guarnitura xt

poser24

Biker novus
11/4/09
8
0
0
Baricella(BO)
Visita sito
ciao a tutti sarei intenzionato ad comprare una guarnitura xt e mi chiedevo che tipo di passo nel filetto ha perchè voglio montarla su una specy FSR groung control del 1998 che ha 68mm passo inglese come misura del BB.va tutto bene o ci sono problemi di incompatibilità?
un'altra cosa,vorrei sapere se su una guarnitura xt si poteva mettere un movimento centrale della funn works a cuscinetti ceramici visto che usano entrambi il sistema hollowtech II
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
La guarnitura XT va' bene sia su scatole da 68 con i distanziali forniti a corredo (2 sul lato ingranaggi e 1 sul lato pedivella) sia su scatole da 73 (1 distanziale sul lato ingranaggi).

I problemi che si possono incontrare a montarla su un telaio così vecchio principalmente sono le facce del movimento centrale non perfettamente piane perchè i vecchi movimenti a cartuccia non richiedevano che le battute delle calotte fossero perfettamente parallele, quindi è assolutamente consigliato di portare il telaio (o la bici) da un meccanico e di far fresare la scatola con l'apposito utensile.

Altra cosa a cui stare attenti e da valutare a priori, è se le calotte esterne o i loro spessori/distanziali non interferiscano con qualche altro elemento della bici, in particolar modo quei telai che hanno la scatola movimento centrale inglobata dentro ad un tubo per montare la cartuccia a scomparsa per preservala da botte e sporco.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Si, la Shimano usa il passo inglese, più o meno tutte le bici moderne adottano tale standard; nel caso che ti dovesse capitare, il passo italiano si riconosce subito dalla dimensione della scatola, che è da 70 tondi, ed è anche molto difficile trovare i ricambi in caso di necessità.

Riguardo al movimento da te citato, non lo conosco, credo che sia compatibile perchè bene o male tutti i costruttori adoperano le stesse misure, ma in ogni caso è meglio informarsi dal produttore o da un rivenditore.

Se posso darti un mio parere sono comunque soldi buttati, perchè se devi acquistare la guarnitura con essa sono compresi i cuscinetti, che ti rimarrebbero inutilizzati, io ne ho avuto uno della FSA (pagato uno sproposito) e non ci ho trovato alcuna differenza rispetto all'originale Shimano.

OOPSS, ho appena notato che siamo pure "vicini di casa" (vent'anni fa ero un frequentatore assiduo del mitico "Chicago")
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo