• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Guida pulita. Conviene davvero?

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
anche io ho un frontino cn 80 mm di escursione....che belloguidarci sporco....le curve in "sgommata"cn la tutina aderente....sembro un buffone

Per guidare sporco non intendo dire che mi metto a fare sgommatine qua e là in giro per il bosco...cerco sempre la traiettoria che ritengo più conveniente, accorgendomi che non sempre è la più sgombra da ostacoli.
 
Reactions: Borich

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

Non trovandomi a dover affrontare solo discese, ma anche molta salita cerco sempre, nel limite del possibile, di evitare pozzangheroni che potrebbero compromettere l'efficenza della trasmissione.
Senza dover necessariamente dividere percorsi da xc o da dh credo ci siano molte discese che si possano affrontare anche con una front con un pò di esperienza e di manico. Io stesso mi ritrovo a scendere da punti dove, appena presa la bici non mi sarei mai immaginato di poter passare.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

E' proprio quello che vorrei fare prima o poi...
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
646
225
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
hai ragione, ma io mi riferivo alla mentalità!! la mentalità austrliana media è più vicina nel modo di interpretare la dh agli inglesi e americani , rispetto a quella latina: italiani, francesi

Giusto, australiani e neozelandesi sono in pratica anglosassoni.
Sozzoni nella guida e nelle abitudini.

Guidare pulito è anche avere l'abilità tecnicnica di saltellare via rocce e radici,
curvare in piega frenando poco , insomma scendere fluidi e leggeri anche passando diretti e dritti sopra gli ostacoli.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
sam hill nn ha na guida proprio pulitissima, soprattutto se lo si vede dal vivo..driftoni, curve al limite, piatraie fatte a balzi..il fatto è che ha una guida precisissima anche se poco pulita...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Ovviamente, stesso problema tuo e stessa accortezza, ma mi è capitato che per superare un o più concorrenti se quello era l'unico punto utile oppure per evitare che la schivata mi facesse rallentare troppo, di prendere la pozzanghea di cattiveria. Mi è capitato una volta che uno davanti a me ha fatto la stessa cosa, solo che al centro della pozza c'era una buca, gli si è impiantata l'anteriore e si è cappottato in 15 cm d'acqua. Roba che mi ritiro dal mal di pancia a forza di ridere Da quella volta se porpiro la prendo la pozzanghera cerco di evitare la parte più centrale che solitamente è quella + a rischio Fossa delle Marianne
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

 

cml

Biker superis


scusa,
ti hanno dato molte risposte,
tutte vere e giuste però torniamo un pò indietro.......

ma il tuo obiettivo quale è?
scendere bene, senza far soffrire il mezzo e le tue gambe o andar forte?

se hai una xc è chiaro che gli ostacoli non li puoi puntare.....
vuoi per l'escursione ridotta, che per il comportamento superprogressivo delle sospensioni

(andar forte)
scegli la tua linea, il tuo modo di andare,pulito sporco o misto, non ce ne è uno che ti fa scendere meglio dell'altro,è il tuo e basta.

quoto Peaty "don't be a sheep"....


(nn far soffrire il mezzo)
PULITISSIMISSIMO!

:)
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Per guidare sporco non intendo dire che mi metto a fare sgommatine qua e là in giro per il bosco...cerco sempre la traiettoria che ritengo più conveniente, accorgendomi che non sempre è la più sgombra da ostacoli.
si,scusa era tanto x ironizzare la cosa,comunque io,facendo dh,ti consiglio di scegliere la traiettoria + fluida,che non è sempre,come dici tu,quella più sgombra
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
e tutto relativo...ci sono tante variabili in gioco che il sistema diventa piuttosto complicato(morbo dell'ingegnere... )
quello che posso dirti e che ho visto gente scendere con rigidini con uno stile superiore sfruttare ogni sasso sul percorso per prendere velocita e superare gente con dh che lasciavano fare tutto alla bici...
io con la full cerco di essere piu attivo possibile(non irrigidire le gambe insomma..)e penso che fare un vero e proprio zig zag tra i sassi non so quanto possa servire con una full...
nel tuo caso vedresti miglioramenti cercando di spostare spesso il peso sulla bici per copiare il terreno...(il peso del bike e >>>>> del peso della bici soprattutto su una xc..)
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

è esattamente ciò che faccio, altrimenti non potrei scendere tranquillo con una xc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo