Mescalina ha scritto:
Ragazzai salve a tutti!
ho una front ktm hardbone montata piuttosto da dh
tutta perno passante,
freni da 203/160,
marza da 130 davanti etctec
schwalbe albert 2,25
però non la so minimamente guidare..
mi date consigli su come affrontare pietraie, posizione in discesa, etcetc
è tutto bene accetto..
mi trovo veramente a non saper guidare e vorrei migliorare capperi!
grazie!!
ciao, se vuoi fare dh con la front ricorda
mantiene sempre il peso centrale a meno di affrontare muri ripidissimi o ostacoli, in quela caso puoi scaricare l'avantreno per superarli meglio, ma cerca di non tenere l'avantreno scarico se sei in un sentiero in discesa e stai affrontando delle curve, ma ricorda centrale, ben distribuito fra le 2
ruote (se usi i flat inevitabilmente il peso sarà caricato sul posteriore...) , altrimenti se sei molto veloce ti giri a 360 gradi
per le pietraie non caricare l'anteriore, stai leggermente dietro e lascia le braccia e le gambe morbide in modo da ammortizzare, e lascia che la bici si muva, non rimanere riggido, insomma impara a galleggiarci sopra, il corpo in discesa è in continuo movimento, mai statico, nelle piega piega la bici tu rimani col busto eretto a meno di non avere sponde nelle curve, usa le ginocchia per controllare meglio la bici e non piegare la punta della sella troppo in basso o scivoli
cmq se nn ti metti alla ruota di uno più bravo di te ci metterai un bel pò prima di impratichirti
guardati un bel po di video dh di pro cosi ti fai un idea di come si guida
mmm che altro ti posso dire...
non frenare mai in curva, la procedura e questa
rettilinio, peso centrale braccia e ginocchia flesse
prossimità di curva frena di brutto (se hai il peso dietri blocchi l'ant. per stacare il peso deve essere ben distribuito)
inserimento curva, molla i freni, metti il ginocchio interno alla curva fuori e quello esterno a premere sul telaio, curva la bici e stai dritto col busto, sempre flesso per mantenere un basso centro di gravità , entra largo per stringere al centro curva uscendo largo (come in motogp) o entra di controsterzo cattivo se la curva e stretta, se molto stretta e lenta puoi anche alzare il post (dando un colpo di freno anteriore e mettendo un po il peso in avanti) e posizionarlo dove preferisci
uscita curva pedala a bestia finche non sei in fuori giri e riprendo l'assetto profilato
p.s. impara a stare in surplace e a fare il bunny hop senno il primo ostacolo e ti pianti
p.s.2. si sicuro di cio che fai, valuta prima e una volta che lo fai fallo con decisione e mi raccomando le
protezioni o rischi di farti male e casco da moto!!!!