Guarniture ovali....ve le ricordate?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
all'Università della Calabria - Ingegneria-dipartimento di meccanica (di cui faccio parte come studente quasi alla fine) in un lavoro di tesi è stato fatto uno studio su una guarnitura un pò strana...(nel dipartimento sono stati fatti molti studi sulle ruote a raggio variabile)

ora non ho foto con me e cercherò di descrivervela a parole...

avete presente un rotismo epicicloidale standard?

500px-Epicyclic_gear_ratios.png


un meccanismo di questo tipo è stato usato al posto della comune guarnitura

la corona esterna non è circolare, come l'ingranaggio in foto, ma di forma strana (l'equazione del profilo è stata ricavato matematicamente) ed è presente un solo satellite di profilo non circolare (il raggio è variabile anche per il satellite)...
alla fine risulta un andamento più fluido della pedalata (l'andamento è sempre del tipo "con picchi e valli", ma in questo caso è più "soft")...

solo l'aspetto estetico è un pò penalizzato...

spero di essere stato quasi chiaro, ma senza la foto del progetto davanti è un pò difficile...se non la trovo poi posto uno schizzo


PAURAAAAA!!!!!!
Le corone di guarnitura sono uno di quei pochi componenti che non hanno bisogno che gli si cambi l'olio, gli si tari la pressione, gli si precarichi la molla, gli si controlli minuziosamente la coppia di serraggio, gli si esegua uno spurgo regolarmente, gli si controlli centratura e campanatura.......
E se la lasciassimo così com'è?
...senza nulla togliere agli studi ingegneristici in questione, beninteso.

Ah, la guarnitura ovale c'è ancora sulla MTB di mio zio, ha detto che ci si trova benissimo, sia all'andata che al ritorno quando va a comprare il giornale.....

:mrgreen:
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
la mia prima mtb,una bianchi aspid, montava anche lei una guarnitura Biopace shimano. era forse il pezzo più d'effetto della mtb....se non ricordo male il cambio era invece un exage shimano o una roba simile...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la mia prima mtb,una bianchi aspid, montava anche lei una guarnitura Biopace shimano. era forse il pezzo più d'effetto della mtb....se non ricordo male il cambio era invece un exage shimano o una roba simile...

c'è l'ho in garage per fare i giretti e all'occorrenza ci monto il seggiolino.
15kg!!!! l'ho provata su sterrato , va ma non sognarti di riuscire a staccare la ruota anteriore, ogni radice è mia, sarà per la geometria tanto diversa...
by
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
e pensare che un mio amico ne aveva una e io non gli avevo creduto... :-(
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ce l'ho, una shimano XT, sulla bianchi ragno: è ancora in piena forma, ci giro praticamente tutti i giorni (è il mio mezzo di locomzione!). Avevo letto da qualche parte che la forma era vantaggiosa sotto un certo valore di rpm. in effetti per la città mi trovo molto bene, anche perchè la dentatura è più "dura" rispetto le tradizionali:48-38-28
 

Tex23

Biker novus
6/9/06
17
0
0
Milano
Visita sito
Io avevo la guarnitura ovale su una Fausto Coppi del 94. La dentatura era da strada più che da MTB e sinceramente non ho mai apprezzato una differenza di funzionamento rispetto alle classiche.
 
all'Università della Calabria - Ingegneria-dipartimento di meccanica (di cui faccio parte come studente quasi alla fine) in un lavoro di tesi è stato fatto uno studio su una guarnitura un pò strana...(nel dipartimento sono stati fatti molti studi sulle ruote a raggio variabile)

ora non ho foto con me e cercherò di descrivervela a parole...

avete presente un rotismo epicicloidale standard?

500px-Epicyclic_gear_ratios.png


un meccanismo di questo tipo è stato usato al posto della comune guarnitura

la corona esterna non è circolare, come l'ingranaggio in foto, ma di forma strana (l'equazione del profilo è stata ricavato matematicamente) ed è presente un solo satellite di profilo non circolare (il raggio è variabile anche per il satellite)...
alla fine risulta un andamento più fluido della pedalata (l'andamento è sempre del tipo "con picchi e valli", ma in questo caso è più "soft")...

solo l'aspetto estetico è un pò penalizzato...

spero di essere stato quasi chiaro, ma senza la foto del progetto davanti è un pò difficile...se non la trovo poi posto uno schizzo


sbaglio o con quel sistema la corona più esterna si muoverebbe alla rovescia del pignone giallo ?

immagina :

giallo : movimento in senso orario .
blu : antiorario .
rosa : antiorario
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo