guida in discesa in fuorisella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
ciao raga,
è da diverso tempo che vado in mtb (circa 4 anni) e ho una ktm front in alluminio in taglia xl (53)
sono alto 1.84 e cavallo 86/88 (mi pare) ed ho sempre riscontrato il solito problema..
quando devo affrontare le discese tecniche ripidissime in fuorisella, (praticamente mettere il culo sopra la ruota posteriore) ho difficoltà ad uscire/entrare dalla sella per impuntamento dei "marones" sulla sella, come se fosse troppo alta!!
dai video dei pro, ho notato che quando vanno in fuorisella, c'è moltissima distanza tra il loro sedere e la sella e questo permette loro di arretrare dalla sella con enorme facilità..ed invece quando vado io in fuorisella, tra il mio sedere e la sella ci passa 1 dito!!!ma allora mi domando: non dovrebbero avere la sella troppo bassa quando pedalano da seduti? e la risposta è NO!! quindi c'è qualcosa che non mi torna!! la mia pedalata è corretta e non mi sembra di avere la sella troppo alta!!
p.s. ho anche provato un telaio sempre ktm L (da 48) e ho il tubo sella lunghissimo, quindi sintomo di telaio troppo piccolo (così mi ha detto il sivende!)
aiuto..
p.p.s. come vedete dalla foto, ho la sella tutta avanzata!!come se il telaio fosse troppo lungo!!
pedalando in piano mi sento ben piazzato, su salite ripide, ho dolori sopra al coccige..
 

Allegati

  • ktm1.jpg
    ktm1.jpg
    37,6 KB · Visite: 103

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao raga,
è da diverso tempo che vado in mtb (circa 4 anni) e ho una ktm front in alluminio in taglia xl (53)
sono alto 1.84 e cavallo 86/88 (mi pare) ed ho sempre riscontrato il solito problema..
quando devo affrontare le discese tecniche ripidissime in fuorisella, (praticamente mettere il culo sopra la ruota posteriore) ho difficoltà ad uscire/entrare dalla sella per impuntamento dei "marones" sulla sella, come se fosse troppo alta!!
dai video dei pro, ho notato che quando vanno in fuorisella, c'è moltissima distanza tra il loro sedere e la sella e questo permette loro di arretrare dalla sella con enorme facilità..ed invece quando vado io in fuorisella, tra il mio sedere e la sella ci passa 1 dito!!!ma allora mi domando: non dovrebbero avere la sella troppo bassa quando pedalano da seduti? e la risposta è NO!! quindi c'è qualcosa che non mi torna!! la mia pedalata è corretta e non mi sembra di avere la sella troppo alta!!
p.s. ho anche provato un telaio sempre ktm L (da 48) e ho il tubo sella lunghissimo, quindi sintomo di telaio troppo piccolo (così mi ha detto il sivende!)
aiuto..
p.p.s. come vedete dalla foto, ho la sella tutta avanzata!!come se il telaio fosse troppo lungo!!
pedalando in piano mi sento ben piazzato, su salite ripide, ho dolori sopra al coccige..
Ciao,
1)cambia l'attacco del manubrio con uno piu' corto (meta' lunghezza di quello che hai ad occhio da quel che si vede)
Cosi' sarai costretto ad arretrare la sella ed assumerai ,penso ,una postura piu' corretta .
2) Considera un reggisella telescopico
Penso che a questo punto avrai risolto degnamente.
P.s.: nel caso che dopo tutti i cambiamenti che ti ho suggerito i "marones " continuassero ad impigliarsi .....considera di tagliarli!!! :D :smile:
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao,
1)cambia l'attacco del manubrio con uno piu' corto (meta' lunghezza di quello che hai ad occhio da quel che si vede)
Cosi' sarai costretto ad arretrare la sella ed assumerai ,penso ,una postura piu' corretta .
2) Considera un reggisella telescopico
Penso che a questo punto avrai risolto degnamente.
P.s.: nel caso che dopo tutti i cambiamenti che ti ho suggerito i "marones " continuassero ad impigliarsi .....considera di tagliarli!!! :D :smile:

1)attualmente pipa da 12 cm..e da quanto la metto??
2) no reggisella telescopico no!! sono un purista xc!!! :omertà:
i marones non credo proprio di tagliarli!! :rosik:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
2) no reggisella telescopico no!! sono un purista xc!!! :omertà:


Grande ! Lasciamo i telescopici ai tamarri che considerano il massimo dell'uscita in bici il farsi portare su con il furgone e scendere usando la gravita' :celopiùg:.

Anche io purista XC e me ne guardo bene dal mettere un reggi telescopico ma solo perche' conosco i percorsi che faccio e mi interessa andare veloce e basta,non sto a lanciarmi giu' da pietraie.
A volte pero' mi e' capitato di usare una biga con il reggi e se inizi a trovarti in situazioni dove ci vuole tutto il culo indietro ammetto che e' stata una bella comodita' e una sensazione di controllo impagabile,di colpo mi sono sentito un campione di DH.
Pero' non metterlo,lasciamolo ai tamarri con ginocchiere e gomitiere che alla prima salita sbuffano come locomotive.....:smile::smile:!!
 

piadina

Biker popularis
7/9/11
92
0
0
Rimini
Visita sito
Io devo sbagliare qualcosa, perché Le dicese le faccio, i fuorisella posteriori no! Boh, comunque ho i maroni al posto giusto. La mia diff sella manubrio, però è molto molto meno
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Grande ! Lasciamo i telescopici ai tamarri che considerano il massimo dell'uscita in bici il farsi portare su con il furgone e scendere usando la gravita' :celopiùg:.


quei "tamarri" come li definisci tu non hanno il telescopico, perché la sella la tengono sempre bella bassa:duello:
chi fa AM ha bisogno del telescopico perché le discese se le guadagna pedalando. io personalmente, che faccio AM, credo che negli ultimi anni i telescopici siano stati la novità che più mi ha permesso di spostare i limiti in discesa. e questo indipendentemente dal percorso conosciuto o meno!

comunque buone pedalate a tutti, ognuno con i suoi gusti!
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
il fuorisella serve eccome, specialmente se non si vuole abbassare l'altezza della sella...se ti trovi a dover fare tratti difficili che comunque faresti in bici, però arretrando bene il peso, cosa fai?... scendi a piedi??
in moltissimi passaggi la sella arriva all'altezza dello stomaco...ma è così che deve essere se non la si vuole abbassare, e prima di abbassare la sella
ce ne vuole...deve essere proprio tosto.

secondo me la bicicletta è troppo grande,e tiene la sella troppo alta...caspita se si alza in piedi sui pedali dovrebbe avere ancora moltissimo spazio tra lui e la sella, questo gli permetterebbe di uscire agevolmente fuori con il sedere.
@HERIC: non è che pedali "ancheggiando" sintomo di una sella troppo alta??

io sono 1.85 con 89 di cavallo e sto benissimo su una L, tutte le mie bici sono tra 19.5 e 20....la XL per me è troppo grande,forse è quello che gli crea difficoltà.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Lopes-UCI-XC-Win.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: axlrose and Mòlle

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
763
313
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Grande ! Lasciamo i telescopici ai tamarri che considerano il massimo dell'uscita in bici il farsi portare su con il furgone e scendere usando la gravita' :celopiùg:.

Anche io purista XC e me ne guardo bene dal mettere un reggi telescopico ma solo perche' conosco i percorsi che faccio e mi interessa andare veloce e basta,non sto a lanciarmi giu' da pietraie.
A volte pero' mi e' capitato di usare una biga con il reggi e se inizi a trovarti in situazioni dove ci vuole tutto il culo indietro ammetto che e' stata una bella comodita' e una sensazione di controllo impagabile,di colpo mi sono sentito un campione di DH.
Pero' non metterlo,lasciamolo ai tamarri con ginocchiere e gomitiere che alla prima salita sbuffano come locomotive.....:smile::smile:!!


Vero :) ,e poi trovano voi xcisti a tenervi sulla bici con i freni puntatissmi al primo ripidino o discesina un po' scassata :smile::smile::smile:
A parte gli scherzi...prova con un reggi telescopico vedrai come cambi idea...
poi se devi pedalare sul piano,dove non serve rimetti il tuo,ma per la montagna è una manna dal cielo,credimi!
Anche l'attacco corto aiuterebbe ma il reggi prima di tutto!
ciao
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
da quel poco che ho capito leggendo il forum, per fare bene in discesa, abbassare la sella è tassativo!
in posizione ideale da discesa, quindi leggero fuorisella, la sella deve trovarsi tra le cosce che stabilizzano i movimenti laterali della bici e la tengono "ferma".
poi in xc la sella non viene abbassata e credo che la carenza viene parzialmente compensata dai pedali spd

ma quello in foto è senza tendicatena :/
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Pero' non metterlo,lasciamolo ai tamarri con ginocchiere e gomitiere che alla prima salita sbuffano come locomotive.....:smile::smile:!!

dire una cosa simile è come prendere a bastonate un'alveare per vedere cosa succede :hahaha: :smile: :-)

invece potrebbe anche capitare che gente abituata a spingere full da 13/14 kg in salita e con tanto dislivello una volta in sella ad una front da 8/9 kg diano la paga a tanti puristi XC, un pò viziatelli da bici superleggere o no?? :-) :cucù::cucù:
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
da quel poco che ho capito leggendo il forum, per fare bene in discesa, abbassare la sella è tassativo!
in posizione ideale da discesa, quindi leggero fuorisella, la sella deve trovarsi tra le cosce che stabilizzano i movimenti laterali della bici e la tengono "ferma".
poi in xc la sella non viene abbassata e credo che la carenza viene parzialmente compensata dai pedali spd

ma quello in foto è senza tendicatena :/
No, le gambe non devono bloccare la bici. Devono essere leggermente larghe proprio per consentirle di assecondare le asperità
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
No, le gambe non devono bloccare la bici. Devono essere leggermente larghe proprio per consentirle di assecondare le asperità

assecondando le asperità ma limitano il movimento laterale. non bloccano ma danno un range in cui la bici si può muovere.
con la sella in pancia è più difficile tenere ferma la bici oltre che più pericoloso.

anche l'inclinazione della sella è importante per agevolare il fuorisella, ma se NON si abbassa sarà per forza scomodo.

queste le mie sensazioni..

EDIT avevo dimenticato un NON :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo