Guarnitura XT,FC-M785 24/38T 175mm

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Chiedo a persone piu esperte di me,in questa guarnitura si possono montare corone più piccole?
Se si di quanti denti?
Ciao e grazie:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ciao
il vincolo delle corone, è dato dal cosiddetto "girobulloni", ovvero il diametro degli interassi dei fori di fissaggio dei bulloni.
la XT ha giro bulloni 64 / 4 fori per la corona piccola e 104 / 4 fori per la esterna.
puoi scegliere quindi qualsiasi corona che rispetti questi due parametri.
fisicamente la corona più piccola che si puo' montare è la 21 ... si legge in giro di qualcuno che ha montato anche la 20 limando pero' i supporti della guarnitura per evitare che la catena ci sfreghi sopra.
per quel che ne so io, le corone che monti tu, sono le più piccole che Shimano supporta come ricambio originale.
se cerchi in rete, trovi pero' parecchie corone aftermarket tipo Ari o PMP.
si trovano dentature dispari partendo dal 21 tieni pero' presente che la differenza massima ammessa da Shimano fra le due corone è di 14 denti (per il funzionamento ottimale del deragliatore) ... di conseguenza se scegli di montare il 21, per la grande devi stare per forza sul 35.
se la tua bici monta un deragliatore con collarino è abbastanza semplice abbassarlo per adattarlo a corone dal diametro molto piccolo (esempio la 21) occhio invece che se monti un direct mount più di tanto è fisicamente impossibile abbassarlo per cui rischieresti di trovarti con la catena che struscia sul fondo della gabbia del deragliatore
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
prova, ma il deraglia non è detto che funzioni a dovere visto il salto di 16 denti tra le corone.
Il limite ammesso da shimano dovrebbe essere di 14 denti.
Prova e vedi.

38/22, provato sulla mia XTC funziona.
unico limite,come scritto nel post sopra, il deragliatore direct mount abbassato al massimo : nonostante cio' in alcuni casi la catena strusciava sulla parte inferiore della gabbia.
comunque, esistono anche guarniture da 20 con il giro bulloni da 64.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo