guarnitura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ah si prima della doppia prenderei xx1, ma sono un domenicale tendente all'agile.
per me la tripla è essenzialmente fare il 90% delle salite con il 32 senza mettere il 24.
con un 38/24 la % di salita fatta col 38 si ridurrebbe al 60-70% : inaccettabile.

quindi alla fine usi una tripla perchè alla fine utilizzi solo 2 corone, il 24 cerchi di evitarla, dunque una doppia triplizzata! Sull'usura, dal passaggio dalla tripla alla doppia nn ho notato un consumo maggiore, in fondo sono componenti che hanno un costo irrisorio e ho preferito la comodità agli incroci inutili.
Sulla 29 full ho provato tempo fà a tenere la tripla, ma il 42 è davvero inutile, a meno di nn percorrere lunghi e noiosi trasferimenti su asfalto che personalmente detesto ed evito.
La tripla ha un solo vantaggio psicologico, secondo me, il fatto di sapere che hai un bel pò di rapporti (molti dei quali sono cmq dei doppioni) e quando sei stanco e la gamba cede, allora hai maggiori possibilità di sfangarla senza troppi sforzi.
Sulla 26 invece il discorso cambia, il 42 si usa di più ed più sfruttabile, parlo sempre di mtb full, dunque la tripla potrebbe ancora essere una scelta condivisibile.
 

Marbis64

Biker novus
11/10/13
8
0
0
Visita sito
Ok...a questo punto ho bisogno di conferme.
Prendendo in esame la tripla 42/32/24 sulla 29, rispetto alla 26; sarò più veloce in pianura e nelle salite agili mentre fatichero' di più in salite ripidissime, giusto?
Percui mi basterebbe montare il 22 al posto del 24 per avere la stessa agilità che ho ora con la 26 nelle salite estreme, giusto?
O addirittura potrei osare anche un 38 al posto del 36 nel pacco pignoni? (troppo esagerato?)
La doppia non mi convince perché dovrei rinunciare al 32 che a me piace e lo uso molto...
Per ora mi interesserebbe avere queste conferme per la tripla.
Grazie
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ok...a questo punto ho bisogno di conferme.
Prendendo in esame la tripla 42/32/24 sulla 29, rispetto alla 26; sarò più veloce in pianura e nelle salite agili mentre fatichero' di più in salite ripidissime, giusto?
Percui mi basterebbe montare il 22 al posto del 24 per avere la stessa agilità che ho ora con la 26 nelle salite estreme, giusto?
O addirittura potrei osare anche un 38 al posto del 36 nel pacco pignoni? (troppo esagerato?)
La doppia non mi convince perché dovrei rinunciare al 32 che a me piace e lo uso molto...
Per ora mi interesserebbe avere queste conferme per la tripla.
Grazie

la corona davvero inutile su una 29 e su una relativa guarnitura tripla e' il 42, tolto questo il 32 e il 24 o 22 sono perfette ma io userei cassetta 11-36. Monta la tripla e poi col tempo se ti rendi conto che vuoi cambiare corone o addirittura provare una doppia, puoi sempre modificare la guarnitura tripla e la fai diventare doppia, io ho fatto così, una scelta più graduale che ti consente di capire sul campo quello che ti serve.
Di certo, montando una tripla nn hai bisogno di particolari consigli, hai 30 rapporti, cosa vuoi di più?:smile:
 
D

dandy1973

Ospite
adesso per le 29 fanno le triple 22 30 40 che per me sono ideali, io monto 22 38 e per me c'è troppa differenza tra un rapporto e l'altro, quindi uso molto il 22, è per questo che dico che un rapporto intermedio tipo il 30 sarebbe l'ideale
 

Longjnes

Biker infernalis
quindi alla fine usi una tripla perchè alla fine utilizzi solo 2 corone, il 24 cerchi di evitarla, dunque una doppia triplizzata! Sull'usura, dal passaggio dalla tripla alla doppia nn ho notato un consumo maggiore, in fondo sono componenti che hanno un costo irrisorio e ho preferito la comodità agli incroci inutili.
Sulla 29 full ho provato tempo fà a tenere la tripla, ma il 42 è davvero inutile, a meno di nn percorrere lunghi e noiosi trasferimenti su asfalto che personalmente detesto ed evito.
La tripla ha un solo vantaggio psicologico, secondo me, il fatto di sapere che hai un bel pò di rapporti (molti dei quali sono cmq dei doppioni) e quando sei stanco e la gamba cede, allora hai maggiori possibilità di sfangarla senza troppi sforzi.
Sulla 26 invece il discorso cambia, il 42 si usa di più ed più sfruttabile, parlo sempre di mtb full, dunque la tripla potrebbe ancora essere una scelta condivisibile.
io i rapporti li uso tutti. veloce 42, salita 32, salitissima 24. il 24 lo uso dove non riesco col 32.
pacco pignoni ravvicinato 12-13-15...30-34. il noioso è un concetto relativo, io non mi annoio nemmeno sui 20 km di bitume del rientro fatto a manetta per quel che posso. mi annoierei molto di più a farli a cazzeggio.
sulla 26 avevo il 44, nel passaggio a 29 + o - ho mantenuto i rapporti.
mi annoio
 

Longjnes

Biker infernalis
non capisco i tuoi conti..a parità' di pignone grande posteriore se usi una corona più' grande davanti metti in tensione ben maggiore la catena per la coppia esercitata dalla minor demoltiplica, stessa cosa per eventuale flessioni etc

e la trasmissione si usura di più ad andare con un 32/28-32-36 piuttosto che 24/28-32-36

l'inverso accade nell'usata la 24 coi pignoni piccoli dietro..ma qui si parla del fare tutte le tue salite col 32 rispetto al 24

Jordan,però a parità di pignone dietro se usi la corona + grande vuol dire che uno è un pro che sale a velocità folle e l'altro una schiappa che imprime la metà dei watt quasi.
quelllo che dico io è che salire con il 32/36 o con il 24/27 la cadenza e la velocità sono le stesse, ma lo stress sulla catena è quello che ti ho detto.

per calcolare lo stress sulla catena in ogni condizione basta moltiplicare la forza impressa sul pedale x il rapporto che passa tra il giro pedivelle e il girocorona che usi in quel momento. la pedivella è una leva per impremere forza sulla catena. il 32 ha un girocorona di 110-120. il 24 ha un girocorona di 80 +o -. il giropedivelle è 350. fai il rapporto e moltiplica per quanto spingi sul pedale e ottieni la tensione della catena e sui pignoni.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
io utilizzo bike da 29 sia con tripla 42.32.22 sia con doppia 36.22,faccio percorsi misti,a volte con trasferimenti in pianura,per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga la tripla,in pianura e falsi piani uso moltissimo il 42
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io i rapporti li uso tutti. veloce 42, salita 32, salitissima 24. il 24 lo uso dove non riesco col 32.
pacco pignoni ravvicinato 12-13-15...30-34. il noioso è un concetto relativo, io non mi annoio nemmeno sui 20 km di bitume del rientro fatto a manetta per quel che posso. mi annoierei molto di più a farli a cazzeggio.
sulla 26 avevo il 44, nel passaggio a 29 + o - ho mantenuto i rapporti.
mi annoio

si fà per parlare, nn metto in dubbio la tua scelta, sono certo che se usi la tripla sei convinto della tua scelta, ci mancherebbe. :prost:

Sulla front ho mantenuto infatti la doppia, perchè nei tratti pianeggianti la corona da 36 serve, ma sulla full uso monocorona ed è una trasmissione davvero molto convincente, difficile per me pensare ad un ritorno alla tripla.
Per me l'importante è avere, più o meno, lo stesso sviluppo metrico sui rapporti corti, e più o meno li ho mantenuti, nn sono identici rispetto ad un 22/36, ma con il 30/42 salgo benissimo ovunque e la differenza è minima.
Sui rapporti lunghi, i 40km./h. si raggiungono senza mulinare troppo e và bene così.
 

Longjnes

Biker infernalis
si fà per parlare, nn metto in dubbio la tua scelta, sono certo che se usi la tripla sei convinto della tua scelta, ci mancherebbe. :prost:

Sulla front ho mantenuto infatti la doppia, perchè nei tratti pianeggianti la corona da 36 serve, ma sulla full uso monocorona ed è una trasmissione davvero molto convincente, difficile per me pensare ad un ritorno alla tripla.
Per me l'importante è avere, più o meno, lo stesso sviluppo metrico sui rapporti corti, e più o meno li ho mantenuti, nn sono identici rispetto ad un 22/36, ma con il 30/42 salgo benissimo ovunque e la differenza è minima.
Sui rapporti lunghi, i 40km./h. si raggiungono senza mulinare troppo e và bene così.

infatti sullo sviluppo metrico una doppia o una tripla si equivalgono. la tripla offre il vantaggio di permettere una migliore spaziatura, il vantaggio di avere un medio da usare fino a discrete pendenze. ma anche la rottura di avere una corona in più con quello che ne consegue tutte le volte che si ha bisogno di cambiare corona, il che con una tripla avviene con più frequenza. la tripla ha anche un aggravio di peso, anche se minimo, quantificato in circa 50gr.
tutto sta alla fine pesare vantaggi e svantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973
D

dandy1973

Ospite
io utilizzo bike da 29 sia con tripla 42.32.22 sia con doppia 36.22,faccio percorsi misti,a volte con trasferimenti in pianura,per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga la tripla,in pianura e falsi piani uso moltissimo il 42



concordo
 
D

dandy1973

Ospite
per me dipende molto dalla zona dove pedali, io con un 42 30 come baby non andrei da nessuna parte, una doppia da 38 22 sarebbe meglio ma il 38 lo userei nei falsipani poi come inizia a salire dovri passare al 22, per me il meglio sarebbe 40 30 22
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo