Guida La Parenzana in bicicletta. Da Trieste a Parenzo lungo la ex linea ferroviaria

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
Io personalmente ho fatto la Parenzana varie volte, sempre tutta in un giorno, un buon percorso di allenamento alle lunghe distanze. Ho visto il sito e la traccia, secondo me una volta arrivati a Portorose/Lucia bisognerebbe seguire la strada principale marchiata come D8 in quanto tra le tante volte che l'ho fatta ho trovato chiuso il cancello che segna i confini del campeggio ed inoltre sarebbe vietato entrare dentro al camping come esposto dai cartelli presso l'ingresso. L'anno scorso in agosto che l'ho fatta tutta in notturna siamo entrati in campeggio a piedi in quanto c'erano 4 guardiani, ma arrivati alla rete il cancello era chiuso, abbiamo scavalcato con numeri da circo se fossimo ritornati per la stessa strada i guardiani si sarebbero insospettiti. Idem per quest' inverno fatta sempre in notturna cancello chiuso. Quindi occhio.

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
dimenticavo, anche l'arrivo a Parenzo, è possibile arrivare tramite sterrato senza dover fare le rotonde dell'asfalto, inoltre da Visinada in poi il percorso non'è tanto chiaro e più ti avvicini a Parenzo e più il percorso è trasnadato con grossi ciotoli e spine di acacia oltre i 3 cm quini stare attenti

fuzzonce

Biker serius
dimenticavo, anche l'arrivo a Parenzo, è possibile arrivare tramite sterrato senza dover fare le rotonde dell'asfalto, inoltre da Visinada in poi il percorso non'è tanto chiaro e più ti avvicini a Parenzo e più il percorso è trasnadato con grossi ciotoli e spine di acacia oltre i 3 cm quini stare attenti

vero dopo visinada è pieno dis pine di robinia, specialmente dopo le potature. il sedime però è buono, specialmente per una mtb ...

la strada attrvaerso il campeggio ci ha dato dei problemi interpretativi in effetti, la d8 non ci convinceva. però approfondiremo e al caso aggiorniamo il sito.

ah, io in un giorno non me la sono fatta mai. le nostre tappe erano sempre ts-dopo/montona (90 km) lì c'è un agriturismo, Da Toni, dve mangi/bevi/dormi con poco

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
Il giro più bello l'ho fatto l'anno scorso in agosto partendo da casa verso le 23, a koper ci siamo fermati per una buona birra fresca e siamo arrivati a Parenzo intorno le 7 di mattina. Il tratto Grisignana Levade in notturna è bellissimo visto vari caprioli e un cervo che dormiva in mezzo alla parenzana per non parlare di un tasso che ha fatto un centinaio di metri con me a qualche metro dalla ruota anteriore. Il top è stata l'alba nel tratto in salita prima di vizinada con il sole che sorgeva dietro Montona.
Poi il mio amico ha forato due volte in poco più di 100 mt prima di arrivare a Parenzo.
Mentre in invernale notturuna ho ricordi solo di tanto freddo ma ormai eravamo li e dovevamo andare avanti !!!

Si la storia del campeggio è un po' ostica è un rischio che devi affrontare nel senso di sperare di trovarlo aperto altrimenti ti ritocca tornare indietro ed eventualmente passare davanti alle guardie del campeggio !!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo