Tech Corner Guidacatena sì o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Col monocorona non cade a patto che cambiate la catena prima che diventi bislunga (livello che poi pignoni e corona non si adattano alle alla catena nuova).
Orsù non fate il mio stesso errore, controllate la lunghezza catena!
...mi è caduta su un gradone mentre ero in pedalata, attorcigliandosi al movimento centrale al punto da stortare cambio e forcellino.
Un Affare !!!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Quello inferiore è il tendi catena non un guida catena per questo parlavo che con la doppia risulta impossibile metterlo. Monocorona tutta la vita assolutamente
Hai ragione, ho sbagliato termine, "tendicatena"; il Bionicon (declinato tra l'altro con le stesse caratteristiche da altri marchi) era comunque efficace essendo flessibile e meno rumoroso dei tendicatena a rotella o rigidi, ma qualche volta la catena cadeva
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
sulla gravel con monocorona io l'ho messo perchè mi cadeva spesso, non ho neppure provato a tensionare il cambio ho uno sram force e non ho nemmeno guardato come si fa, all'inizio non me lo faceva mentre ora da un pò me lo fa... la catena la cambio sempre quando è il momento e la corona non l'ho controllata ma essendo una carbon-ti dubito sia a causa sua... cmq l'ho messo e ci ho fatto già tre giri e senza cadute di catena si va davvero bene, sulla mtb 11v forse mi è capitato ma si contano veramente sulle dita di una mano
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Io i guidacatena li fabbrico e li vendo da alcuni anni, quindi non posso che essere a favore...
Scherzi a parte, concordo sul fatto che in una trasmissione monocorona perfetta la catena non cade, ma per un sacco di motivi la trasmissione puó non essere perfetta, e non mi riferisco solo a catena e corona.
Forse non tutti sanno che la cassetta é spesso responsabile delle cadute di catena, anche con tutto il resto nuovo.
Con una XX1 o XTR , o altre cassette superleggere , la sua influenza é minima, con cassette piú pesanti invece l'inerzia nei tratti pedalati ad alta velocitá non solo in discesa, fa sí che la cassetta continua a girare in avanti quando si smette di pedalare, la catena fa la pancia e basta una buca o un dosso a farla cadere dalla parte di sopra, alla faccia di tutti gli altri sistemi anticaduta che non siano il guidacatena.
Se poi il freehub é difettoso o anche solo sporco, ci si mette anche lui a trascinare la cassetta in avanti aumentando le chance di caduta.
E siccome la trasmissione puó essere anche solo temporaneamente difettosa, per esempio a causa di sporcizia , un guidacatena puó essere la salvezza della gara, dove certo non ci si puó fermare a fare pulizia
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Per chi ha la corona ovale non credo sia possibile montare il guidacatena
Assolutamente si, solo che la regolazione è più noiosa.
secondo me sulle HT con le moderne 11 e 12V la catena non può saltare fuori dalla corona, le oscillazioni sono molto inferiori rispetto ad una full ed il peso sul pedale la mantiene sempre leggermente in tensione.
Prova una front da enduro su scassato. Senza guida, la catena se ne va e ti fa scrivere dal suo avvocato.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Per chi ha la corona ovale non credo sia possibile montare il guidacatena
non solo e possibile, utilizzando modelli analoghi a quello del video ovviamente regolati sul momento più alto di rotazione della corona ovale, me è anche raccomandato perché la parte stretta ha meno denti di tenuta e la tensione della catena varia nelle diverse fasi di posizione aumentando il rischio di caduta con le vibrazioni.
a meno di utilizzo quasi puramente xc il guidacatena è raccomandato se non necessario con l’ovale , che in questo aspetto uno dei suoi punti deboli
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Qualcuno puo' linkare un guida catena compatibile con guarnitura SRAM SX 32T?

Altra domanda un po' OT ma riguardo lo strumentino per verificare l'usura della catena va bene anche quello Decathlon?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo