Guidacatena x doppia

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Chiedo aiuto ai super esperti ( :saccio: ):
ho appena letto il topic sui guidacatena artigianali (che spettacolo! :OOO: )
Mi ero cimentato anch'io alla costruzione di un paracorona (dopo aver sdentato il 42!!) ma voi siete troppo avanti!
Ora mi hanno incuriosito quelle strane rotelline che tengono ferma la corona e non la fanno cadere sul telaio (sul mio c'è il SOLCO)
Si possono fare per la doppia corona 32/22? c'è qualche altro sistema per non massacrare il telaio?
Si accettano foto, disegni, schemi, (sperando che siate disposti a svelarne i segreti :hail: ) e insulti se ho detto una :$$$:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dmatto ha scritto:
Chiedo aiuto ai super esperti ( :saccio: ):
ho appena letto il topic sui guidacatena artigianali (che spettacolo! :OOO: )
Mi ero cimentato anch'io alla costruzione di un paracorona (dopo aver sdentato il 42!!) ma voi siete troppo avanti!
Ora mi hanno incuriosito quelle strane rotelline che tengono ferma la corona e non la fanno cadere sul telaio (sul mio c'è il SOLCO)
Si possono fare per la doppia corona 32/22? c'è qualche altro sistema per non massacrare il telaio?
Si accettano foto, disegni, schemi, (sperando che siate disposti a svelarne i segreti :hail: ) e insulti se ho detto una :$$$:

la dmr fa una rotellina ( da mettere solo sotto) che scorre su un asse orrizontale in modo da poter essere usata con la doppia. si sposta di qualche centimetro in orrizzontale. funziona cosi cosi....però funziona.


attenzione: le rotelline del guidacatena le usi solo se sai che non andrai a grindare i muretti col paracorona. se grindi il supporto che tiene su la rotelinna di sotto va in mille pezzi. e poi lo puoi distruggere anche se cerchi di ollare un ostacolo molto alto e atterri sullo spigolo con il paracorona. a me infatti non piacciono e non le uso. secondo me vanno bene solo per bici da dual slalom e dh.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Dove si attaccano al telaio e come?
Per come uso la bici io credo che rimarrà attaccato alla prima pietra che salta dalla ruota anteeriore.
Comunque devo assolutamente salvaguardare il telaio.
Poi spero di riuscire ad autocostruirla, quindi se non va avrò perso un po' di tempo e basta.
Conoscete altri sistemi? :?:

:-o :-o :-o
 

Balo

Biker superioris
28/5/03
844
1
0
47
Marzolara (PR)
www.baloride.it
Secondo me il cambio a gabbia corta super tirato va benissimo su una bici solo da street/trial però a fare freeride capita (a me spesso) di aver bisogno di usare i rapporti 28/30 e 32 che i cambi stradali non tirano.

Il tendi della DMR con la rotella sotto non funziona un granchè perchè solitamente la catena "casca giù" da sopra, visto che sotto è tirata dal cambio. Nei tendio che faccio io ho risolto il problema con una battuta interna (tipo i deragliatori a movimento) che se la catena scende dal 32 invece di finire sul tubo del mov.centrale casca sul 22 e con mezza pedalata torna su. Secondo me serve, soprattutto sulle full.

Ciao
Balo
 

caffe mangusta

Biker popularis
27/5/03
84
0
0
fidenza
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
usa piuttosto un cambio stradale e la catena cortissima....i tendicatena per doppia non servono a niente !

drastico mao!!!
sono d'accordo con te se mi dici che un tendicatena funziona al meglio
se mette in tiro una catena su una sola corona e basta, ma se uno vuole
tenere una doppia, meglio un tendicatena scorrevole che niente!
certo, nel medio la catena va in trazione in base a quanto alzi la rotella,
poi nel piccolo tira di meno ed è meno funzionale, non fa molto "tendi" ma
piuttosto da guidacatena e basta.
io ce l'ho su 3-4 bike (di quelli cnc made dal balo) e ti assicuro che in freeride
avere il tendi sul 32 fa comodo, poi se devi fare una salita, con
il 22 anche se la catena non è impiccata, non è un gran problema.
per lo street puro, confermo il 32 fisso con tendi sopra e sotto.
se hai una bike per ogni tipo di uscita le customizzi al limite, ma se uno
cià quella e ci fa i giri pedalati, fr e qualche streettata... 32 solo è un po' poco!
specie per chi non cià la gamba per salire ovunque col 32!
caffe
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
allora........come si puo' fare.....usi il bashring così non cade all'esterno....e usi il cambio gabbia corta da strada con catena accorciata al 32x32 al massimo, usi tutti i rapporti in sicurezza e anche in freeride se regoli il deragliatore che spinga un po piu' sul 32 (quando usera al post il 28 o il 32 tocca il deragliatore, ma se sopporti il rumore) tiene anche abbastanza la caduta sul 22 davanti...sempre che abbia una catena non snervata !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo