• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

guarnitura

Marbis64

Biker novus
11/10/13
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dilemma....ho una 26er e ho voglia di passare a una 29er. Ora come guarnitura ho una 42-32-24 e anche la 29 che mi interessa monta le stesse corone. Il mio dubbio è che dove in salita ripidissima adesso sono impiccato, e proprio non ne ho più, con la 29 dovrei scendere. E che sarebbe molto meglio avere un 22. Potrei sostituire semplicemente il 24 con il 22 o dovrei cambiare tutta la guarnitura? Secondo voi il negozio mi può fare questa modifica prima dell'acquisto senza pretendere alcuna spesa?
Grazie1000 a tutti.
P.S ho una cube ltd pro 26er del 2012 e la cambierei con una uguale ma 29er del 2014.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

il cambio e' fattibile e ti costerà si e no 10euro
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito

gia' che ci sei fattela trasformare in doppia,
La vedo dura che userai il padellone da 42 su una 29!
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Se ti chiede anche solo 10€ come dice joordan mandalo a cagare.
Cmq si il cambio è fattibile.

P.S.: anche secondo me è meglio che a sto punto trasformi in doppia.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Anch'io trasformerei in doppia 36/22 pero' costerebbe circa 100€, se la guarnitura ne vale la pena (sram x.0, shimano xtr) lo farei ad occhi chiusi, altrimenti aspetterei di cambiare la guarnitura con una doppia nativa.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

più che il 24 trovo inutile il 42 !

poi avrai come rapporto minimo 24-36 che si pedala bene, come fai a trovarti impiccato adesso con la 26 ? cosa hai un 24*36 ?
anche io la trasformerei in doppia
 

Marbis64

Biker novus
11/10/13
8
0
0
Visita sito
più che il 24 trovo inutile il 42 !

poi avrai come rapporto minimo 24-36 che si pedala bene, come fai a trovarti impiccato adesso con la 26 ? cosa hai un 24*36 ?
anche io la trasformerei in doppia

Con la 26 il 42 lo uso, capita che per raggiungere certi percorsi devi fare un bel po' di asfalto in pianura e i miei compagni ci danno come dei dannati...
Da quello che dite voi sembra che con 29 non serva il 42...o ne fate solo una questione di peso???
Con la 26 usando il 24x36 sono impiccato quando sono in salite ripidissime e devo schivare pietre, radici etc...non mi fermo mai ma ho sempre l'impressione che altri 10 mt non li avrei fatti...
Sono cmq un ciclista della domenica (non per scelta ovviamente) e mi interessava più che altro sapere se con la 29 un 22x36 corrisponde un 24x36 di una 26 a livello di sforzo, di fatica...si può dire che andrei su allo stesso modo?
Insomma non vorrei prendere una 29 per avere solo vantaggio in discesa e pianura...vorrei arrampicarmi almeno come con la 26 considerando che sarò sempre un ciclista della domenica.
Grazie
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Caro amico con un 24/22 avanti e un 30/36 dietro riuscirai a scalare anche l'Everest, dite che ho esagerato un pochino??????
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Monta subito la 22 ant. Te lo dovrebbe fare gratis. Io ho la 24, con ruote 29", e trovo controproducente fare tanta fatica. Sto per cambiarla anch'io.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
in mezzo a tanti doppisti io uso la tripla con soddisfazione.
42/32/24 e 12-34 dietro.
se sei interessato alla tripla valuta se il sivende ti mette la nuova shimano 40/30/22
il 42/11 è lunghetto per un domenicale.

prova prova la doppia e non te ne pentirai..la ho appena abbandonata per XX1 e non la rimpiango..la tripla non ricordo nemmeno più come e' fatta e grazie a dio! :)
 

Longjnes

Biker infernalis
prova prova la doppia e non te ne pentirai..la ho appena abbandonata per XX1 e non la rimpiango..la tripla non ricordo nemmeno più come e' fatta e grazie a dio! :)
ah si prima della doppia prenderei xx1, ma sono un domenicale tendente all'agile.
per me la tripla è essenzialmente fare il 90% delle salite con il 32 senza mettere il 24.
con un 38/24 la % di salita fatta col 38 si ridurrebbe al 60-70% : inaccettabile.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

e' un'argomentazione comune tra i detrattori doppia in favore tripla..ma sinceramente non ne capisco ancora il senso...che ti frega di andare via solo di 32 o solo di 24?son corone uguali..e dietro il pp lo usi uguale..

se fai 90% salite con il 32, XX1 e 34 ti fai il 100% di salite agilissime :)
 

Longjnes

Biker infernalis
e' un'argomentazione comune tra i detrattori doppia in favore tripla..ma sinceramente non ne capisco ancora il senso...che ti frega di andare via solo di 32 o solo di 24?son corone uguali..e dietro il pp lo usi uguale..
cambiano le forze in gioco nella trasmissione e chi è + di 80kg ne deve tener conto.

se fai 90% salite con il 32, XX1 e 34 ti fai il 100% di salite agilissime :)
90% delle mie salite abituali.... i rapporti comunque li uso tutti.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
cambiano le forze in gioco nella trasmissione e chi è + di 80kg ne deve tener conto.


90% delle mie salite abituali.... i rapporti comunque li uso tutti.

premesso che si fa tanto per parlare e non sto cercando di convincerti...pero'..

le forze in gioco tra usare la 24 o la 32 sulle salite e' decisamente in favore della 24!con la 32 stresso la trasmissione ben di piu.

detto cio', non ci son limiti di peso all'uso della doppia in funzione di stress o affidabilità della trasmissione..

io son 80kg e spingo come un maiale e non ho mai avuto alcun problema..
 

Longjnes

Biker infernalis
facendo 2 conti
60kg sul pedale diventano 200kg alla catena col 32 e quasi 300 col 24, 330 col 22.
forse che si scaricano sui denti dei pignoni, atriti maggior flessione di ruote e telaio ecc.
che poi la trasmissione shimano sia efficiente non metto in dubbio, ma l'usura sarà superiore.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

non capisco i tuoi conti..a parità' di pignone grande posteriore se usi una corona più' grande davanti metti in tensione ben maggiore la catena per la coppia esercitata dalla minor demoltiplica, stessa cosa per eventuale flessioni etc

e la trasmissione si usura di più ad andare con un 32/28-32-36 piuttosto che 24/28-32-36

l'inverso accade nell'usata la 24 coi pignoni piccoli dietro..ma qui si parla del fare tutte le tue salite col 32 rispetto al 24
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo