Guarniture integrate.....ma pesano DAVVERO di meno???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Il THRD diceve che non è vero che le integrate siano
più leggere delle tradizionali, cosa che alcuni affermano,
non che le integrate siano più pesanti.

dipende:nunsacci:
se confrontiamo tra loro materiale shmano con o senza perno integrato i pesi sono a favore del nuovo sistema(anche se di poco)
se confrontiamo materiali diversi-come è stato fatto- il valore delle affermazioni è piuttosto relativo perchè a differenze di peso corrispondono differenze(NOTEVOLI) di rigidita' ed affidabilita':-P

dal mio punto di vista perno passante =n°1!!!:yeah!:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Uhm...quella a 4 bracci....tutta grigio topo scuro....con il 46/34/24 e mov. Octalink....la M952???
.....se vuoi te la peso stasera con tutto il mov......

Esatto, quella a 4 bracci, pedivelle grigio topo (!!) con la corona esterna sul doratino...... fissata da una ghiera sul retro che fa anche da supporto alle altre 2.... ma se non ricordo male è una 44/32/22:nunsacci:
Comunque, grazie per la pesata!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla minore durata del sistema integrato non sono d'accordo, almeno non è quella la mia esperienza. Io ho una XT che ad oggi ha sulle spalle 8000 km, e l'unico inconveniente è stato il cuscinetto sx che si è arrugginito (così imparo a lavarla con l'idropulitrice: non lo faccio mai, l'inverno 2005-2006 è stato molto fangoso e tre o quattro volte sono stato costretto... e questo è il risultato); e comunque aveva già 4100 km sul groppone.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Se il montaggio è fatto come si deve, con tanto di fresatura delle battute
sul telaio, anche il sistema integrato è affidabile .
Che sia più rigido ci credo, che sia percepibile tale maggiore rigidità da un
ciclista qualsiasi, ci credo molto meno.
Il sistema "vecchio" era molto più aperto a eventuali upgrade...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il paragone tra prezzi in realta' e' fazioso (errore mio cmq... :oops: ), perche' si parla di componenti non piu' in produzione; lo scopo del thread e' quello di far eun po' di luce sulla "evoluzione" che i componenti hanno.
In realta' sulle guarniture integrate, ne vedo (e sento) cosi' tante con problemi che mi domando dove sia l'evoluzione...
Sopratutto, e lo ripeto, quei sistemi come l'FSA dove la tenuta laterale della pedivella e' affidata ad un misero tappino con del frenafiletti, non ci vedo nessuna evoluzione, anzi...!
E qui scatta il problema: per funzionare BENE questi nuovi sistemi hanno bisogno di una preparazione del telaio e delle coppie di serraggio che risulta in un eccessivo costo di manodopera sia del telaista (anche 1eu in piu' su 10.000 telai fa tanti soldi!) che del meccanico, inoltre non tutti i meccanici sono aggiornati.

In parole povere, io credo che il mercato non sia ancora pronto.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
nn so a che guarnitura fsa tu faccia riferimento,ma quella che montava la mia bici(fsa carbonio) nn aveva certo un ''tappino'' per accoppiare le pedivelle bensi' un bel bullone da 8 lungo che basta per essere tirato come dio comanda.
@ lampo sulla rigidita' del perno integrato: sulla mia ex bici montavo qulla che ritengo sia stata la miglior guarnitura degli ultimi anni :race face next carbon con un mc fsa titanio su tre cuscinetti;intanto l'affidabilita' dei mc in titanio nn è per nulla proverbiale in quanto era necessario sostituire i cuscinetti 1 o 2 vote l'anno in quanto si crepavano (credo perchè sotto spinta il mc flette un po' e li fa lavorare male,mi era gia' successo col precedente mc PMP in titanio su due cuscinetti,poi ho pensato che uno su tre cuscinetti nn avrebbe piu' avuto quel problema...invece tale e quale),poi
-ti assicuro- che quando (esesperato dagli scricchiolii che provenivano da tale mc e che era impossibile togliere)ho montato una semplicissima XT col perno passante ...la differenza di rigidita' l'ho sentita eccome!!!credimi io sono leggero(65) ma appena sono montato in bici ho sentito differenza dalle prime pedalate.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Esatto, quella a 4 bracci, pedivelle grigio topo (!!) con la corona esterna sul doratino...... fissata da una ghiera sul retro che fa anche da supporto alle altre 2.... ma se non ricordo male è una 44/32/22:nunsacci:
Comunque, grazie per la pesata!!

Eccomi....quella che ho io come ''riserva''....è 46/34/24 4 bracci,Octalink,175mm.......la M952....e mov. cent. Octalink da 112mm passo inglese...pesi:
Guarnitura : 685gr (monta anche le ''vitone'' x montarla al Mov.Centr. e bussole in Ergal Shimano)
Mov.Centr.: 215gr
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
nn so a che guarnitura fsa tu faccia riferimento,ma quella che montava la mia bici(fsa carbonio) nn aveva certo un ''tappino'' per accoppiare le pedivelle bensi' un bel bullone da 8 lungo che basta per essere tirato come dio comanda.
@ lampo sulla rigidita' del perno integrato: sulla mia ex bici montavo qulla che ritengo sia stata la miglior guarnitura degli ultimi anni :race face next carbon con un mc fsa titanio su tre cuscinetti;intanto l'affidabilita' dei mc in titanio nn è per nulla proverbiale in quanto era necessario sostituire i cuscinetti 1 o 2 vote l'anno in quanto si crepavano (credo perchè sotto spinta il mc flette un po' e li fa lavorare male,mi era gia' successo col precedente mc PMP in titanio su due cuscinetti,poi ho pensato che uno su tre cuscinetti nn avrebbe piu' avuto quel problema...invece tale e quale),poi
-ti assicuro- che quando (esesperato dagli scricchiolii che provenivano da tale mc e che era impossibile togliere)ho montato una semplicissima XT col perno passante ...la differenza di rigidita' l'ho sentita eccome!!!credimi io sono leggero(65) ma appena sono montato in bici ho sentito differenza dalle prime pedalate.


Io ci credo che tu l'abbia sentita, ma per essere contento ci vorrebbe una
prova in doppio cieco, non per qualcosa, solo che la convinzione gioca strani
scherzi alle persone.
Conosco molti movimenti con asse in titanio che non scricchiolano per nulla,
... a volte ho l'impressione che questa storia della maggiore rigidità si dovuta ...
alla pubblicità Shimano!

CRNK-12.jpg


Parli di questa?
Io la monto ancora sulla Turro, prima con BB con asse in titanio
della Race Face ora con movimento con asse in titanio della Deda.
Non mi sono posto problemi di rigidità, con le mie prestazioni chi
vuoi che se ne preoccupi?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io ci credo che tu l'abbia sentita, ma per essere contento ci vorrebbe una
prova in doppio cieco, non per qualcosa, solo che la convinzione gioca strani
scherzi alle persone.
Conosco molti movimenti con asse in titanio che non scricchiolano per nulla,
... a volte ho l'impressione che questa storia della maggiore rigidità si dovuta ...
alla pubblicità Shimano!

CRNK-12.jpg


Parli di questa?
Io la monto ancora sulla Turro, prima con BB con asse in titanio
della Race Face ora con movimento con asse in titanio della Deda.
Non mi sono posto problemi di rigidità, con le mie prestazioni chi
vuoi che se ne preoccupi?


la mia aveva ancora il perno quadroo-o
isis è notevolmente piu' rigida
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo