Guida In Notturna!!!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao:

-il percorso deve essere conosciuto o spiegato dettaglatamente ai partecipanti
(sopratutto se ci sono passaggi tecnci)

-uscite con la luna piena + torce (1 sul casco e altre al manubrio)

- ogni tanto controllate di essere tutti e tenete un ordine di partenza (in modo tale ke si sappia subito ki manca)

-fate attenzione ;-)


DIVERTITEVI
 

SimoneVolpato

Biker serius
10/3/08
227
0
0
40
treviso
Visita sito
io esco spesso in notturna:
1- percorso deve essere conosciuto, in più evito single track o passaggi difficili (discese su rocce ecc), devi tenere conto ke vedi a 2 metri dalla bici!!
2- personalmente ho 3 fanali da 5 led ciascuno sul manubrio, più uno da 4 led dietro
3- prossimamente adottero fascette cartarifrangenti da applicare sulla bici
4- fai più sterrato ke puoi per evitare le strade
5- controlla ke ci siano tutti, e portatevi un cell per le emergenze
cmq se devo essere sincero alla sera esco perchè son obbligato, ma mi fa un po di paura!!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Io d'estate vadfo molto di notte, perche ho grossi problemi con il caldo. Quoto tutto quello gia detto, e aggiungerei: - se avete un gps, male non fa... - evitate luoghi dove possono essere animali pericolosi - fatte atenzione ai cinghiali e soprattuto ai... ISTRICI! I loro aghi nel polpaccio non sono gradevoli... - i più veloci aspettani i più lenti (vanno nel ritmo dei più lenti) e contatevi spesso - pur conoscendo il percorso, portate con voi una cartina della zona - avvisate qualcuno che rimane a casa del percorso che intendete fare e degli orari previsti per ritorno - vestitevi a maniche/pantaloni preferibilmente lunghi e usate ochiali a lente chiara. Gli occhiali servono non solo per proteggervi dai rami, ma anche da migliaia di insetti di notte che vi verranno contro per via della luce vostra! - porate con voi anche la fidanzata che non vedra l'ora di corricarsi fra le vostre braccia per via della paura del buio... (o almeno cosi per dire...) DIVERTITEVI!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quoto chi dice che conviene affrontare sentieri conosciuti. La visibilità è molto ridotta (poi dipende dall'impianto) ma comunque non è tale da permetterti di valutare l'effettiva difficoltà di alcuni passaggi (specie cosa c'è dopo).

Per quanto riguarda la tecnica di guida devi essere pronto ad eventuali ostacoli non visti (pietre, radici) e stare morbido sulla bici, con braccia e gambe pronte ad assorbire eventuali ostacoli. Devi imparare a sentire bene la bici, e in base a quello gestire la velocità. La vista è molto limitata nelle notturne e l'inconveniente più comune è trovare delle zone fangose quando meno te l'aspetti. Per questo bisogna essere sempre pronti.
Se poi c'è l'erba alta, allora le luci servono a ben poco. In questi casi devi cercare di intravedere eventuali ostacoli tra la vegetazione, ma spesso è un terno al lotto... Anche in questo caso bisogna sempre essere pronti ad affrontare ostacoli improvvisi.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Il percorso sarà sicuramente tra i + conosciuti, ma diciamo come allestimento vero e proprio sulla bici come mi devo organizzare? Luci apposite per questo tipo di uscite ne esistono? Grazie a tutti!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il percorso sarà sicuramente tra i + conosciuti, ma diciamo come allestimento vero e proprio sulla bici come mi devo organizzare? Luci apposite per questo tipo di uscite ne esistono? Grazie a tutti!!

Ovviamente devi avere delle luci adatte.
Se non vuoi spendere molto, ma avere un impianto accettabile ti consiglio i Sigma Mirage EVO + EVO X (il kit con due faretti, da 5W e da 10W con batteria al piombo o al nichel, a seconda di quanto vuoi spendere). La luce è sufficiente e la durata è accettabile per notturne non troppo lunghe.
Se poi ti appassioni puoi pensare ad eventuali upgrade o ad un impianto più potente e duraturo, ma costoso.
Ti consiglio anche di portarti una frontale, anche a led. Utile come luce di emergenza, se è potente ti aiuta in curva illuminando dove dirigi lo sguardo. Però se sei in gruppo e non fai l'apripista non è indispensabile.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ovviamente devi avere delle luci adatte.
Se non vuoi spendere molto, ma avere un impianto accettabile ti consiglio i Sigma Mirage EVO + EVO X (il kit con due faretti, da 5W e da 10W con batteria al piombo o al nichel, a seconda di quanto vuoi spendere). La luce è sufficiente e la durata è accettabile per notturne non troppo lunghe.
Se poi ti appassioni puoi pensare ad eventuali upgrade o ad un impianto più potente e duraturo, ma costoso.
Ti consiglio anche di portarti una frontale, anche a led. Utile come luce di emergenza, se è potente ti aiuta in curva illuminando dove dirigi lo sguardo. Però se sei in gruppo e non fai l'apripista non è indispensabile.


Per curiosità, un impianto come quello che hai consigliato quanto costa?
Ed un impianto "più potente e duraturo"? :nunsacci:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Io l'impianto luci me lo sono autocostruito, uno con due faretti 12V da fissare al manubrio 10 e 20W con batteria fissata al telaio, più una 10watt sempre faretto con batteria nello zaino, dato che c'è sempre il rischio di caduta, meglio averne due. Per essere sicuri mi porto anche una pila di riserva. o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per curiosità, un impianto come quello che hai consigliato quanto costa?
Ed un impianto "più potente e duraturo"? :nunsacci:

Guarda qua: http://www.bike-discount.de/shop/m8/k490/sets.html

Con 45€ ti prendi il kit al piombo (sempre con 2 faretti)
Con 65€ quello al Nichel.
La differenza sostanziale è il peso, maggiore per quello al piombo. Come durata dicono che il nichel duri 10 minuti di più.

Un impianto definitivo ti costa sui 100€ (autocostruito). Batteria al Litio da almeno 9 AH, un faretto da 20W, uno da 10W più i cablaggi e poi devi trovare dei supporti per i faretti.

Un impianto serio HID si trova da ca 200€

Il più caro e a quanto si dice il migliore (io non l'ho mai provato, e ci mancherebbe!) è il Lupine Wilma a led (990€), che a detta del costruttore è l'impianto più potente che esista (più potente degli impianti HID) con ben 6 ore di durata a 22W, un peso di solo 810g e 1400 lumens di potenza.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Io ritengo che molti dei msg qui sopra siano eccessivamente allarmistici... Io ho provato a fare notturne in estate (condite con bagno nel lago) e in inverno, con il cielo stellato ma anche sotto un super temporale con il cielo rischiarato dai lampi e ancora nella magia di una copiosa nevicata, in collina/pianura e pure in montagna!

Qualche anno fa da queste parti c'era addirittura un raduno che aveva come fulcro un giro in notturna con cena in rifugio e DISCESA a pancia piena (e non era solo cibo), il tutto in dicembre!

Di notte bisogna essere molto più attenti e evitare passaggi potenzialmente pericolosi ma questo non vuol dire che non si riescano a fare discese il singletrack, tratti su roccia e quant'altro.

Per finire ti giro il link al sito di un caro amico che ancora 6 anni orsono ha iniziato a costruire faretti per la bici e ha avuto pure la pazienza di raccontare tutto minuziosamente nel suo sito: http://www.webalice.it/marco.alberio/evoluzione_luci.htm
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ok, thanks... certo che 990€ sono ben tanti!!
Vedrò il dafarsi prossimamente se provare anch'io con le uscite in notturna...
a dire il vero, principalmente farò uscite al crepuscolo od al tramonto, dove, al rientro, è più la necessità di essere visto che non di vedere....

a questo punto, secondo voi potrebbe essere sufficiente un semplice led rosso al posteriore ed uno bianco (per farsi vedere) davanti?
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ok, thanks... certo che 990€ sono ben tanti!!
Vedrò il dafarsi prossimamente se provare anch'io con le uscite in notturna...
a dire il vero, principalmente farò uscite al crepuscolo od al tramonto, dove, al rientro, è più la necessità di essere visto che non di vedere....

a questo punto, secondo voi potrebbe essere sufficiente un semplice led rosso al posteriore ed uno bianco (per farsi vedere) davanti?

Per farti vedere bastano impianti molto più soft certo che il singolo led davanti e dietro secondo me è un po' poco.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ma usare un visore notturno?

Al di là del costo, qualcuno ha mai provato? Sembrerebbe la soluzione ideale...

visore notturno ad infrarossi?

viper2.JPG


Mi sembra ingombrante e costoso.. :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo