• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Guida La Parenzana in bicicletta. Da Trieste a Parenzo lungo la ex linea ferroviaria

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
fatta con la donna, ma partendo da verona (insomma, qualche chilometro in più). da trieste l'ideale è prendere un vaporetto che porta a capo d'istria (si salta così un brutto ma breve tratto di strada a scorrimento veloce). da lì in poi la parenzana è davvero magnifica, sale in mezzo alle vigne da cui si scorge il mare. alla portata di chiunque. invece, attrezzatissima per la mtb è l'istria. in mezzo alla penisola c'è un centro davvero organizzato per la mtb e decine e decine di percorsi che l'attraversano tutta... sono rimasto stupito!

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
Interessante!...anche perché quest' estate, ho intenzione di farmi un giro dell'intera Istria: qualcuno mi saprebbe consigliare un libro a riguardo, che tratti un percorso costiero, con naturalmente cartografia correlata?!??...

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
(quasi) casa dolce casa,
amo l'Istria,metà della mia famiglia vive ancora li.
è la parenzana è bellissima

[MENTION=120052]specializEDO[/MENTION]: la strada a scorrimento veloce di può saltare con una ciclabile che corre lungo il mare, e seguendo alcune stradine interne

fuzzonce

Biker serius
sono uno degli autori della guida,
la Parenzana inizia nel comune di Muggia, vicino a Trieste, e da qui è tutta ciclabile, anche se attraversa alcuni tratti urbani [MENTION=8459]specialized[/MENTION]EDO, non mi risulta che ci siano traghetti da Triste a Capodistria, non è che hai preso il Delfino Verde, il traghetto che porta proprio a Muggia? Se è così avete fatto la scelta migliore e vi siete evitati una brutta strada che attraversa le periferie e senza protezione per le bici.
Complimenti per il viaggio :)

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito

esatto... grazie della correzione

Magnifico Rettore

Biker novus
1/11/10
19
0
0
Vicenza
Visita sito
Io l'ho fatta durante il ponte del 25 aprile con mio suocero e ci siamo sbizzarriti nel tratto "montuoso" lungo le pendici della valle del fiume Mirna!
Se posso suggerire un bel single track, dopo Motovun lasciare la pista ciclabile verso l'abitato di Brkac sulla destra (sulla sinistra la strada asfaltata scende con un paio di tornanti sopraelevati, non ci si può sbagliare), prima di entrare in paese scendere a destra ancora su asfalto e poi prendere il primo tratturo sterrato che trovate a sinistra: è un bel discesone largo su pietre smosse e terra rossa in mezzo ad un bosco bellissimo... noi l'abbiamo percorso con la compagnia di qualche CAPRIOLO! poi si torna lungo l'argine del fiume Mirna le cui acque hanno un colore strabiliante!
Unica nota stonata della giornata: il percorso, in particolare da Groznjan a Motovun prevede spettacolari viadotti in pietra e oscure gallerie nella montagna... anni fa vi era un ottimo sistema di pannelli fotovoltaici e sensori di movimento che illuminavano le gallerie spesso lunghe ed in curva: ora sono spariti alcuni pannelli e poche lamapdine sono funzionanti... PORTATEVI UNA TORCIA (il fondo è pietroso e viscido)!
Keep on ridin'
Magnifico Rettore

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
federico brescia del forum ha fatto un giro dell Istria! qui ce un link http://istriabike.blogspot.it/p/tappa-3.html

e qui ci sono info sulla parenzana
http://www.istria-bike.com/en/information/pruga/0-ch-1?

Ottimo "Istria", grazie mille per la risposta! (ho trovato nei link delle descrizioni molto dettagliate!) mi sarà certamente utile per la preparazione del viaggio, ma mi domandavo se qualcuno conosceva anche delle guide cartacee, da seguire in loco...

fiatocorto

Biker serius
10/1/12
160
0
0
veneto
Visita sito
Bike
Specialized Camber Carbon
Da tempo volevo fare questa escursione partendo da Muggia. Ora finalmente una guida.
Bravi. In librerie tipo Feltrinelli si trova?

fuzzonce

Biker serius
[MENTION=98317]fiatocorto[/MENTION]
la trovi sicuramente alla Minerva di via S. Niccolò, alla Transalpina, alla Libreria Slovena, ne ho viste un apio alla Lovat, nella libreria di Muggia (non ricordo il nome), da Bianco&Nero in L.go Barriera...o sennò sul sito dell'editore (ediciclo) o su IBS ;)

fiatocorto

Biker serius
10/1/12
160
0
0
veneto
Visita sito
Bike
Specialized Camber Carbon
[MENTION=63092]fuzzonce[/MENTION]
grazie. proverò in una libreria specializzata qui a Padova (pangea) se la trovo te lo dico.
altrimenti sito.
ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo