Guida all'acquisto, xc o am?

undying1983

Biker novus
2/1/12
9
0
0
val vibrata
Visita sito
Salve a tutti è da un po che seguo il forum e sto cercando di informarmi il più possibile poichè vorrei acquistare una nuova mtb visto che la precedente l'ho mandata in pensione(piuttosto vecchiotta).
Sono ancora un principiante e la domanda che mi assilla da un po è:
per le mie uscite al fine settimana che sono principalmente(non esclusivamente) su percorsi sterrati in collina e immagino di tanto in tanto in montagna qual'è la migliore soluzione per le mie necessità xc full o am full?
Premetto che non disdegno affrontare qualche bel salto(non eccessivo)...
magari se potete consigliarmi un buon usato o una mtb nuova tra i 1500 - 1800 euro vi sarei grato.

A me piace molto questa:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2556
ma cerco il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni e accetto consigli :spetteguless:
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Salve a tutti è da un po che seguo il forum e sto cercando di informarmi il più possibile poichè vorrei acquistare una nuova mtb visto che la precedente l'ho mandata in pensione(piuttosto vecchiotta).
Sono ancora un principiante e la domanda che mi assilla da un po è:
per le mie uscite al fine settimana che sono principalmente(non esclusivamente) su percorsi sterrati in collina e immagino di tanto in tanto in montagna qual'è la migliore soluzione per le mie necessità xc full o am full?
Premetto che non disdegno affrontare qualche bel salto(non eccessivo)...
magari se potete consigliarmi un buon usato o una mtb nuova tra i 1500 - 1800 euro vi sarei grato.

A me piace molto questa:
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2556[/URL]
ma cerco il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni e accetto consigli :spetteguless:

Ciao, benvenuto...se ti piace anche solo l'idea di una bike all mountain probabilmente vuol dire che se mai ci sali sopra ad una capiresti che è la tipologia di bici vuoi.
teoricamente le tendenze sono per l'xc hardtrail da 29 (diametro ruote) o full da 29 con 100 mm se si vuole una bike un pelo piu polivalente, trailride invece siamo 29 da 100/120 o 26 da 120/130mm; all mountain invece 29 da 130/140 o 26 da 140/150 quindi la scelta del sistema ammortizzante copre tutti gli usi che si desiderano.
Se pensi che ti possa piacere provare qualche pezzo piu tecnico, qualche drop e magari avere una bici diciamo cosi che ti permetta di darti qualche soddisfazione in salita e in dicesa ti consiglio bici All mountain (attento però che sono di parte :omertà:) ho visto che hai postato un link della canyon, ottima marca per il qualità prezzo, ci sono anche rose e radon.
ti consiglierei rimanendo in quella fascia di prezzo (che con il massimo rispetto è un po bassa per una bici am diciamo "completa")
cmq potresti pensare a
canyon
am6 [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2563[/URL]
o con 200 euro in piu una bici gia abbastanza seria
am7 [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2564[/URL]

rose [url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-granite-chief-4-524773/aid:524792[/URL]

radon [url]http://www.bike-discount.de/shop/k173/a58309/slide-am-7-0-black-anodized-white-red.html?mfid=52[/URL]

queste secondo me sono le qualità prezzo che ci sono nel mercato, poi ci sono tutte le altre marche possibili immaginabili e c'è da sbizzarrirsi.
tornado a un riflessione per la scelta, siamo fatti per provare qualcosa, e spesso vogliamo di più...potrebbe essere una riflessione in favore di una bike All mountain piuttosto che una trailride!
ciao
 

undying1983

Biker novus
2/1/12
9
0
0
val vibrata
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte, valuto le varie proposte, comunque esistono un botto di marche, c'è davvero da perdersi, per questo chiedo aiuto a voi più esperti, ogni tanto esce quello che consiglia una marca nuova che però a roba di qualità e a poco prezzo, meglio essere informati per evitare fregature ;)
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Vi ringrazio per le risposte, valuto le varie proposte, comunque esistono un botto di marche, c'è davvero da perdersi, per questo chiedo aiuto a voi più esperti, ogni tanto esce quello che consiglia una marca nuova che però a roba di qualità e a poco prezzo, meglio essere informati per evitare fregature ;)

Fai bene perchè questo mondo è infinito ormai!!!cmq per i dubbi il forum fa da amico a cui chiedere!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
....per le mie uscite al fine settimana che sono principalmente(non esclusivamente) su percorsi sterrati in collina e immagino di tanto in tanto in montagna qual'è la migliore soluzione per le mie necessità xc full o am full?
Premetto che non disdegno affrontare qualche bel salto(non eccessivo)...
magari se potete consigliarmi un buon usato o una mtb nuova tra i 1500 - 1800 euro vi sarei grato.
A me piace molto questa......


Senza offesa,ma sperando di dare un'indicazione utile nell'ottica di una spesa comunque non indifferente,direi che prima di scegliere la bici dovresti ancora chiarirti un pò di più le idee. Aver dubbi tra una bici XC e una AM non ha senso,se non perchè non si sa ancora bene di cosa si ha bisogno. Inoltre posti come esempio un'ottima bici ma che però,a dispetto del nome,non è una vera fullXC per peso,geometrie ed escursione.
Ti consiglierei di focalizzare meglio i tuoi percorsi abituali attuali e quelli futuri,cioè se vuoi restare sul facile con qualche raro passaggio un pò più impegnativo,oppure se vuoi arrivare in fretta a qualcosa di impegnativo dove sfruttare una vera bici AM. Poi cerca di provare delle bici di tipologia diversa andando a fare lo stesso giro "per vedere di nascosto l'effetto che fa" :smile:Inoltre cerca anche di capire,magari con l'aiuto di qualche amico esperto o negoziante fidato(cioè che non voglia solo vendere quel mezzo) le differenze legate alle geometrie e non solo alle escursioni. Così facendo dovresti poter concludere quale tipologia di bici ti serve,e a quel punto potrai scremare in base ad altri parametri come ad esempio il tipo di sospensione e,purtroppo,al budget,riguardo il quale,con quanto prospettato,ti consiglio un buon usato.
Buon divertimento e buon anno,ottimo con una bici nuova!:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo