Guarniture isis o octalink nuove? non le fanno più?

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
Molto probabilmente dovrò cambiare la guarnitura alla mia bike, una truvativ blaze con movimento centrale powerspline. Sento che i cuscinetti fanno di nuovo rumore, dopo averne sostituite già 2 in garanzia. Ovunque ho letto che questo movimento non è molto affidabile

ho visto che ora quasi tutte le case montano movimenti a cuscinetti esterni ma ho 2 problemi:
1- nella mia zona tutti i meccanici mi hanno guardato male quando ho detto che dovevo far fresare il telaio per montare il movimento e soltanto uno è in grado di farlo... però non so... ho paura che non faccia un bel lavoro (cosi a sensazione)

2-ho sentito che molte persone (non tutte) reputano questi movimenti non molto affidabili rispetto a isis o octalink perchè i cuscinetti esterni sono + esposti al fango anche se in teoria dovrebbero essere più resistenti data la grandezza.

Ora ho guardato un po' in giro, ma non so dove trovare guarniture nuove di medio livello isis o octalink da xc. Conoscete qualche negozio on-line?
 

Dolfo il grezzo

Biker novus
20/5/08
17
0
0
Brescia
Visita sito
vai sul sito di hibike.it li c'è ancora tutto....sia di movimenti race face che truvativ ....cmq qui sul mercatino c'è un tipo che vende una blaze con movimrnto spline che non è a perno quadro, è solo + piccolo dell'isis normale. devi solo vedere le misure se van bene
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
2-ho sentito che molte persone (non tutte) reputano questi movimenti non molto affidabili rispetto a isis o octalink perchè i cuscinetti esterni sono + esposti al fango anche se in teoria dovrebbero essere più resistenti data la grandezza.

Ora ho guardato un po' in giro, ma non so dove trovare guarniture nuove di medio livello isis o octalink da xc. Conoscete qualche negozio on-line?

anche io on line conosco hi bike per quei movimenti
anche chainreaction
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21496

vedi se ti conviene, una truvativ blaze è una guarnitura media-economica e adesso una guarni deore nuova la trovi a 55€ da bike discount e alla fine potrebbe convenire
http://www.bike-discount.de/shop/k413/a14423/guarnitura-deore-fc-m590-44-32-22-175mm-nero.html

è vero che i cuscinetti su calotte esterne delle nuove guarniture a perno integrato sono più esposti all'acqua o al fango, ma hanno comunque una ottima protezione da questi agenti e di problemi frequenti di sporco di solito non si hanno.

I vecchi a cartuccia sono eterni o quasi, sono ancora in vendita sia isis che octalink e anche i perno quadro.
Se ti piacciono ancora una guarnitura shimano octalink ti viene 25€ con il movimento che verrà 10€
http://www.bike-discount.de/shop/k413/liste.html?od=2d
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
1- nella mia zona tutti i meccanici mi hanno guardato male quando ho detto che dovevo far fresare il telaio per montare il movimento e soltanto uno è in grado di farlo... però non so... ho paura che non faccia un bel lavoro (cosi a sensazione)?

Non sempre c'è bisogno di fresare il telaio, a volte capita che calotte arrivano a fondo perfettamente.
La fresatura comunque si esegue con un particolare attrezzo che segue l'asse della filettatura, non è possibile sbagliare nemmeno volendo.

2-ho sentito che molte persone (non tutte) reputano questi movimenti non molto affidabili rispetto a isis o octalink perchè i cuscinetti esterni sono + esposti al fango anche se in teoria dovrebbero essere più resistenti data la grandezza.?

Le calotte dei MC a perno integrato, hanno delle particolari protezioni che vanno a battuta con delle guarnizioni alla base delle pedivelle.
Se le pedivelle sono montate bene non entra neppure l'acqua.

Avevo su una delle mie bici un MC Octalink Truvativ ed avevo il problema della pedivella sinistra che si allentava spessissimo, col rischio di far danni o rimanere per strada.
Infine ho deciso di sostituire l'Octalink con un Hollowtech II Shimano (non costa da salasso).
Ho fatto tutto da solo ed è stato piuttosto semplice, anche se ho messo "in croce" il mecca per farmi prestare qualche attrezzo.
L'unica fase a cui bisogna porre un pò di attenzione è quando si sistemano gli spessori tra telaio e calotte, perchè bisogna cercare il miglior allineamento per la linea di catena.
Io mi sento di consigliarti la soluzione del perno integrato, tra l'altro anche più comodo per la manutenzione rispetto all'Octalink.
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
mi è arrivata proprio ieri una guarnitura deore con movimento octalink a 30 euro + 30 di movimento centrale.

per il discorso dei cuscinetti esterni, da quello che ho letto nel forum e le esperienze del mio gruppo, sono più fragili rispetto a quelli a cartuccia. Poi ci può essere anche quello che dura diversi km, ma spesso sono più soggetti a romepersi a causa del lo sporco.
L'unica cosa che mi sarebbe piaciuta provare sarebbe quella di sostituire i cuscinetti originali con quelli SKF a doppia schermatura (identificabili dalla scritta 2RS) che forse risolverebbero il problema, cmq orami ho preso la strada dell'octalink.

Per il discorso power-spline della truvativ, ce l'ho già e sono arrivato al triste risultato di 3 movimenti rotti in circa 3 anni. Ci sono anche diverse discussioni in merito qui sul forum. Forse monta dei cuscinetti scadenti perchè come progetto non è male
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo