Guida pulita. Conviene davvero?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Premetto che sono un biker xc/granfondo.
Detto ciò vengo a "disturbarvi" qui per sapere quanto conviene utilizzare una guida pulita in discesa, cercando di evitare gli ostacoli più brutti, piuttosto che tirare più o meno dritto ed aiutare le sospensioni con il corpo.
Non se so sono riuscito a spiegarmi bene...
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Dipende dallo stile di guida che uno ha .... e lo stile dipende dal mezzo che hai , ma sopratutto dal fisico che hai ... sicuramente il tutto è relativo anche al percorso e al punto della pista ... insomma non c'è una verità assoluta ...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Senza ombra di dubbio la pulizia paga...
Anche con 10000 mm di escursione, sulla traccia pulita si tiene più velocità, certo che se devi allungare di 20 metri no, ma se le vie sono vicine...
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
I discesa conviene sempre guidare pulito!!! sei "meno" spettacolare e appariscente, ma guadagni in velocità.... molti grandi pro della DH guidano pulito e cercano traiettorie tutte loro per evitare il più possibile impatti frontali, che malgrado le sospensioni, rallentano molto ....
Guarda scendere gente come Vouilloz, Barel e lo stesso Hill che malgrado sia anglossassone ( quindi guida più aggressiva) è uno che cerca di scendere liscio quando gareggia......

Poi con una front non puoi fare altro che guidare pulito, ma il giorno che passerai ad un full (se mai succedera!!) anche se da xc o trail, vedrai che velocità prenderai in discesa............
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mah.....sono anche io un xc/gran fondo. Credo che sostanzialmente Hackaro intendesse sapere (se sbaglio correggimi) cosa è meglio fare in tratti teoricamente misto veloci se conviene girare intorno a sassi/radici/saltini, oppure tirare dritto. E'chiaro che vista anche la sua bici per caratteriistiche simile alla mia, non parliamo di ostacoli tipo i vostri da DH, ma di ostacoli comunque fattibili da bici xc.

In quest'ottica credo che non ci sia un'unica regola, ma che sia da valutare sul momento quale delle 2 alternative sia + veloce. In taluni casi reputo + conveniente evitare l'ostacolo se l'alternativa mi sembra + rapida, e viceversa lo prendo di cattiveria se lo giudico conveniente. Persino le pozzanghere molto grosse qualche volta le evito e qualche altra le apro come il Mar Rosso.
Questo per dire che nei percorsi xc spesso gli ostacoli non sono così pronunciati da privilegiare la pulizia di guida. Ovviamente nei percorsi DH immagino che il discorso sia diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Borich

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Senza dubbio che se per evitare un ostacolo di devi quasi fermare, è giusto prenderlo di petto (tenendo conto dei propri limiti!!), ma generalmente anche con una XC è meglio essere il più pulito possibile..
mi è sempre piaciuto andare in discesa, anche con il mio frontino di 15 anni fa (fino a un mese fa poi è morto!!sigh!!).. se guidi pulito, certo senza fare deviazioni chilometriche, ci guadagni sempre...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Dipende molto dal percorso, e da cosa c'è dopo questa discesa.

Bisogna considerare che prendere buche e salti fa consumare molte più energie rispetto a una guida pulita, e a volte è meglio evitare la linea più dritta e veloce, e magari perdere 2 secondi se dopo riesci a guadagnarne 3 perchè hai più gamba per affrontare la salita successiva...
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
I discesa conviene sempre guidare pulito!!! sei "meno" spettacolare e appariscente, ma guadagni in velocità.... molti grandi pro della DH guidano pulito e cercano traiettorie tutte loro per evitare il più possibile impatti frontali, che malgrado le sospensioni, rallentano molto ....
Guarda scendere gente come Vouilloz, Barel e lo stesso Hill che malgrado sia anglossassone ( quindi guida più aggressiva) è uno che cerca di scendere liscio quando gareggia......

Poi con una front non puoi fare altro che guidare pulito, ma il giorno che passerai ad un full (se mai succedera!!) anche se da xc o trail, vedrai che velocità prenderai in discesa............
Scusa ma da quando Hill è anglosassone? Io sapevo che era australiano...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Io non ho ho idea di come guidiate voi, ma guidare pulito per me non significa schivare ogni formica...
guidare pulito è scegliere la traiettoria migliore,
incassare buche, sassi e canaline senza cascarci sopra come sacchi di patate,
cercare sempre di arrivare in curva alla velocità giusta avendo frenato nel modo più proficuo in quella situazione (modulando, staccando),
chiudere un tornate senza la classica sgommata ma facendo un nose,
atterrare da un salto usando il corpo per ammortizzare senza affiadrsi a ennemila mm di escursione.

Guidare pulito se si spinge forte non è dunque cercare la traiettoria più sgombra.
Quel discorso lo può fare un biker poco esperto che perdendo tempo a superare gli ostacoli nota un miglioramento nell'evitarli.
ciao
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Scusa ma da quando Hill è anglosassone? Io sapevo che era australiano...

hai ragione, ma io mi riferivo alla mentalità!! la mentalità austrliana media è più vicina nel modo di interpretare la dh agli inglesi e americani , rispetto a quella latina: italiani, francesi
 

belin ke biker

Biker infernalis
27/1/08
1.848
-22
0
albenga (sv)
Visita sito
io facendo xc ne dovrei sapere qualcosina.. col frontino io cercavo dipassare su tutto perchè ho costatato che cercando di evitare tutti gli ostati si perde troppo tempo...
cercavo di accompagnare la bici nei movimenti.. attutire i colpi con braccia e gambe e cercare la traiettoria + veloce anche se era la + esposta e rischiosa..
e poi comunque se uno si sente sicuro si deve buttare... perchè io penso che uno può guidare + pulito che può ma se non molla i freni e lascia scorrere la bici non guadagna tempo.. ciauz!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io non ho ho idea di come guidiate voi, ma guidare pulito per me non significa schivare ogni formica...
guidare pulito è scegliere la traiettoria migliore,
incassare buche, sassi e canaline senza cascarci sopra come sacchi di patate,
cercare sempre di arrivare in curva alla velocità giusta avendo frenato nel modo più proficuo in quella situazione (modulando, staccando),
chiudere un tornate senza la classica sgommata ma facendo un nose,
atterrare da un salto usando il corpo per ammortizzare senza affiadrsi a ennemila mm di escursione.

Guidare pulito se si spinge forte non è dunque cercare la traiettoria più sgombra.
Quel discorso lo può fare un biker poco esperto che perdendo tempo a superare gli ostacoli nota un miglioramento nell'evitarli.
ciao

Non sono del tutto d'accordo.
Il segreto per scendere forte, oltre a conoscere la tecnica e avere manico, è saper scegliere la linea migliore. La linea migliore nel 95% dei casi è la linea più pulita. Se puoi evitare un ostacolo è meglio evitarlo, a patto che questo non comporti un'eccessiva perdita di tempo. Se possiamo scegliere una linea più liscia, sicuramente scenderemo più veloce e con minore fatica. Anche certi ostacoli, tipo radici, se si possono saltare è meglio. Ogni asperità che incontra la ruota anteriore ci sottrae energia cinetica e quindi velocità.
Questo ovviamente in ambito race. Se giri per divertimento puoi anche scegliere la linea peggiore per metterti maggiormente alla prova, ma se devi fare il tempo la pulizia è fondamentale.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Non sono del tutto d'accordo.
Il segreto per scendere forte, oltre a conoscere la tecnica e avere manico, è saper scegliere la linea migliore. La linea migliore nel 95% dei casi è la linea più pulita. Se puoi evitare un ostacolo è meglio evitarlo, a patto che questo non comporti un'eccessiva perdita di tempo. Se possiamo scegliere una linea più liscia, sicuramente scenderemo più veloce e con minore fatica. Anche certi ostacoli, tipo radici, se si possono saltare è meglio. Ogni asperità che incontra la ruota anteriore ci sottrae energia cinetica e quindi velocità.
Questo ovviamente in ambito race. Se giri per divertimento puoi anche scegliere la linea peggiore per metterti maggiormente alla prova, ma se devi fare il tempo la pulizia è fondamentale.
e io cosa ho scritto?:arrabbiat:
...
guidare pulito è scegliere la traiettoria migliore,
...
te e sta mania dei poemi per la reputazione!:mrgreen:
don't rep danybiker88!:mrgreen:
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo