Guida Adattatori

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Noto che con frequenza si ripetono spesso quesiti inerenti gli adattori per le pinze dei freni a disco nel caso in cui si decide di cambiare il diametro dei dischi.
Io per esempio ho montato dischi CL shimano XT da 180 su un impianto Avid jucy 5, forcella Fox 32, e sono convinto che il mecca mi abbia montato gli adattori sbagliati ed in qualche modo abbia sistemato con rondelle e rasamenti la faccenda.
Qualcuno di buona volontà vuole prendersi la briga (rogna) di spiegare una volta per tutte sta faccenda degli adattori?
per esempio se sono IS oppure PM? che significa di preciso? da cosa si capisce se devono essere IS o PM?
il massimo sarebbe poter indicare le varie combinazioni anche se mi rendo conto che le combinazioni sono moltissime ma almeno per le marche più frequenti.
Spero che la cosa possa essere accolta con favore... (ai moderatori piazzare nella sezione più opportuna il presente topic).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ho ben capito il problema quale sia. Parlando di standard IS o PM non ci possono essere dubbi sull'adattatore necessario per montare una pinza su una forcella. Le problematiche nascono di solito quando si cerca di mettere insieme disco-pinza-adattatore non della stessa marca. Spesso va tutto per il meglio, ma a volte non funziona. Ti riferivi a questo o ad altro?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Non ho ben capito il problema quale sia. Parlando di standard IS o PM non ci possono essere dubbi sull'adattatore necessario per montare una pinza su una forcella. Le problematiche nascono di solito quando si cerca di mettere insieme disco-pinza-adattatore non della stessa marca. Spesso va tutto per il meglio, ma a volte non funziona. Ti riferivi a questo o ad altro?

mi riferisco proprio alle difficoltà che possono nascere dall'assemblaggio di componenti di marca diversa.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Noto che con frequenza si ripetono spesso quesiti inerenti gli adattori per le pinze dei freni a disco nel caso in cui si decide di cambiare il diametro dei dischi.
Io per esempio ho montato dischi CL shimano XT da 180 su un impianto Avid jucy 5, forcella Fox 32, e sono convinto che il mecca mi abbia montato gli adattori sbagliati ed in qualche modo abbia sistemato con rondelle e rasamenti la faccenda.
Qualcuno di buona volontà vuole prendersi la briga (rogna) di spiegare una volta per tutte sta faccenda degli adattori?
per esempio se sono IS oppure PM? che significa di preciso? da cosa si capisce se devono essere IS o PM?
il massimo sarebbe poter indicare le varie combinazioni anche se mi rendo conto che le combinazioni sono moltissime ma almeno per le marche più frequenti.
Spero che la cosa possa essere accolta con favore... (ai moderatori piazzare nella sezione più opportuna il presente topic).


aaaaaaaaaahhhhh! ma allora non lo ha fatto solo con me! Io mi stò comprando l'adattatore IS-IS +20 e me lo monto da solo.
Il mecca , per passare da un IS 160 ad un 180 mi ha montato un accrocchio composto da:
IS-PM + PM-IS
Il risultato è stato che invece di aumentare il diametro pinza di + 20 è aumentato di qualcosa in più e quindi le pastiglie non mordono tutta la superficie del disco ma sono spostate radialmente verso l'esterno di un po'.
Aggiungo poi che ho dovuto inserire dei rasamenti per allineare comunque il tutto.
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

denta

Biker perfektus
PM: bulloni tra pinza e forcella perpendicolari all'asse ruote
IS: bulloni tra pinza e forcella paralleli all'asse ruote

Per farti un esempio la maggioranza dei carri posteriori è predisposta IS pentre le forcelle si stanno tutte spostando verso lo standard PM.

I rasamenti non è sbaglaito usarli soprattutto nel caso di standard IS: sono l'unico modo che hai per centrare bene la pinza sul disco.
 

Classifica mensile dislivello positivo