[Guida MTB] - Il sale sulle ruote

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.392
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il Sale sulle Ruote
Guida alla MTB in Liguria dalle Cinque Terre al Beigua



Le Mani Editore, Recco 2008, 14x21, 208 pagine a colori, alta grammatura.
52 immagini a pagina intera e cartine/disegni a colori, copertina con alette, traduzione inglese.
Road Book completo di tutta la guida
Autore: Christian Roccati
Prezzo: 20,00 Euro


MTB su tutti i livelli e per ogni gusto? Praticamente Il Sale sulle Ruote. Si tratta della nuova guida che propone itinerari di mountain bike in Liguria: da La Spezia al Genovesato e primo Ponente.
Il volume presenta i più bei giri appenninici nelle montagne del mare, dai parchi più famosi di Liguria alle vallate sconosciute e tutte da scoprire, con sentieristica nuova creata e riqualificata tra 2007 e 2008!
Vi sono anelli e traversate sia per chi ama le discese adrenaliniche sia per chi adora le salite dove stringer i denti... con varianti ai percorsi che permettano un accesso più turistico od al contrario che rendano il tutto decisamente più avventuroso! Vi sono itinerari che richiamano al cross country e molti altri all mountain, nel connubio ligustico, unico nel suo genere, dettato da montagne fatte da molteplici anime direttamente “piantate” nel grande mare blu.
La guida presenta tre indici (geografico, orario, per difficoltà), che permettano l’orientamento semplice e veloce. Icone logiche e grafica accattivante garantiscono chiarezza e praticità.
Le relazioni del volume sono davvero centimetriche e precisissime, oltre che ricchissime di particolari e curiosità. In parallelo vi è un road book finale completo per convogliare con modo semplice e sintetico l’enorme volume d’informazioni contenute nelle descrizioni.
Ogni capitolo ha per altro spiegazioni storiche, geologiche e fitogeografiche per chi non si accontenta di relazioni tipo “elenco telefonico”.
Levante ligure… un luogo dove pedalare in tutte le stagioni. Posti magnifici dove magari potreste trovarvi alla mattina in montagna, nei boschi o magari nella neve, ed al pomeriggio a mangiar pesce in riva al mare, cullati dai flutti ed il rumore della risacca!
Il libro peraltro s’inserisce nei progetti dell’associazione (apolitica) Outdoor Liguria che si occupa di riqualificare, creare, pulire, segnare i sentieri mediante l’ottimo lavoro volontario dei soci.

www.christian-roccati.com
Laureato in Storia è scrittore-alpinista membro del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Nel 2007 ha scritto i libri “L’Altimetro segna Zero”, “Valle d’Aosta (Vol.1)”, tradotti anche in inglese, e “Gli Ospitalieri e la guerra nel medioevo”.
Tra 2005 e 2008 ha collaborato con le più importanti riviste di settore ed ideato e condotto rubriche letterarie e radiofoniche con oltre 150 pubblicazioni. È addetto stampa dell’Associazione Italiana Canyoning e di meeting internazionali. Dopo un passato come atleta di alto livello (8 podii ai Campionati Italiani) vive la montagna a 360° praticandone ogni sua disciplina a buon livello.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Sembra molto interessante. Peccato che a quanto mi sembra di capire non comprenda anche il ponente e le alpi marittime. Sarà forse oggetto di un'altra pubblicazione? Forse il lavoro in un unico volume sarebbe stato qualcosa di mastodontico.
Comunque complimenti lo comprerò di sicuro
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Comprato sabato, "provato" domenica. "Anello dell'anchetta", premetto che abito diciamo nelle vicinanze, ma ne conoscevo solo una versione, di quel giro. Ho scoperto invece un percorso fantastico, la guida è molto dettagliata, ed era quasi romantico, nella nebbia, sotto qualche gocciolina, fermarsi ogni tanto per controllare il percorso e scegliere i sentieri giusti. Proverò anche gli altri percorsi, tipo le altre versione della "selva" (di cui ne conosco solo una), e le altre proposte.
Unico appunto, avrei inserito qualche foto dei passaggi caratteristici, e/o deviazioni importanti, frammezzate alla descrizione letterale del percorso.
Comunque, per me, è un ottimo acquisto.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
L'ho comprato ieri in una libreria di Genova..bella grafica, bella carta, belle immagini. Mi sembra una pubblicazione ben fatta.Adesso devo solo scegliere un percorso...
IN un testo del genere è importante la descrizione degli itinerari, sotto questo profilo devo ancora chiaramente valutarlo.
Cmq complimenti alla casa editrice "le Mani", pubblica sempre volumi di nicchia (outdoor) ben fatti, finalmente qualcosa di innovativo, ho avuto modo di apprezzare più volumi delle sue collane.
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
L'ho comprata ieri, in preda allo sconforto del ritorno dalle ferie.
A mio avviso un ottimo volume. Una guida creata da chi ama la montagna e la natura in tutte le sue espressioni. Carine le citazioni letterarie prima di ogni itinerario.
Sarebbe perfetta con tracce GPS allegate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo