i flat devono essere per forza paralleli al terreno e quindi il culo e pochetto piu dietro

2 no...non mi pare sia pericoloso, io a volte carico completamente l'anteriore e pinzo dietro e mi faccio tutta la curva col sedere che va a destra e a sinistra


3 certo molto lenta, se la curva e cosi stretta da non riuscire a girare...come una rampa di scale per intenderci, basta dare una pinzata e buttarsi col peso in avanti, come il post si stacca da terra con le gambe lo indirizzi dove vuoi..nn so se sono stato chiaro

4 non sono molto bravo a spiegare come si fa, lo facevo naturalmente da prima di sapere come si chiamasse...ci sono molti topic con descrizioni acuratissime, con la full non e difficile perche sfrutti il ritorno delle sospensioni , inoltre se arrivi un pelo corto hai cmq la sospensione pronta a rimediare

mescalina il bunny hop e alzare la ruota ant e post assieme, si alza prima avtni e poi dietro ma ci si trova staccati da terra con entrambe le ruote...un po come fanno con lo skate...
p.s. lascia perdere il discorso di alzare le ruote per ora...missa che te hai provato a fare un nose, cosi rischi di farti male :-P
 

Mescalina

Biker serius
22/6/04
233
0
0
105
Firenze!!!
Visita sito
Top-Notch-Bikes ha scritto:
allora...

1 semplicemente con i clip in discesa ti puo permettere di stare molto centrale senza perdere grip (6 agganciato) con i flat mantieni una posizione piu arretrata, esempio pratico e che con i clip puoi inclinare i piedi come vuoi, con i flat devono essere per forza paralleli al terreno e quindi il culo e pochetto piu dietro

2 no...non mi pare sia pericoloso, io a volte carico completamente l'anteriore e pinzo dietro e mi faccio tutta la curva col sedere che va a destra e a sinistra


3 certo molto lenta, se la curva e cosi stretta da non riuscire a girare...come una rampa di scale per intenderci, basta dare una pinzata e buttarsi col peso in avanti, come il post si stacca da terra con le gambe lo indirizzi dove vuoi..nn so se sono stato chiaro

4 non sono molto bravo a spiegare come si fa, lo facevo naturalmente da prima di sapere come si chiamasse...ci sono molti topic con descrizioni acuratissime, con la full non e difficile perche sfrutti il ritorno delle sospensioni , inoltre se arrivi un pelo corto hai cmq la sospensione pronta a rimediare

mescalina il bunny hop e alzare la ruota ant e post assieme, si alza prima avtni e poi dietro ma ci si trova staccati da terra con entrambe le ruote...un po come fanno con lo skate...
p.s. lascia perdere il discorso di alzare le ruote per ora...missa che te hai provato a fare un nose, cosi rischi di farti male :-P

anche ieri riprovato il nuovo assetto e va meglio!
l'alzata anteriore la faccio sui gradini..per ora tuttok
:-P
grazie a top! e a tutti gli altri
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
maxray ha scritto:
sapete per caso dove ci sono discussioni tecniche su queste "evoluzioni"? :D
Vai a questo link se mastichi un po' di inglese è molto ben dettagliato... devo dire che devo ancora provarlo ma è spiegato bene!!!!

http://www.bmxbasics.org/new/bmx0703.html

Top-Notch-Bikes ha scritto:
3 certo molto lenta, se la curva e cosi stretta da non riuscire a girare...come una rampa di scale per intenderci, basta dare una pinzata e buttarsi col peso in avanti, come il post si stacca da terra con le gambe lo indirizzi dove vuoi..nn so se sono stato chiaro

mmhh... per passare le rampe di scale tu alzi il posteriore??? si in effetti avendo una rigida bisogna cercare di evitare troppe sollecitazioni al post... però come si fa a fare una rampa di scale tenendolo sollevato???? certe rampe si riesce a malapena a frenare figuriamoci alzare il post!!!

OK probabilmente non ho capito niente!!!! Cmq grazie Top molto esauriente e preciso!!!!!!
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
diavolo continuate a non capire....in una rampa di scale di un palazzo riuscite a sterzare tra una rampa e l'altra? no perche la bici nn ci passa e troppo stretta, allora a fine rampa inchiodi, alzi il post e lo giri in posizione pronto per scendere la rampa dopo, appena hai girato (il posto lo alzi per girare ) lo rimetti per terra e continui a scendere....insomma serve quando il raggio di sterzata della biche non è sufficiente...capito? non ci riesco proprio a spiegarlo meglio...
 

erbo

Biker novus
23/6/06
32
0
0
supino (FR)
Visita sito
Top-Notch-Bikes ha scritto:
diavolo continuate a non capire....in una rampa di scale di un palazzo riuscite a sterzare tra una rampa e l'altra? no perche la bici nn ci passa e troppo stretta, allora a fine rampa inchiodi, alzi il post e lo giri in posizione pronto per scendere la rampa dopo, appena hai girato (il posto lo alzi per girare ) lo rimetti per terra e continui a scendere....insomma serve quando il raggio di sterzata della biche non è sufficiente...capito? non ci riesco proprio a spiegarlo meglio...
Ho letto le tue spiegazioni precedenti... Sai dirmi qual'è la posizione ideale su una front per scendere una scalinata?
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
erbo ha scritto:
Ho letto le tue spiegazioni precedenti... Sai dirmi qual'è la posizione ideale su una front per scendere una scalinata?


di sicuro non toccare il freno anteriore e se la scalinata e corta neanche il post, mettiti un po indietro e scendi semplicemente...credo sia impossibile capotarsi o cadere scendendo le scale anche se assumi una posizioni errata...di sicuro tieni le braccia e le gambe morbide ma insomma la tecnica e la stessa dello sconesso e la stessa per le full, giusto se hai una bici da xc che tiene una posizione molto avanti porta il culo dietro vedrai che ti darà maggior sicurezza...non mi viene in mente nulla io le scale le scendo e basta...tuttalpiù puoi saltarle tutte...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Top-Notch-Bikes ha scritto:
di sicuro non toccare il freno anteriore e se la scalinata e corta neanche il post, mettiti un po indietro e scendi semplicemente...credo sia impossibile capotarsi o cadere scendendo le scale anche se assumi una posizioni errata...di sicuro tieni le braccia e le gambe morbide ma insomma la tecnica e la stessa dello sconesso e la stessa per le full, giusto se hai una bici da xc che tiene una posizione molto avanti porta il culo dietro vedrai che ti darà maggior sicurezza...non mi viene in mente nulla io le scale le scendo e basta...tuttalpiù puoi saltarle tutte...
Ma soprattutto mantieni una velocità adeguata... non troppo piano (Rischi di impuntarti) ma nemmeno troppo veloce...
 

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org
ma come fai a girare la bici???? io ci ho provato ma mi risulta difficile....qualcuno sà la tecnica precisa?????
Quando mi alzo sull'anteriore...cerco di spostare con i piedi la bike per farla girare ma ....nada!!!!
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
maxray ha scritto:
ma come fai a girare la bici???? io ci ho provato ma mi risulta difficile....qualcuno sà la tecnica precisa?????
Quando mi alzo sull'anteriore...cerco di spostare con i piedi la bike per farla girare ma ....nada!!!!

cavolo se bastasse un infarinatura di teoria per poi eseguire in modo perfetto andrai a scuola di dh/fr non e difficile sia chiaro ma prenditi almeno una settimana, puoi arrivare a girare la bici anche di 180 gradi, ma il posteriore lo devi alzare molto, semplicemente una volta che lo alzi, e sei sulla ruota ant, sposti il peso a sinistra o a destra e i cuscinetti della serie sterzo assieme alla fisica fanno il resto, per quanto riguarda l'impostazione da me descritta sopra, non ti renderà certo un super pro, ma sicome guidando si prendon dei vizzi, e bene prenderseli con la corretta impostazione, poi il tempo l'esperienza e l'allenamento faranno il resto...perl o meno con me e sempre stato cosi
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Top-Notch-Bikes ha scritto:
diavolo continuate a non capire....in una rampa di scale di un palazzo riuscite a sterzare tra una rampa e l'altra? no perche la bici nn ci passa e troppo stretta, allora a fine rampa inchiodi, alzi il post e lo giri in posizione pronto per scendere la rampa dopo, appena hai girato (il posto lo alzi per girare ) lo rimetti per terra e continui a scendere....insomma serve quando il raggio di sterzata della biche non è sufficiente...capito? non ci riesco proprio a spiegarlo meglio...

Ah ok!!!! no è che non mi capita molto spesso di farmi rampe di scale al massimo scalinate lunghe 200 metri (braccia distrutte!!!!!)... cmq ho capito grazie!!! mi sa che ne ho di chilometri di prova davanti a me!!!!!!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
maxray ha scritto:
quindi nn devo spingere sui pedali per girare la bici......basta il corpo che ruota a dx o sx ....ma così non casko?!?!?!?!

Io riesco quasi di 180 gradi ma mi ci è voluto un bel po' per imparaer, le prime volte spostavo la ruota solo di pochi centimetri, poi impari come ripartire bene il peso la forza di frenata giusta e poi via giri sull'anteriore!!!!!

L'importante è passare meno ore al pc e più ore sulla bike!!!!
 

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org
samu_87 ha scritto:
Io riesco quasi di 180 gradi ma mi ci è voluto un bel po' per imparaer, le prime volte spostavo la ruota solo di pochi centimetri, poi impari come ripartire bene il peso la forza di frenata giusta e poi via giri sull'anteriore!!!!!

L'importante è passare meno ore al pc e più ore sulla bike!!!!


E' vero.....+bici meno pc :mrgreen: .....io ora riesco a spostare la ruota di 1 / 2 mm... :smile: :smile: ma prima o poi ci riuscirò.....ma tu ai i pedali a sgancio o quelli normali?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo