Guerra delle fiere: vince Expobici

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
credo che si volesse esprimere un'opinione sul fatto che Padova non è facilmente raggiungibile dai bikers del sud, a prescindere che sia la fiera più importante del settore. Basterebbe - affermazione utopica - che la principale fiera del settore sia dirottata su Roma (ad esempio), nella giusta data.

e perchè mai?
allora chiudiamo anche il festival del cinema di venezia, tanto c'è già la "scopiazzatura" romana di rutelli, o la biennale.... e magari anche il festival di sanremo lo potremmo trasferire a roma (dopo i soldi buttati sempre da rutelli per l'auditorium parco della musica) e così pure il motor show perchè mai lasciarlo a bologna che non è facilmente raggiungibile dagli appassionati del sud?
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
e perchè mai?
allora chiudiamo anche il festival del cinema di venezia, tanto c'è già la "scopiazzatura" romana di rutelli, o la biennale.... e magari anche il festival di sanremo lo potremmo trasferire a roma (dopo i soldi buttati sempre da rutelli per l'auditorium parco della musica) e così pure il motor show perchè mai lasciarlo a bologna che non è facilmente raggiungibile dagli appassionati del sud?

di dove sei te? ... non aggiungo altro và :loll:

ps: come mai ho l'impressione che se tu fossi stato di lecce saresti stato un pò più comprensivo?

ps2: ho detto Roma per dire una città del centro italia.. di rutelli m'importa una s..a
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
di dove sei te? ... non aggiungo altro và :loll:

ps: come mai ho l'impressione che se tu fossi stato di lecce saresti stato un pò più comprensivo?

ps2: ho detto Roma per dire una città del centro italia.. di rutelli m'importa una s..a

ho citato rutelli, perchè era lui il sindaco di roma (se non mi sbaglio)... fosse stato veltroni, alemanno o chi che sia, sarebbe uguale... il concetto è che giocare coi soldi pubblici (perchè gli enti fiera sono pubblici) a duplicare eventi di riferimento dei vari settori per non essere da meno di altre città è solo controproducente.

Allora facciamo il salone nautico a trieste, perchè a me di attraversare l'italia da est ad ovest per andare a genova mica mi garba...
Se fossi stato di lecce, avrei preso il frecciabianca e sarei andato a padova, ma ti avrei risposto allo stesso modo.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
finalmente! nulla di personale nei confronti di fiera verona e delle persone che ci lavorano, ma quella situazione non faceva bene al settore
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
ho citato rutelli, perchè era lui il sindaco di roma (se non mi sbaglio)... fosse stato veltroni, alemanno o chi che sia, sarebbe uguale... il concetto è che giocare coi soldi pubblici (perchè gli enti fiera sono pubblici) a duplicare eventi di riferimento dei vari settori per non essere da meno di altre città è solo controproducente.

allora non ci siamo capiti, io ho scritto che - secondo me - la fiera sarebbe meglio se fosse presente in una città del centro italia, per poter essere raggiunta più facilmente dai bikers anche del sud. E' una semplice constatazione di un dato di fatto, e cioè che gli eventi maggiori (vedi mostre di venezia, genova, milano, bologna) sono sempre dislocati al nord. Mi farebbe piacere più equilibrio geografico, posso dirlo? O vengo sbranato dai nordisti? :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.143
18.382
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
allora non ci siamo capiti, io ho scritto che - secondo me - la fiera sarebbe meglio se fosse presente in una città del centro italia, per poter essere raggiunta più facilmente dai bikers anche del sud. E' una semplice constatazione di un dato di fatto, e cioè che gli eventi maggiori (vedi mostre di venezia, genova, milano, bologna) sono sempre dislocati al nord. Mi farebbe piacere più equilibrio geografico, posso dirlo? O vengo sbranato dai nordisti? :smile:

Non è questione di nordisti, ma di distribuzione del mercato. Quello delle bici è molto forte al nord/centro, al sud latita abbastanza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se le fiere dei vari settori merceologici nascono storicamente in determinati luoghi non è un caso: evidentemente c'era una vicinanza geografica ed economica delle aziende e dell' utenza. La nautica a Genova, dove ci sono/c'erano tanti cantieri; il Motorshow a Bologna, dove il "motore" è una vera e propria religione; la fiera delle attrezzature da gelateria a Longarone, visto che la ValFiorentina è stata la "culla" dei gelatai italiani nel mondo; quella della pesca sportiva prima a Firenze e poi a Verona, visto che le fabbriche di canne da pesca sono in Veneto; e così via.
Lo stesso vale per le aziende del ciclo, che hanno prevalentemente sede al nord e che hanno la Germania come riferimento internazionale. Aggiungiamo anche la questione della quantità di utenza, che ha un'influenza anche sul numero di negozianti, ed ecco che è giocoforza che la principale fiera del settore si tenga nell'ambito lombardo-veneto.
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
Non è questione di nordisti, ma di distribuzione del mercato. Quello delle bici è molto forte al nord/centro, al sud latita abbastanza.

Se le fiere dei vari settori merceologici nascono storicamente in determinati luoghi non è un caso (...) ed ecco che è giocoforza che la principale fiera del settore si tenga nell'ambito lombardo-veneto.

ma infatti sono d'accordo, ed è questo il fulcro della questione o-o , non tanto il discorso sui soldi pubblici e la duplicazione degli eventi. Ciò che penso è che la fiera mi piacerebbe fosse più centrale, ma è un discorso utopico (come avevo anche espresso nel primo post)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciò che penso è che la fiera mi piacerebbe fosse più centrale...
Ok, lo capisco. Ma "centrale" è un concetto relativo e poco chiaro.

Ti faccio un esempio: immaginiamo di essere in 10 biker e di volersi trovare per fare un giro tutti insieme, 8 a Milano e 2 a Roma, e decidiamo di trovarsi in un luogo "centrale".
In senso strettamente geografico il posto "centrale" sarebbe a metà strada tra Milano e Roma, diciamo a Firenze: 300 km da MI e 280 da RM.
Se però fai due conti, ti accorgi che 8 persone fanno 300 km, e 2 280 km: totale 2960km.
Se invece scegli come "posto centrale" Piacenza (70 km da MI e 510 da RM) la distanza complessiva diventa di 1580km, che è la metà.

Questo per dire che occorre "pesare" le distanze geografiche con le quantità di partecipazione, se no si corre il rischio di fare una cosa sbagliata pensando di farla giusta.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
E' normale che una fiera sia localizzata nelle zone dove ci sono più appassionati del settore e, di conseguenza, più negozianti.
Al Centro-Sud, oggettivamente, la diffusione della bici è di gran lunga minore che al centro-nord e questo vale sia per il settore sportivo che per quello degli spostamenti quotidiani, quindi del mercato delle bici elettriche e delle citybike in generale.
E' una normale conseguenza che una Fiera del ciclo sia al Nord. Per quanto riguarda il numero di fiere, meglio una buona che 3 scarse. Per i negozi una fiera è un costo; di conseguenza le aziende si concentrano tutte in quella più importante e le altre diventano fierucole se non flop veri e propri come quella di Firenze che è stata scarsa(per usare un eufemismo) sia come stand che come affluenza di pubblico.
 

Pierpy

Biker novus
11/10/09
28
0
0
Roma
Visita sito
credo che sia giusto farne una a rilevanza nazionale e che vengano mantenute le altre.sono stato all ultima fatta a Roma in contemporanea al motodays...anche se soltando due padiglioni destinate alle bici è stata una cosa gradita e fatta al meglio.
 
credo che si volesse esprimere un'opinione sul fatto che Padova non è facilmente raggiungibile dai bikers del sud, a prescindere che sia la fiera più importante del settore. Basterebbe - affermazione utopica - che la principale fiera del settore sia dirottata su Roma (ad esempio), nella giusta data.
Beh, la formula non funziona proprio così perchè probabilmente ci andrebbe meno gente che a Padova. Tieni conto che nel triveneto ogni sasso che alzi ci trovi un ciclista! Non è così al nord ovest e neanche al centrosud. Per fare un esempio geometrico: se alzassi l'Italia con un filo agganciato al baricentro geografico il peso dei ciclisti la farebbe pendere a nordest :-)
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Il fatto che una fiera debba essere centrale per essere facilmente raggiungibile è smentita da Eurobike, fiera di riferimento europeo, in un posto logisticamente assurdo, ma è diventata un riferimento per i test days, ed è in quella direzione che si deve puntare.
Purtroppo in Italia è tipico farsi la guerra in famiglia piuttosto che allearsi. Secondo voi un qualsiasi altro paesino o città tedesca si sarebbe mai sognata di fare una fiera in Settembre per competere con EUROBIKE ???
Aggiungo un altro piccolo fattore di costo-fiera. Spazi espositivi, alberghi, ristoranti in città come Roma, Milano, Firenze sono molto più elevati di Padova, allora meglio che le case risparmino sul marketing e che ci diano un prodotto anche di pochi euro meno caro... non trovate ???
 

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
Beh, la formula non funziona proprio così perchè probabilmente ci andrebbe meno gente che a Padova. Tieni conto che nel triveneto ogni sasso che alzi ci trovi un ciclista! Non è così al nord ovest e neanche al centrosud. Per fare un esempio geometrico: se alzassi l'Italia con un filo agganciato al baricentro geografico il peso dei ciclisti la farebbe pendere a nordest :-)

hai pienamente ragione .. purtroppo è verissimo quello che dici .. e fare un expo a roma oltre a essere più complicato da raggiungere per tutti nord sud est ovest non attirerebbe nemmeno tanta gente del posto(per non parlare di chi viene da fuori ( padova è comodissima per svizzera , austria e anche bassa germania)
.. sarebbe come se la sammontana facesse un expo a toronto il 2 dicembre!:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo