Guida su terreni sabbiosi: Tecnica-Messa a punto del mezzo

Camoscio delle Dolomiti

Biker superis
23/10/03
320
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Oggi ho fatto la mia prima uscita in mtb.
Ho preso una Olympia Pro Tech con XT e freni Avid Titanium
Come gomme i mavic 221 montano di serie dei Geax Argo da 2.0
Premessa: ad "allenamento" sto messo bene, provengo dalla strada dove faccio agonismo e dove ho pedalato per quasi 30 mila km quest'anno, quindi il mio problema principale è la tecnica di guida.
Detto questo passo alle domande (scusate se per voi saranno cose scontate ma per un newbie come me non lo sono affatto!)

-Tecnica di Guida:

Oggi sono stato su un percorso nella mia zona (l'unico se non si vuole prendere la macchina e salire fin su i castelli romani) in cui il terreno è, per lo più, a matrice sabbiosa. In alcuni punti (simili alla sabbia di mare molto asciutta e bianca) la bici si arenava e in una occasione mi sono praticamente dovuto fermare e spingere la bici per una 50ina di metri.
E' normale o sono io che non so guidare la bici?? ci sono tecniche particolari??
Domanda no.2: in questo percorso sono presenti dei su e giu molto ripidi e brevi. brevissime rampe molto ripide con radici di pino sporgenti. La bici monta una forcella Axel Manitou con escursione fino a 80 mm, ma mi sono accorto di trovarmi meglio quando la levetta di serraggio è a metà (quindi credo che l'escursione sia intorno ai 40 mm) altrimenti in salita per la troppa forza di braccia mi si alza l'anteriore perdendo troppa aderenza...

- Messa a punto del mezzo

I Geax Argo che mi han montato per quali percorsi sono indicati? a me sembrano quasi dei semislick, hanno poca aderenza in situazioni estreme (tipo le rampe che ho descritto prima in salita) e sento che il grip è prossimo allo zero... Cosa mi consigliate per fare dell'XC Medio? Vorrei qualcosa il più completo possibile..
Tornato a casa la bici era tutta insabbiata, una cosa assurda...
Mi consigliate di lavarla dopo ogni uscita? Credo che il fango sia sporco e fastidioso ma la sabbia anche pericolosa in quanto corrode e abrade le parti meccaniche....
Forcella: non ho mai avuto una ammortizzata.. quali sono le operazioni da eseguire dopo ogni uscita? ho letto qualcosa in area principianti ma non c'ho capito granchè...

Grazie e scusate per la mole enorme di domande!
Ciao
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
guidare sul sabbioso è una cosa che o ti piace o la odi...a me è capitato nel Bresciano e mi sono divertito un mondo ma non era sabbia morbida, bensi una roccia molto fiabile, quasi inconsistente...
http://www.carpidiem.it/cgi/jump.cgi?t=_portalegiovani&ID=62950

Con terreni inconsistenti considera che la bike perde reattivita quindi se scendi sullo stretto anticipa sempre lo spostamento del peso per curvare....poi io ci ho girato con gomem piu larghe..diciamo che 2.1 2.2 posso no bastare, sotto non scenderei ma qui sta a quanto vuoi essere scorrevole in salita e quanto vuoi la bike leggera.

Con le gomme strette hai piu trazione sul morbido ma ti pianti un sacco quindi perdi direzionalità, per me una bella gomma larga aiuta, poi vedi tu.

Per la pulizia della bike: fai sparire subito la sabbia! è piccola ma durissima quindi prima si infila negli snodi poi riga le superfici :???:
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Per la guida sulla sabbia io ti consiglio un rapporto molto leggero che ti permetta di mantenere una pedalata regolare anche quando le gomme affondano. Per la pedalata in salita tecnica stai molto basso sul manubrio per schiacciare l'anteriore il più possibile sul terreno e non perdere aderenza con il sedere in punta di sella.
Per le altre info ti rimando ai più esperti!!!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Come salite ripide, concordo con gli altri post, devi abbassare il busto più possibile, spostare il cù in punta della sella, e sopratutto cercare di dare una pedalata più morbida possibile, costante, progressiva senza troppi picchi, perchè son proprio quelli a dare l'impulso alla bici di impennarsi.
Io provengo da una zona mooolto sassosa, ma facendo gare in giro mi è capitato di fare 40 km di gara completamente nella sabbia, sabbia asciutta, di quella dove si sprofonda per 10 cm... sto ancora imparando ovviamente, ma la sensazione che ho per esempio in discesa o se devo fare curve strette, è molto simile a guidare nel fango. La sabbia ti porta dove vuole lei, inutile che resti rigido sulla tua traiettoria, devi cercare dis tare più leggero possibile e "seguire" la bici, pensa che è più facile spostare il corpo per seguire la bici che non la bici immersa nella sabbia per seguire il corpo. Se stai pedalando e vedi una zona di sabbia molto mossa metti senz'altro un rapporto morbido, piuttosto pedala troppo veloce ma così riesci a superare meglio "cambi" di resistenza sotto le ruote. Come gomme ti consiglierei qualcosa tipo 2.0 o 2.1 di sezione, sono il miglior compromesso tra scorrevolezza e tenuta/grip.
Come modello...boh, ognuno ti consiglierà il proprio, per conto mio la migliore gomma in assoluto da xc per gare è la Michelin comp s light...dico "per gare" perchè ha l'unico svantaggio (scontato visto il peso del copertone...) di essere piuttosto fragile, sulla sabbia forse nn avrai problemi ma sui sassi può capitare troppo facilmente di tagliarlo :???: Per questo adesso li uso solo in gara, per allenamento monto dietro dei panaracer fire xc pro...goduriosi in discesa però hanno una scorrevolezza pessima .

Come manutenzione della bici dopo un'insabbiata...togli tutto quello che riesci ! E periodicamente smonta tutto quello che sai fare e pulisci bene, i granelli si inseriscono veramente dapertutto rovinando presto parti in movimento/sfregamento (catena, rotelline del cambio, cuscinetti, eventuali boccole...). Prima di pedalare sulla sabbia...un piccolo trucco per la catena...non metterci olio, perchè con l'olio ci incolli su tutta la sabbia. Pulisci bene la catena, poi buttaci su borotalco...sì, proprio borotalco, non sto scherzando ;-) . Potrà sembrare strano, ma ha un minimo potere lubrificante ed evita che la sabbia si incolli su. Oddio io l'ho usato per qualche gara, al max 3-4 gare di fila, nn so come si comporta poi se lo si mette sempre per mesi...

Sulla forcella è importante che dopo ogni uscita dai una pulita agli steli (basta una passata di scotex...) con particolare attenzione a togliere -per quanto possibile- lo sporco da sopra le boccole. Poi ogni 10-15 ore lubrifica boccole e steli con olio spray per forcelle, se è al teflon ottieni risultati migliori
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
la mia esperienza personale con le michelin comp light s è negativa: si consumano come le slick da tempo del motomondiale, in salita non hanno trazione e in discesa manca il grip :-( :-( :-(
oddio, davanti non mi posso lamentare , ma quella posteriore fa %&$%§ .

saluto

30000 km :OOO:
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

sui terreni molli sabbiosi e asciutti la impronta a terra e la adattabilità della carcassa conta di più dei tasselli.

schwalbe fa due gomme che possono andar bene:

-Se vai solo su terreno sabbioso prova gli schwalbe supermoto da 2,5, sono slick ma li puoi tenere anche al di sotto delle 2 atm (se non sei molto pesante) e vanno da dio nelle pinete in riva al mare o sui sentieri in riva al Po

- Se vuoi una gomma con anche qualche tassello, allora pensa ai racing ralph da 2,4


chiaramente se con queste gomme vai nel fango sei del gatto ...

marco
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
elettrone ti ha trattato ottimamente tutte le problematiche;

per condensare le differenze tra strada e mtb in salita, soprattutto sul ripido/viscido:

- pedala solo con le gambe, le mani le appoggi solo sul manubrio, non tirare che ti viene su la bici
- ficcati la punta della sella nel qlo (non realmente :smile: , come posizione di guida)
- pedala il + agile che riesci, la spinta che la gomma da sul terreno deve essere la + continua possibile, senza strappi..

buone pedalate :-o
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Pietosa Insania ha scritto:
la mia esperienza personale con le michelin comp light s è negativa: si consumano come le slick da tempo del motomondiale, in salita non hanno trazione e in discesa manca il grip :-( :-( :-(
oddio, davanti non mi posso lamentare , ma quella posteriore fa %&$%§ .

saluto

30000 km :OOO:

Sembra che stessimo parlando di due gomme diverse...sul fatto che si consumano purtroppo è vero. Per quello le uso solo in gara. Ma come scorrevolezza, grip e tenuta in curva non ho mai visto delle gomme così. Ho provato molti Ritchey, Panaracer, Tioga (anche belli massicci) ma nn ho mai avuto in grip del genere...oltretutto hanno una scorrevolezza che sembra di avere una semislick... boh, io le ho trovate così. Avremo modi diversi di guidare :-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
abito ad ostia e mi alleno nella pineta,a volte facendo 40 km di cui la meta' sulla sabbia.
credo di aver sviluppato una buona tecnica ,visto che uso pure copertoni da 28 semi-slick,pure su belle salite sabbiose.
come prima cosa sulla sabbia si pedala con il culo indietro per aumentare la trazione(vedi tutti i manuali),e evitare che l'anteriore affondi creando quei fastidiosi zig-zag
scordati i freni,impugna solo le prolunghe ,ben saldamente per evitare che lo sterzo si chiude
mantieni un velocita' tipo 20km/h per passare brevi tratti tipo 50m sabbia media,per planarci sopra sempre con peso sul posteriore e anteriore che galleggia.
sui lunghi tratti io uso i 2 pignoni+ grandi corona piccola, con una pedalata dolce.
ricordati che sulla sabbia si cade facilmente,e che ti fai un c..o sia all'andata che al ritorno,la salita e' bestiale.e in discesa devi pedalare lo stesso
per la pulizia ,io lavo sempre la bici,la olio poco e asciugo per evitare di attacarmi la sabbia alla prima uscita.
by
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
Pietosa Insania ha scritto:
la mia esperienza personale con le michelin comp light s è negativa: si consumano come le slick da tempo del motomondiale, in salita non hanno trazione e in discesa manca il grip :-( :-( :-(
oddio, davanti non mi posso lamentare , ma quella posteriore fa %&$%§ .

saluto

30000 km :OOO:

Sembra che stessimo parlando di due gomme diverse...sul fatto che si consumano purtroppo è vero. Per quello le uso solo in gara. Ma come scorrevolezza, grip e tenuta in curva non ho mai visto delle gomme così. Ho provato molti Ritchey, Panaracer, Tioga (anche belli massicci) ma nn ho mai avuto in grip del genere...oltretutto hanno una scorrevolezza che sembra di avere una semislick... boh, io le ho trovate così. Avremo modi diversi di guidare :-o

sulla scorrevolezza ti do ragione, sulla trazione no d'altronde le gonfio a 3 atm abbondanti sennò pizzico sempre :-(
quando avevo la front invece tenevo la pressione a 1,9-2 atm, e in gara nn ho mai avuto problemi di trazione neanche con le gomme del supermercato !! :shock:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ser Pecora ha scritto:
windmillking ha scritto:
-Se vai solo su terreno sabbioso prova gli schwalbe supermoto da 2,5, - Se vuoi una gomma con anche qualche tassello, allora pensa ai racing ralph da 2,4
marco

non penso proprio che quelle gomme si possano montare su una Olympia Pro Tech... :-o
Penso anch'io... però il consiglio era buono: soprattutto per le Racing Ralph in versione 2,25: leggerissime, molto scorrevoli e sulla sabbia galleggiano bene perchè sono larghe.

Per la guida, bisognerà abituarsi al sottosterzo dell'anteriore: quindi impostando una traiettoria più stretta di quella che verrebbe da fare perchè poi l'anteriore allargherà un po'.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Sulla Jekyll avevo le panaracer fire xc pro...poi non so come su un tereno sassoso mi si è spaccato il copertone; sono andato dal negoziante e mi ha consigliato le Michelin comp s light. Pesanti ma con un bel battistrada.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo