Guida utilizzo scarpe/pedali flat - per principianti

africatwin78

Biker serius
28/4/10
153
65
0
Bologna
Visita sito
Apro questa discussione per fare una domanda a chi utilizza scarpe-pedali flat
Provenendo dalla BDC ho sempre usato scarpe con attacchi da quando vado in bici.
Ora per allenarmi nella tecnica ho preso scarpe e pedali flat in modo da avere i piedi più liberi.

Quello che non riesco a capire è come mai o perchè o se è normale che le scarpe non si attacchino ai pedali.
Mi spiego :
- pedalando da seduto anche una buca mi fa saltare via il piede dal pedale

Ho provato pedalit flat cinesi con scarpe "normali" e ho detto : cambio scarpe. Risultato uguale
Ho provato pedalit flat cinesi con scarpe giuste Risultato uguale
Ho visto che i pedali cinesi hanno il perno più o meno all'altezza dei pin e quindi c'è poco mordente
Proverò con pedali diversi ma il punto è che la sensazione di aggancio non c'è mai...
Ovviamente se provo fare manovre come hop ad esempio pur cercando di lavorare con le caviglie il piede vola via ...

Mi sembra però strano che possa essere così complicato...sopratutto pensando che li usano in DH
Come la scelta delle scarpe o pedali....serve uno studio così ricercato ?

Dove sbaglio ?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Un esempio di pedali flat decenti (Blackspire Nylotrax):
20240130_120916.jpg
Un esempio di scarpe decenti per pedali flat (FiveTen Sam Hill Impact):
x_MG_8219.jpg
Con una combinazione del genere, hai talmente tanto grip che in pedalata riesci a "tirare su" il pedale, ben oltre i 90°.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.475
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi sembra però strano che possa essere così complicato...sopratutto pensando che li usano in DH
Come la scelta delle scarpe o pedali....serve uno studio così ricercato ?

Dove sbaglio ?
In DH e enduro (intesi come gare) il 99% dei partecipanti usano gli agganci, non i flat.
C'è qualcuno che usa i flat in DH ma sono rari èd è gente che più che altro proviene dal freeride.
Se parliamo invece di DH in Bike park, si può girare come si preferisce, nulla ti vieta di usare flat o agganci a tua preferenza
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
381
211
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Io utilizzo i flat non solo perché sono caduto più volte percynon mi si sono sganciati ma soprattutto perché i sentieri che faccio spesso ci sono dei tratti a piedi e quindi la priorità è avere delle buone scarpe da trekking ovviamente senza attacchi. Probabilmente esistono anche scarpe tipo le mie con gli attacchi ma ti assicuro che da quando uso i flat non sono più caduto. Forse sono anche io ad essere impedito...
 

Classifica mensile dislivello positivo