Guida all'acquisto & info tecniche

ZeUs_9

Biker novus
4/3/13
8
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,

[Premessa]
leggo ormai da parecchie settimane il forum e dunque scrivo questo post con l'intento di poter far domande che non ho visto menzionate le cui risposte penso potrebbero aiutare molto i novizi.

[Intro acquisto]
Sono in procinto d'acquisto di una nuova Mountain Bike.
Non son nuovo all'ambiente, in gioventù ho praticato molto MB con le prime full che uscirono (costosissime e poco perforamanti per il genere di discese che facevo), però sono stato lontano così tanti anni (7) che a rivedere la scena ora mi sembra di essere un novizio.

[Info]
Ho un idea d'acquisto di una enduro/freeride.
Vorrei una bici pedalabile per qualche salita e per il giretto turistico con amici attorno al lago,
ma che sia anche in grado di tenere botta se mi lancio da un pendio serio.
Non vorrei trovarmi con cerchioni ad S o con forcelle esplose (cose già successe in gioventù).
Ho imposto una quota limite a questo "hobby" di non oltre i 1800 (arrivo a 2000 solo se la bici oltre ad essere tale è anche un buon investimento nel tempo (bassa perdita valore)).
Sono indicativamente orientato verso Specialized Enduro (ho visto e provato una COMPETITION e mi è piaciuta molto), oppure Scott Voltage (provata con un assetto più altino e guidato non è male)
Sono sulla strada giusta ?
Oppure dovrei orientarmi altrove ?

[Tecnica]
In molti, amici, conoscenti, negozianti, mi dicono di prendere una bici con sospensioni ad aria compressa ed assolutamente bloccabili.
Io ho vissuto anni con una full a molle/olio non bloccabili, era difficile pedalare ogni tanto in salita, però mi son fatto le gambe :)
Con le nuove bici la situazione è così tanto tragica ?
Da quel che mi raccontano se una sospensione non è bloccabile sulla bici non pedali.

Esistono ammortizzatori a molla/olio bloccabili ?
Esempio. Tipo trovare un Fox Van R bloccabile ?
Oppure sono bloccabili solo quelli ad aria ?

Venendo da vecchia scuola e recentemente dalle moto, faccio fatica a fidarmi di ammortizzatori ad aria/azoto.
Faccio bene o son solo malfidente ?

Grazie!
 

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
Allora con il 1800/2000 nn hai grandissima scelta sul nuovo e la specy enduro mi sa che costa molto di più... x il discorso delle sospensioni, se hai in mente di portare la bike in cima per poi scendere lascia stare le sospensioni a molla... in quanto alla robustezza, vai tranquillo che prima di scassare una bike da enduro ce ne vuole... ovvio se hai intenzione di fare solo bike park e salti da oltre un metro allora è meglio una freeride (quindi sospensioni a molla), cmq son dell'idea che già una bike da am (io ho una remedy) si lascia strapazzare per benino...
 

ZeUs_9

Biker novus
4/3/13
8
0
0
Visita sito
Allora con il 1800/2000 nn hai grandissima scelta sul nuovo e la specy enduro mi sa che costa molto di più... x il discorso delle sospensioni, se hai in mente di portare la bike in cima per poi scendere lascia stare le sospensioni a molla... in quanto alla robustezza, vai tranquillo che prima di scassare una bike da enduro ce ne vuole... ovvio se hai intenzione di fare solo bike park e salti da oltre un metro allora è meglio una freeride (quindi sospensioni a molla), cmq son dell'idea che già una bike da am (io ho una remedy) si lascia strapazzare per benino...

Ti ringrazio per la tua risposta.

2000 pochi ?
Accipicchia !

Proprio oggi ho trovato una Specy Enduro a 1700 (di privato) ed una Remedy 7 a 2000 (venduta da negozio).
Entrambe mia misura M (sono 1metro 75 circa, poco meno).

Per quello ero interessato a Specy, a parità mi sembrano di buona qualità ma di prezzi meno inflazionati rispetto a Trek.
Oppure a livello tecnico è comunque un abisso ?

Un ulteriore domanda, nel caso io vada per una enduro (trek o specy o chi vuole proporre altre marche ben venga)
potrei adottare la bici a due scopi diversi utilizzando due set di forche e molle ?
Esempio :
Sabato pomeriggio, giretto con gli amici, lascio la bici standard, forca 140, ammo aria/azoto in dotazione.
Giretto divertente senza pretese.

Domenica , garetta in zona montana e/o bikepark
La mattina smonto forca ed ammo e monto forcelle 180 ed ammortizzatore a molla 180 anch'esso.
Garetta seria/semiseria, salti, qualche pretesa e coscienza di arrivare intero in fondo.

E' fattibile una cosa del genere ? O nel mondo bici non si fa ?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In genere Specy monta componenti al di sotto della media, e perdipiù custom. Trek è un po' meglio come rapporto qualità/prezzo, ma adotta sospensioni semi-custom (non ne sono sicuro per i modelli 2014).
In genere i componenti custom sono meno affidabili di quelli normali.
Se poi vuoi il massimo dal budget rinuncia al negozio e compra online.
Yt-Industries, Rose, Canyon e Radon. Guardale comunque per avere un riferimento su come dovrebbe essere un montaggio.
Nel mondo bike conviene averne due. Al massimo due set di ruote e sospensioni diverse per la stagione, non la giornata.
 

ZeUs_9

Biker novus
4/3/13
8
0
0
Visita sito
In genere Specy monta componenti al di sotto della media, e perdipiù custom.
Trek è un po' meglio come rapporto qualità/prezzo, ma adotta sospensioni semi-custom (non ne sono sicuro per i modelli 2014).
In genere i componenti custom sono meno affidabili di quelli normali.
Se poi vuoi il massimo dal budget rinuncia al negozio e compra online.
Yt-Industries, Rose, Canyon e Radon. Guardale comunque per avere un riferimento su come dovrebbe essere un montaggio.
Nel mondo bike conviene averne due. Al massimo due set di ruote e sospensioni diverse per la stagione, non la giornata.

Premetto che stò cercando SOLO usato e prevalentemente dentro il mercatino di questo sito e presso il negozio di riferimento per la mia provincia.
(Chi ha altre fonti ben venga)

Non ha senso che io inizi da una bici nuova, tanti soldi per un hobby che non sò se porterò avanti.
Se la cosa si fa seria vediamo più avanti in tal caso.

Oggi vado a vedere una Trek Remedy 8 inizio 2012.
Il prezzo è buono.

Specialized sulla medesima bici con stesse geometrie ha la versione con sospensioni ad aria/azoto per uso pedalata (Enduro) ed una versione (Enduro Evo Comp) che ha forcelle lunghe ed ammo a molla.
Cit. --> http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/endurofsr
Credevo fosse una cosa comune nell'ambiente.

Un pò come le moto da Cross / Supermotard
via cerchi via forche via ammo
Voilà moto pronta per fango o pista in 1 ora
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Specialized sulla medesima bici con stesse geometrie ha la versione con sospensioni ad aria/azoto per uso pedalata (Enduro) ed una versione (Enduro Evo Comp) che ha forcelle lunghe ed ammo a molla.
Cit. --> [url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/endurofsr[/URL]
Credevo fosse una cosa comune nell'ambiente.

Sono varianti dettate più dal marketing che dalla tecnica.
La Enduro con ammortizzatore posteriore a molla è solo un modo per cercare di acchiappare anche quella fetta di mercato che giudica la versione Comp (ammo ad aria) troppo costosa.
Oltretutto, come ti hanno già detto, quegli ammortizzatori sono prodotti da Fox su specifiche Specialized e quindi non puoi sostituirli con prodotti after market.

Circa il budget, lo so, sembra assurdo, ma 2000€ possono risultare pochi per certe tipologie di biciclette.
Il mondo dell'usato può riservare sorprese gradite, ma anche altre meno gradite.... meglio acquistare usato da persone conosciute o negozi con grossi giri d'affari.
Sul mercatino ci sono alcune cose interessanti ed altre completamente fuori di testa.
Ti suggerisco anche www.adessopedala.com e www.subito.it
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Specialized sulla medesima bici con stesse geometrie ha la versione con sospensioni ad aria/azoto per uso pedalata (Enduro) ed una versione (Enduro Evo Comp) che ha forcelle lunghe ed ammo a molla.
Cit. --> http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/endurofsr
Credevo fosse una cosa comune nell'ambiente.

Non è assolutamente la stessa bici, cambiano geometrie e montaggio... quindi tutto.

Per quello che vuoi farci te, credo sia ottima una Enduro Comp (con 1700-1800 trovi un buon usato) con sospensioni ad aria.
Il fatto che tu sia rimasto "lontano" dal mondo della MTB la dice lunga riguardo la tua diffidenza nei confronti delle sospensioni ad aria, che ormai vengono usate nel 90% dei casi per un utilizzo escursionistico/All mountain e spesso anche Enduristico.

Inoltre, non credo che 7 anni fa esistessero bici con 160/170/180mm di escursione all'anteriore e al posteriore, pedalabili, da 14 kg netti.
Nel 2005-2006 la molla era quasi d'obbligo (o diciamo che era molto più diffusa) per chi volesse farne un utilizzo freeride pedalato.
Oggi la situazione si è capovolta.

Partiamo dal presupposto che ormai il mercato ha creato diversi standard in fatto di geometrie e escursioni, per ogni utilizzo.
Una volta c'era:
-la XC (front e full) (molta salita)
-la biammortizzata da freeride pedalato, (salita e discesa)
-la DH. (sola discesa)
Bene, quello che una volta veniva definito "freeride pedalato", ora il mercato lo distingue in:

TRAIL: 120/130/140mm di escursione, angoli di sterzo che spaziano dai 69° ai 67,5°.
ALL-MOUNTAIN: 140/150mm di escursione, forcelle con steli da 32/34. Angoli di sterzo che spaziano dai 67,5° ai 66,5°
ENDURO: 160/170/180 di escursione, forcelle con steli da 34/35/36. Angoli di sterzo che spaziano dai 66,5° ai 65°.

Tutte e 3 le tipologie di bici sono pedalabili in salita, e performanti in discesa, ma ognuna in diverso modo:
Le All-mountain sono le più polivalenti, adatte alla salita così come alla discesa.
Le enduro sono più faticose (in genere) da pedalare, non tanto per i loro pesi, ma per le geometrie, ma ovviamente più performanti, stabili, rigide, e adatte, in discesa.
La trail sono le classiche bici da escursionismo, in cui al giorno d'oggi stanno prendendo piede le ruotone da 29"

Se tu vuoi una bici per un uso pedalato e discesistico, sicuramente devi scegliere fra una di queste 3 tipologie.
Ora sta a te sapere (o capire) come e quanto salire, e come e quanto (ma soprattutto DOVE) scendere.

PS:le sospensioni bloccabili che ti consigliano i tuoi amici, secondo me, sono INUTILI. Il bloccaggio può essere utile solo ed esclusivamente su asfalto (e una bici del genere di asfalto ne dovrebbe toccare ben poco) perchè la sospensione è fatta per lavorare e aiutare anche nelle salite che non siano lisce come l'asfalto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Specialized sulla medesima bici con stesse geometrie ha la versione con sospensioni ad aria/azoto per uso pedalata (Enduro) ed una versione (Enduro Evo Comp) che ha forcelle lunghe ed ammo a molla.
Cit. --> http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/endurofsr
Credevo fosse una cosa comune nell'ambiente.

no, non lo è, l'enduro ad aria e a molla sono due bici assai diverse anche se sembrano simili...ci sono altre situazioni invece (vedi rose) che con una chiave a brucola riesci a settare l'ammo su corse diverse e rendere il mezzo più o meno adatto ad un certo tipo di cose, ma quello che dici tu in genere non si fa...bada bene, non ho detto che è impossibile farlo, ma che non lo si fa semplicemente perchè non conviene farlo e potrebbe altresì risultare dannoso o nella migliore delle ipotesi, poco proficuo.
 

ZeUs_9

Biker novus
4/3/13
8
0
0
Visita sito
Sono varianti dettate più dal marketing che dalla tecnica.
La Enduro con ammortizzatore posteriore a molla è solo un modo per cercare di acchiappare anche quella fetta di mercato che giudica la versione Comp (ammo ad aria) troppo costosa.
Oltretutto, come ti hanno già detto, quegli ammortizzatori sono prodotti da Fox su specifiche Specialized e quindi non puoi sostituirli con prodotti after market.

Circa il budget, lo so, sembra assurdo, ma 2000€ possono risultare pochi per certe tipologie di biciclette.
Il mondo dell'usato può riservare sorprese gradite, ma anche altre meno gradite.... meglio acquistare usato da persone conosciute o negozi con grossi giri d'affari.
Sul mercatino ci sono alcune cose interessanti ed altre completamente fuori di testa.
Ti suggerisco anche www.adessopedala.com e www.subito.it

Ti ringrazio per i lumi.

*** Allora il marketing funziona bene visto che mi aveva completamente acchiappato :-) ***

Io di questo usato che andrò a vedere mi fido, la persona è un mio vicino conoscente, ed il negozio in cui lavora è il negozio di riferimento per la provincia (ed anche per la regione è primo mi dicono)
Spero bene

A quali spiacevoli inconvenienti potrei andare in contro acquistando un usato ?
Ci sono sintomi tipici ?
Cerchioni storti ? Mozzi / cuscinetti esplosi ? Forcelle con tacche ? Telai ammaccati ?
A cosa dovrei stare più attento ?

Grazie
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
A quali spiacevoli inconvenienti potrei andare in contro acquistando un usato ?
Ci sono sintomi tipici ?
Cerchioni storti ? Mozzi / cuscinetti esplosi ? Forcelle con tacche ? Telai ammaccati ?
A cosa dovrei stare più attento ?

Grazie

Ruote e telaio sono solo le cose più semplici da valutare.

Le bici più moderne e costose sono molto tecnologiche e sofisticate: un ammortizzatore tenuto a lungo senza manutenzione potrebbe richiedere interventi costosi e non giustificabili per ripristinarne il perfetto funzionamento.

Le full sono piene di giunti che potrebbero incamerare acqua se lavate con l'idropulitrice (alta pressione), con il risultato che si ossidano internamente e da fuori non te ne accorgi.

Le sospensioni sono piene di diavolerie (valvole, selettori, comandi remoti) che possono danneggiarsi con un colpo ben assestato per funzionare ben al di sotto delle loro potenzialità originarie.

I mozzi sono delicati ed i cuscinetti potrebbero essere prossimi alla rottura, anche se in questo caso le spese di riparazione potrebbero essere modeste.

Per finire, se il telaio è in carbonio una sassata potrebbe fare un danno limitatissimo in superficie, ma assai più pericoloso in profondità, con il risultato di manifestarsi solo a distanza di mesi.

Un ultimo appunto riguarda la garanzia: molte marche offrono garanzia a lungo termine sui telai (ad esempio Trek "a vita"), ma è bene verificare se ciò non sia sottoposto a condizioni. Ho letto quello di Specialized e dice che i 5 anni sul telaio sono previsti solo per il primo proprietario/possessore della bici, ossia colui che ha registrato on line il numero di telaio con i propri dati personali. Pertanto, chi compra una Specialized usata non potrà godere di garanzia sul telaio oltre i 2 anni dalla data di vendita originaria.

Per questo è importante poter tornare dal venditore in qualsiasi momento e farsi "aiutare" in caso di necessità.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sono varianti dettate più dal marketing che dalla tecnica.
La Enduro con ammortizzatore posteriore a molla è solo un modo per cercare di acchiappare anche quella fetta di mercato che giudica la versione Comp (ammo ad aria) troppo costosa.

beh, oddio...io non liquiderei la faccenda proprio in questi termini...mi sembrano 2 cose ben distinte e non certo sul piano economico.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dalla descrizione che hai fatto della tua esperienza pregressa e da quello che vorresti fare con la biga, penso che l'ideale per te potrebbe essere una cosa di questo tipo (fuori budget di 300€):

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3052#tab-reiter2



Condivido... :il-saggi:

Oppure, sacrificando un'inezia in discesa migliorare la salita con la Strive

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3045

Forcella da 160 abbassabile a 120 e l'utilissimo reggisella pneumatico Reverb
 

ZeUs_9

Biker novus
4/3/13
8
0
0
Visita sito
Dalla descrizione che hai fatto della tua esperienza pregressa e da quello che vorresti fare con la biga, penso che l'ideale per te potrebbe essere una cosa di questo tipo (fuori budget di 300€):

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3052#tab-reiter2

altrimenti, rientrando nel budget ma perdendo qualcosa in escursione:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=75658

Condivido... :il-saggi:

Oppure, sacrificando un'inezia in discesa migliorare la salita con la Strive

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3045

Forcella da 160 abbassabile a 120 e l'utilissimo reggisella pneumatico Reverb

Grazie per i consigli !

Sono appena tornato dal mio più vicino "spacciatore" di bici.

Ho spuntato due offerte nell'immediato, e durante la settimana arriveranno altre 2.
Vorrei chiudere entrò venerdì (e farmi weekend già su una bici)

Offerte prese in esame

Trek remedy 8 iniziò 2012
Standard tutta tranne :
X0 2 corone 9 pignoni
Cerchi (non ricordo la marca ma il prezzo da nuovi, 700)
Tubeless.
"Rigidi leggeri e molto buoni" disse lo spacciatore.
Tenuta male, righe ovunque (ma non botte), trafilaggi forcella, freni ed ammo, gomme finite.
Meno di 2000€, ma non molto meno.

Oppure, parcheggiata in un angolo ed inizialmente adocchiata solo per sbaglio

Scott genius 10 LT carbon fine 2012
Tutta standard tranne sella telescopica
Tenuta molto bene
(Mi è stato riferito che è stata tenuta tanto ferma dal proprietario che possiede ed usa di più un altra bici)
Niente trafilaggi, ant e post fluidi e progressivi, freni ci sono e vanno, gomme nuove praticamente.
Unico difetto al manettino twin lock; da registrare perché non scattava sul lock (la leva terminava la corsa poco prima di prendere il dentino)
Azionato manualmente però funzionava correttamente.
Ci ho fatto una pedalata. Nessun problema. Perfetta per mio cavallo e mia impostazione di guida.
Pecca il prezzo, oltre 2000, ma neanche tanto oltre.
Non voglio far cifre precise però siamo nella prima metà ..

Ora
Dubbio
Rimango ligio al budget, mi accontento, uso comunque un mezzo buono
Oppure
Rompo il porcello ed prendo il carbonio, usando la bici anche come investimento considerato il prezzo ed il livello tecnologico elevato del mezzo (che auspico mi dia margine ad una bassa obsolescenza e perdita di valore)

Consigli ?

PS: leggo che mi dite di stare attento ai telai in fibra
Questo è davvero immacolato, me lo son guardato con la torcia tutto.
Avrei 4 anni di garanzia comunque.
Scott ne da 5, la bici è acquistata nel 2012 nello stesso negozio quindi sanno la storia.

Ma son fragili sti carbonio?
Se mi incaglio su un masso, o se scendendo da un dirupo e raccatto un sasso che colpisce la pancia della bici ..
Devo tornare casa a piedi piangendo fior di soldi ?
Oppure posso stare tranquillo ?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La Remedy mi sembra un tantino costosa per lo stato in cui si trova...

La Genius é una bici molto particolare, dalla quale sono stato attirato anch'io più di una volta (al pari della Cannondale Jekyll), ma alla fine quella che é la sua caratteristica principale mi ha sempre lasciato perplesso: mi sembra un po' troppo "capra e cavoli" e quindi "né carne né pesce".... Ma forse é solo un parere personale sbagliato!
Di sicuro é una bici piena di tecnologia e molto sofisticata, con il rischio che qualche componente possa guastarsi più spesso di bici più semplici.
É una bici interessante per molti aspetti, ma ritengo difficile che possa diventare la bici definitiva e quindi prima di metterci sopra parecchi soldini ci penserei un po'.
Oltretutto é anche difficile da rivendere (a meno che non la si svenda) e quella che hai trovato quasi per caso lo dimostra.

Sul carbonio, invece, vai tranquillo che non é così delicato: l'avvertenza é solo nel fatto che un venditore disonesto potrebbe aver preso una gran legnata senza segni evidenti (all'esterno), per poi venderti la bici facendo finta di nulla.
I sassi che colpiscono normalmente il telaio difficilmente potrebbero far danni.
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Bene, quello che una volta veniva definito "freeride pedalato", ora il mercato lo distingue in:

TRAIL: 120/130/140mm di escursione, angoli di sterzo che spaziano dai 69° ai 67,5°.
ALL-MOUNTAIN: 140/150mm di escursione, forcelle con steli da 32/34. Angoli di sterzo che spaziano dai 67,5° ai 66,5°
ENDURO: 160/170/180 di escursione, forcelle con steli da 34/35/36. Angoli di sterzo che spaziano dai 66,5° ai 65°.

Tutte e 3 le tipologie di bici sono pedalabili in salita, e performanti in discesa, ma ognuna in diverso modo:
Le All-mountain sono le più polivalenti, adatte alla salita così come alla discesa.
Le enduro sono più faticose (in genere) da pedalare, non tanto per i loro pesi, ma per le geometrie, ma ovviamente più performanti, stabili, rigide, e adatte, in discesa.
La trail sono le classiche bici da escursionismo, in cui al giorno d'oggi stanno prendendo piede le ruotone da 29"

Se tu vuoi una bici per un uso pedalato e discesistico, sicuramente devi scegliere fra una di queste 3 tipologie.
Ora sta a te sapere (o capire) come e quanto salire, e come e quanto (ma soprattutto DOVE) scendere.

PS:le sospensioni bloccabili che ti consigliano i tuoi amici, secondo me, sono INUTILI. Il bloccaggio può essere utile solo ed esclusivamente su asfalto (e una bici del genere di asfalto ne dovrebbe toccare ben poco) perchè la sospensione è fatta per lavorare e aiutare anche nelle salite che non siano lisce come l'asfalto.

secondo me l'unica incorrettezza sta nella utilita della bloccabilità forcella amo che personalmente reputo invece importnte

innanzitutto se esaminimao a grandi linee le 3 categorie di cui parli vediamo che il blocco completo lo trovi principalemnte su bike TRAIL e qualche All Mountain proprio per il fatto che sono bici che non disdegano (le trail specialmente) qualche pedalatina turistica , che sia asfalto o strade bianche senza buche timane comunque utile .... anche le ENDURO che ne sono sprovviste (come molte All Mountain) hanno pero una posizione intermedia (propedal) che induarisce la corsa e evita oscillazzioni in pedalata,

per quanto in alcune marche grazie a particolari carri posteriori sia poi o meno utlie. non ho mai visto nessuno pedalare in salita a mmo completamente aperto e lamantrasi dell inutilita di qualunqua ti po di blocco


La Remedy mi sembra un tantino costosa per lo stato in cui si trova...

La Genius é una bici molto particolare, dalla quale sono stato attirato anch'io più di una volta (al pari della Cannondale Jekyll), ma alla fine quella che é la sua caratteristica principale mi ha sempre lasciato perplesso: mi sembra un po' troppo "capra e cavoli" e quindi "né carne né pesce".... Ma forse é solo un parere personale sbagliato!
Di sicuro é una bici piena di tecnologia e molto sofisticata, con il rischio che qualche componente possa guastarsi più spesso di bici più semplici.
É una bici interessante per molti aspetti, ma ritengo difficile che possa diventare la bici definitiva e quindi prima di metterci sopra parecchi soldini ci penserei un po'.
Oltretutto é anche difficile da rivendere (a meno che non la si svenda) e quella che hai trovato quasi per caso lo dimostra.

Sul carbonio, invece, vai tranquillo che non é così delicato: l'avvertenza é solo nel fatto che un venditore disonesto potrebbe aver preso una gran legnata senza segni evidenti (all'esterno), per poi venderti la bici facendo finta di nulla.
I sassi che colpiscono normalmente il telaio difficilmente potrebbero far danni.

la genius sara anche difficile da rivendere se non sottoprezzata , ma se la si compra gia sottoprezzata non dovrebbe essere poi un gran problema ... e per lo stato in cui si trova sembra usata poco o in modo leggero

stessa cosa non si puo dire per la remedy (le strisciature ne dimostrano comunque un uso intensivo) che necessiterebbe anche di gome nuove e un ulteriore spesa per sistemare i vari problemi
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Un piccolo appunto le sospensioni ad aria (fa un po ridere sentire aria compressa - azoto ) altro non hanno che al posto della molla un pistoncino gonfiabile con un apposita pompa, l'aria che immetti dentro fa da molla ( un po come una ruota piu o meno sgonfia riesce ad assorbire megli o peggio gli urti)

Pro aria: leggerezza - regolabilita (con la molla devi cambiare molla ,hai 5 molle tra cui sceglere e nessuna via di mezzo oltre al fatto che le molle costano , pompare aria no e hai infinite "posizioni")

Pro molla: costo costruzione - bassa richiesta di manutenzione - forse funzionamento leggermente migliore
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
secondo me l'unica incorrettezza sta nella utilita della bloccabilità forcella amo che personalmente reputo invece importnte

innanzitutto se esaminimao a grandi linee le 3 categorie di cui parli vediamo che il blocco completo lo trovi principalemnte su bike TRAIL e qualche All Mountain proprio per il fatto che sono bici che non disdegano (le trail specialmente) qualche pedalatina turistica , che sia asfalto o strade bianche senza buche timane comunque utile .... anche le ENDURO che ne sono sprovviste (come molte All Mountain) hanno pero una posizione intermedia (propedal) che induarisce la corsa e evita oscillazzioni in pedalata,

per quanto in alcune marche grazie a particolari carri posteriori sia poi o meno utlie. non ho mai visto nessuno pedalare in salita a mmo completamente aperto e lamantrasi dell inutilita di qualunqua ti po di blocco




la genius sara anche difficile da rivendere se non sottoprezzata , ma se la si compra gia sottoprezzata non dovrebbe essere poi un gran problema ... e per lo stato in cui si trova sembra usata poco o in modo leggero

stessa cosa non si puo dire per la remedy (le strisciature ne dimostrano comunque un uso intensivo) che necessiterebbe anche di gome nuove e un ulteriore spesa per sistemare i vari problemi

Io ho parlato di BLOCCO, non di propedal.
Il propedal non è un blocco, è una frenatura in compressione della prima parte della corsa.
Il propedal è chiaramente utile su quasiasi telaio full.
Il blocco, inteso come blocco totale, lockout, o come volete chiamarlo, è utile solo ed esclusivamente su asfalto, o strade bianche senza buche (se si prende un colpo nemmeno tanto forte, il bloccaggio rischia di rompersi: a me è successo)... Ma anche su questi fondi non è indispensabile.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Il blocco, inteso come blocco totale, lockout, o come volete chiamarlo, è utile solo ed esclusivamente su asfalto, o strade bianche senza buche (se si prende un colpo nemmeno tanto forte, il bloccaggio rischia di rompersi: a me è successo)... Ma anche su questi fondi non è indispensabile.

Sono d'accordo: il blocco forcella è praticamente inutile ovunque! Anche su asfalto io tengo la forcella libera di operare e ne traggo solo vantaggio.

Forse una forcella con 200mm di escursione va un po' "frenata" sui fondi più lisci, ma in questo caso saremmo di fronte ad una bici che non fa della pedalabilità la sua virtù principale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo