Guida all'acquisto & info tecniche

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
.....Ma son fragili sti carbonio?
Se mi incaglio su un masso, o se scendendo da un dirupo e raccatto un sasso che colpisce la pancia della bici ..
Devo tornare casa a piedi piangendo fior di soldi ?
Oppure posso stare tranquillo ?
Io sono già alla quarta bike in carbonio e non ho mai avuto un problema.:-?
Se poi vuoi renderti conto di quanto è fragile il carbonio, prova a tagliare un manubrio, un reggisella o qualunque altro componente in fibra e poi mi sai dire.
:celopiùg:
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Io ho parlato di BLOCCO, non di propedal.
Il propedal non è un blocco, è una frenatura in compressione della prima parte della corsa.
Il propedal è chiaramente utile su quasiasi telaio full.
Il blocco, inteso come blocco totale, lockout, o come volete chiamarlo, è utile solo ed esclusivamente su asfalto, o strade bianche senza buche (se si prende un colpo nemmeno tanto forte, il bloccaggio rischia di rompersi: a me è successo)... Ma anche su questi fondi non è indispensabile.

ovvio , ho solo vouto specificare in quanto dal primo mess scritto si capisce che Zeis9 non si sintende molto di quel che offre un amortizzatore e il tuo mess messo cosi poteva essere inteso da un neofita come "un amo sempre e solo aperto (e in commercio se netrovano) va bene come uno a piu step"

Personalmente anche io nella forcella trovo quasi inutile l'aperto/chiuso (personalmente anche se non l'ho mai provata preferisco l'abbassabilita) e pensare che il trend invece è di complicarle ancora di piu inserende nelle forche la treza posizione ossia aperta/freno o propedal/chiusa

Altro discorso per l'amo posteriore forse perche piu vicino alla zona dove vengono sprigionate le forze il bobbing posteriore mi da abbastanza fastidio , ho una stupjumper comp con amo posteriore fox triad (aperto/propedal/chuiso) esco con gente che fa AM e le loro bike hanno 2 step (propedal/caperto) e mi ritrovo a usare l'opzione chiuso abbastanza spesso alternandola al propedal solo in tratti in saita molto scassati

In tal senso la noia piu grande sta nel staccare la mano dal manubrio ogni volta per andare a variare la funzione ... e sempre a sensazione la soluzione della scott con manettino per comando forca e amo da manubrio mi intriga e piace molto ... specialmente se alterni giornate am con giri xc/trail con parecchi saliscendi
 

ZeUs_9

Biker novus
4/3/13
8
0
0
Visita sito
Io sono già alla quarta bike in carbonio e non ho mai avuto un problema.:-?
Se poi vuoi renderti conto di quanto è fragile il carbonio, prova a tagliare un manubrio, un reggisella o qualunque altro componente in fibra e poi mi sai dire.
:celopiùg:

Di mio pugno ho realizzato carene e vari accessori per moto in fibra di carbonio (quando la moto era il mio "hobby")
Ho imparato velocemente che è difficile da tagliare (motivo per il quale ho ancora punte e fili in diamante) e flette molto,
però quando la fibra di carbonio prende la legna giusta ..
1) non ti avverte che stà andando male
2) esplode in mille fili

Difatti quando Husqvarna mi chiese di provare un motard con telaio in fibra il principale problema, che fu poi il motivo di scarto, era appunto che c'era un forte rischio di fratture irrimediabili e che mettessero a rischio la sicurezza.

Nelle bici pesi, sollecitazioni e torsioni sono differenti .. però ..
Ho ancora il fantasma delle brutte esperienze motoristiche per molte cose
strutture (telai) in carbonio
Sospensioni "ad aria/azoto"
cose che nelle moto hanno provato e non hanno buchi nell'acqua nel giro di poco

Il venditore mi ha riso praticamente in faccia quando gli ho chiesto i costi di mantenimento di una bici :-)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Il venditore mi ha riso praticamente in faccia quando gli ho chiesto i costi di mantenimento di una bici :-)

Guarda che fare la (periodica) revisione ad una mtb full suspended (sospensioni, freni, ecc) non è poi così economico come il tuo rivenditore vuole far credere.
Certo, sono operazioni che molti bikers riescono a fare da sè, ma per alcuni (come il sottoscritto) il conto del meccanico non è per nulla modesto!
 

ZeUs_9

Biker novus
4/3/13
8
0
0
Visita sito
Guarda che fare la (periodica) revisione ad una mtb full suspended (sospensioni, freni, ecc) non è poi così economico come il tuo rivenditore vuole far credere.
Certo, sono operazioni che molti bikers riescono a fare da sè, ma per alcuni (come il sottoscritto) il conto del meccanico non è per nulla modesto!

Di che necessità e di quali cifre stiamo parlando ?

il negozio ha detto
forcelle 1 volta anno e c'è il kit per farlo in casa
ammo 1 volta anno va spedito a milano
catena nuova 1 volta anno
gomme 1 volta anno (a seconda della guida)
1 volta anno registro cambio e raggi
pastiglie ed olio freni

Visto così a livello spannometrico credo si parli di 180€ - 200€ ?
O quanto ?
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Di che necessità e di quali cifre stiamo parlando ?

il negozio ha detto
forcelle 1 volta anno e c'è il kit per farlo in casa
ammo 1 volta anno va spedito a milano
catena nuova 1 volta anno
gomme 1 volta anno (a seconda della guida)
1 volta anno registro cambio e raggi
pastiglie ed olio freni

Visto così a livello spannometrico credo si parli di 180€ - 200€ ?
O quanto ?

forcella 1 volta anno ... se hai manualita per farlo in casa (per le rock shox trovi la guida , per le fox non so se devi per forza spedirle) ... paraoli e guarnizioni nuovi circa 20€ da aggiungere oli ,alcool isopropilico ecc (che durano per piu revisioni) e eventuali chiavi e/o attrezzature

Amo 1 volta anno (secondo me sui 80€) ma puoi fare anche 1 volta ogni nno e 1/2

catena , dipende da quanto giri e quanto spesso la pulisci lubrifichi (2 anni mai cambiata ne rotta)

Gomme dipende quanto giri e che tipo di gomme sono ... ce ne sono di economiche , di costose , con prestazioni alte ma durano relativmente poco , prestazioni medie ma piu durature ecc di pende anche dai percorsi un xcista che fa parecchi km e pianura le macina ... uno che fa solo salite e discese consuma meno

Pastiglie freni ... fai da solo 15€ a pastiglia circa (le originali di piu , ne trovi anche a meno , ma io sui freni preferisco non andare esageratamente economico) dipende da quanti km fai e che tipo di percorsi dalla guida all inizio in discesa scassata frenerai molto , io ne trito circa 5 all anno tra avanti (piu spesso) e dietro

Spurgo freni 1 volta anno (una 15€ a frenoi o fai da solo compranso il kit)

smontaggio ingrassaggio cuscinetti ruota libera mozzo ruota dazanti e mozzo pedivelle e serie sterzo 1 volta anno

manopole 1 volta anno circa

cambio corone per usura direi 2 annetti forse anche piu

da sommare che ogni tanto qualcosina si rompe.

Diciamo che se sei un pedalatore rischi di rompere poco ma vai piu sull usura pezzi

Se sei un discesista ha mano usura (tranne i freni) ma hai piu rischio di rotture

Molto poi dipende dalla manutenzione lavare la bici con idraopulitrice ad alta pressione e getto vicino ti manda a pu**ane i cuscinetti molto velocemente
Girare con la catena non oliata ... o molto sporca aumenta l'usura della stessa e delle corone

Da sommare piu tutta l'attrezzatura per girare: zaino idrico, multitool, pompetta ,casco ,protezioni (se fai discese) ,scarpette ,guanti abbigliamento (qui decathlon viene molto incontro)
 

ZeUs_9

Biker novus
4/3/13
8
0
0
Visita sito
forcella 1 volta anno ... se hai manualita per farlo in casa (per le rock shox trovi la guida , per le fox non so se devi per forza spedirle) ... paraoli e guarnizioni nuovi circa 20€ da aggiungere oli ,alcool isopropilico ecc (che durano per piu revisioni) e eventuali chiavi e/o attrezzature

Amo 1 volta anno (secondo me sui 80€) ma puoi fare anche 1 volta ogni nno e 1/2

catena , dipende da quanto giri e quanto spesso la pulisci lubrifichi (2 anni mai cambiata ne rotta)

Gomme dipende quanto giri e che tipo di gomme sono ... ce ne sono di economiche , di costose , con prestazioni alte ma durano relativmente poco , prestazioni medie ma piu durature ecc di pende anche dai percorsi un xcista che fa parecchi km e pianura le macina ... uno che fa solo salite e discese consuma meno

Pastiglie freni ... fai da solo 15€ a pastiglia circa (le originali di piu , ne trovi anche a meno , ma io sui freni preferisco non andare esageratamente economico) dipende da quanti km fai e che tipo di percorsi dalla guida all inizio in discesa scassata frenerai molto , io ne trito circa 5 all anno tra avanti (piu spesso) e dietro

Spurgo freni 1 volta anno (una 15€ a frenoi o fai da solo compranso il kit)

smontaggio ingrassaggio cuscinetti ruota libera mozzo ruota dazanti e mozzo pedivelle e serie sterzo 1 volta anno

manopole 1 volta anno circa

cambio corone per usura direi 2 annetti forse anche piu

da sommare che ogni tanto qualcosina si rompe.

Diciamo che se sei un pedalatore rischi di rompere poco ma vai piu sull usura pezzi

Se sei un discesista ha mano usura (tranne i freni) ma hai piu rischio di rotture

Molto poi dipende dalla manutenzione lavare la bici con idraopulitrice ad alta pressione e getto vicino ti manda a pu**ane i cuscinetti molto velocemente
Girare con la catena non oliata ... o molto sporca aumenta l'usura della stessa e delle corone

Da sommare piu tutta l'attrezzatura per girare: zaino idrico, multitool, pompetta ,casco ,protezioni (se fai discese) ,scarpette ,guanti abbigliamento (qui decathlon viene molto incontro)

Mi pare una cifra modesta per mio pregresso.
Da quel che ho contato, salvo io non rompa niente, e concedimi un gesto scaramantico poco raffinato, la cifra è sui 200-250 (al massimo) all'anno per manutenzione.

Per quanto riguarda protezioni e vestiti penso userò quelli che avevo per fare cross (intimo termico per inverno, intimo traspirante per estate, maglie e pantaloni lunghi lavabili, armatura superiore con gomiti inclusi, ginocchiere, boxer con protezione fianchi).
Le scarpe ho visto che in molti usano scarpe da ginnastica normalissime.
multitool ce l'ho
pompetta me la danno con la bici

Gli zaini sono andato a vederli al decathlon e per ora nessuno mi ha convinto.
Mi farebbe piacere averne uno in cui mettere la fotocamera (reflex), che abbia drinkbag (o camelback che dir si voglia) e che abbia una cinghi (o la mossa mettere io) con cui possa legare la mentoniera del casco (da cross) per metterlo quando urge discesa feroce.
Consigli per zaini del genere ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo